Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
matteor74
Ciao a tutti..
premetto che sono un neofita, mi sono letto un, po il manuale sia del flash, che della d300,ed ho cercato sul forum, ma ho ancora molti dubbi.
Mi sono regalato (un grosso sfizio) una d300.
vengo dalla d50, ed ho un sb-800, un 105 micro, (70-200 vr e 50 1.4)
Ho letto sul manuale della d300 che supporta il cls, da quello che ho capito, il sistema di illuminazione creativo nikon, con il quale si posso pilotare alcuni flash, staccati dal corpo macchina.
ho settato nel menu E3 il flash incorporato su pilotaggio commander: nel menu successivo sotto la vole flash incorporato in modo ho messo -- mentre in gruppo A ho messo ttl;il canale 1.

Sull'sb 800 ho messo su remote.

Quando scatto la foto, il flash della macchina emette un lampo, che da quello che ho capito io, non dovrebbe fare perche impostato su --.
L'sb 800 emette un lampo pure lui, ma non so se in completa automazione TTL o no..
Volevo fare in modo che lampeggiasse solo l'sb-800 in modalita cls.


Se monto lo zoom la parabola del flash non si muovo col cambiare la focale da 70 a 200 (come fa se inserito nella slitta)

Di sicuro non ho capito niente, io, vi chiedo se gentilmente potete darmi informazioni a riguardo e/o indirizzarmi verso qualche suggerimento...

grazie per l'aiuto e per la pazienza......
buona serata

decarolisalfredo
Come fa l'SB800 a scattare in remoto? Chi gle lo dice che è il momento di scattare?

E' il flash incorporato che gle lo dice emettendo un piccolo lampo, i comandi per l' 8oo sono modulati sulla gamma dello spettro dell'infrarosso, gli dice anche a che potenza emettere il lampo ecc.

Così come l'hai impostato tu il flash incorporato non influenzerà la scena, visto che il suo è un lampo bassissimo, ma penso che con la D300 si possa far partecipare all'illuminazione anche il flash incorporato.