Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
roberto.deltogno
Il titolo del post è ciò che mi ha urlato un simpatico giovanotto un pò "tamarro" dalla sua auto mentre passava.. evidentemente non sapeva che con un pò di tecnica è possibile scattare anche in pieno controsolo.. messicano.gif messicano.gif

Ovviamente un pò di tecnica, la pw ha fatto il resto!

IPB Immagine

IPB Immagine

Nel blog ( http://www.rdphoto.it/blog/index.php/situa...-il-controlsole )

c'è qualche altro scatto e qualche info tecnica sulla realizzazione..

Ovviamente suggerimenti per migliorarsi in queste condizioni son sempre accetti!
ANTENORE
Mi piace molto la seconda davvero bella. Nella prima, a mio parere, c'è troppa aria intorno al soggetto avresti potuto restringere l'inquadratura.
Complimenti Pollice.gif

Saluti, Matteo
roberto.deltogno
E' un periodo in cui affianco tagli molto stretti a tagli molto più ampi e panoramici.. alla base stà la voglia di contestualizzare maggiormente lo scatto nell'ambiente street urbano.

Grazie per il feed!
stueuo
Complimenti per gli scatti, soprattutto il secondo : il controluce da un tocco in più alla foto.
Interessante il backstage ed i dati di scatto sul tuo blog.

Stefano
Ditz
L'idea è molto interessante ma nella prima lampione (soprattutto), camion e pali della luce così a fuoco deviano la mia attenzione... solo per questo preferisco la seconda.

Buona luce,
Paolo
hausdorf79
QUOTE(Ditz @ Feb 10 2008, 02:52 PM) *
L'idea è molto interessante ma nella prima lampione (soprattutto), camion e pali della luce così a fuoco deviano la mia attenzione... solo per questo preferisco la seconda.

Buona luce,
Paolo


Belle entrambe ma la prima è penalizzata da uno sfondo poco pulito(lampione, camion...).
Le vedrei affiancate in un composit.

Bravo Roberto.
sergiobutta
Ottima esperienza, preferisco anch'io la seconda. Togli il riflesso sul braccio sinistro.
tomasia
La prima sarebbe stata carina, ma il trattore stradale sulla dx non va', il lampione poteva anche starci... forse.
Mi ricorda un po' questa........!


Comunque ben illuminate e senza ombre esagerate.
Ciao
Alessandro

roberto.deltogno
QUOTE(sergiobutta @ Feb 10 2008, 05:00 PM) *
Ottima esperienza, preferisco anch'io la seconda. Togli il riflesso sul braccio sinistro.


scherzi?? adoro quel riflesso.. :-)
nembo51
Bravissimo Roberto; non per andare contro corrente ma, se proprio devo dare una priorità alle due foto scelgo la prima. Mi piace questo aver colto impressionisticamente un attimo. Impressioni di forme, di luci, di colori che rappresentano uno spaccato della nostra realtà, della nostra quotidianità.
I riflessi sono poi, sempre a mio avviso, quelli che danno vitalità all'immagine.
Ciao
r2shot
Bella specialmente la prima, un vero peccato la cabina del camion!!!
Ciao
Roberto
pipaolox
Mi unisco al coro dei complimenti, belle e sopratutto bravo tu.... per gli automezzi della prima potevi bloccare la strada laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Paolo
belvesirako
Molto belle... ascolterei i consigli di coloro che mi hanno preceduto.
So bene che e' difficile gestire il controluce, specie con ottiche vecchio stampo.

IPB Immagine

questo dovrebbe essere il 20mm

saluti e buone prove
roberto.deltogno
Bel.. controluce.. però questa secondo me ha un grosso difetto: le gambe totalmente in ombra!! ci voleva un secondo flash per illuminarle, allora si avrebbe spaccato sul serio!

poi ribadisco, il flare l'ho voluto mettere volutamente, angolando diversamente sarebbe uscito dall'inquadratura (manco fosse un cane!)

saluti
tosk
ciao Rob, bei test. Devo dire però che il flash non ti ha dato -SECONDO ME- sufficiente potenza, forse perché col softbox la luce si è dispersa. La seconda comunque è molto carina, ha un vago sapore retrò. Ciao
roberto.deltogno
Dici?!? adesso mi fai venire il dubbio se ero a 1/1 o 1/2 di potenza..
Quindi più sparato?
hausdorf79
QUOTE(roberto.deltogno @ Feb 12 2008, 09:39 AM) *
Dici?!? adesso mi fai venire il dubbio se ero a 1/1 o 1/2 di potenza..
Quindi più sparato?


Guarda secondo me va bene così, ma capisco l'osservazione di Tosk visto che è una questione di gusti.

Tecnicamente mi pare ben esposta ed inoltre il bilanciamento del bianco è corretto nonostante le due temperature di colore diverse tra luce al tramonto(calda) e luce flash(fredda).

Io per trovare la giusta esposizione avrei misurato spot sul sole(metti che la misurazione ti avrebbe dato 1/125, f/11) e poi con esposimetro avrei regolato il flash in manuale(SU4) in modo da ottenere f/11(o forse qualcosina meno...) sul soggetto. My two cents. smile.gif

Ripeto, van già bene così.

QUOTE(belvesirako @ Feb 11 2008, 02:01 PM) *
Molto belle... ascolterei i consigli di coloro che mi hanno preceduto.
So bene che e' difficile gestire il controluce, specie con ottiche vecchio stampo.

http://www.gaetanobelverde.it/nudes1.jpg

questo dovrebbe essere il 20mm

saluti e buone prove



QUOTE(roberto.deltogno @ Feb 11 2008, 02:22 PM) *
Bel.. controluce.. però questa secondo me ha un grosso difetto: le gambe totalmente in ombra!! ci voleva un secondo flash per illuminarle, allora si avrebbe spaccato sul serio!



Non mi pare...le gambe mi sembrano illuminate bene...
roberto.deltogno
QUOTE(hausdorf79 @ Feb 12 2008, 12:28 PM) *
Non mi pare...le gambe mi sembrano illuminate bene...


indendevo dal ginocchio al piede, non so IMHO ma quel taglio netto nella parte posteriore non mi fa impazzire..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.