Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
matteor74
Ciao a tutti..
premetto che sono un neofita, mi sono letto un, po il manuale sia del flash, che della d300,ed ho cercato sul forum, ma ho ancora molti dubbi.
Mi sono regalato (un grosso sfizio) una d300.
vengo dalla d50, ed ho un sb-800, un 105 micro, (70-200 vr e 50 1.4)
Ho letto sul manuale della d300 che supporta il cls, da quello che ho capito, il sistema di illuminazione creativo nikon, con il quale si posso pilotare alcuni flash, staccati dal corpo macchina.
ho settato nel menu E3 il flash incorporato su pilotaggio commander: nel menu successivo sotto la vole flash incorporato in modo ho messo -- mentre in gruppo A ho messo ttl;il canale 1.

Sull'sb 800 ho messo su remote.

Quando scatto la foto, il flash della macchina emette un lampo, che da quello che ho capito io, non dovrebbe fare perche impostato su --.
L'sb 800 emette un lampo pure lui, ma non so se in completa automazione TTL o no..
Volevo fare in modo che lampeggiasse solo l'sb-800 in modalita cls.


Se monto lo zoom la parabola del flash non si muovo col cambiare la focale da 70 a 200 (come fa se inserito nella slitta)

Di sicuro non ho capito niente, io, vi chiedo se gentilmente potete darmi informazioni a riguardo e/o indirizzarmi verso qualche suggerimento...

grazie per l'aiuto e per la pazienza......
buona serata

decarolisalfredo
Come fa l'SB800 a scattare in remoto? Chi gle lo dice che è il momento di scattare?

E' il flash incorporato che gle lo dice emettendo un piccolo lampo, i comandi per l' 8oo sono modulati sulla gamma dello spettro dell'infrarosso, gli dice anche a che potenza emettere il lampo ecc.

Così come l'hai impostato tu il flash incorporato non influenzerà la scena, visto che il suo è un lampo bassissimo, ma penso che con la D300 si possa far partecipare all'illuminazione anche il flash incorporato.

Solo se sei vicinissimo al soggetto (macro) il lampetto potrebbe influenzare ugualmente l'illuminazione del soggetto in maniera molto lieve, per questo c'è un accessorio, nato per il kit macro, che copre il flash integrato facendo passare solo gli infrarossi.
SimoCult
QUOTE(Burundo @ Feb 9 2008, 11:10 PM) *
ho settato nel menu E3 il flash incorporato su pilotaggio commander: nel menu successivo sotto la vole flash incorporato in modo ho messo -- mentre in gruppo A ho messo ttl;il canale 1.

Sull'sb 800 ho messo su remote.


Ciao,
precisazione magari banale però doverosa: è fondamentale che l'Sb800 in remote sia impostato come gruppo A e canale 1. In quel modo lì, come dice Alfredo, l'emissione della luce è gestita dalla macchina ed è ottimale. Ti ricordo che puoi anche gestire la potenza del flash remoto direttamente dalla D300, anche se impostato in ttl.
Prova e sperimenta e vedrai che è un sistema MICIDIALE

Saluti
Simone
matteor74
ciao e grazie per avermi risposto..
praticamente.. nel menu d300 la voce E4 lampi flash pilota la devo lasciare su on?

in e3 controlla flash incorporato,ho messo su pilotaggio commander: L'sb 800 e' nel gruppo a in modo ttl sul canale 1.

sono i settaggi sul flash che non ho capito bene:
va messo in remote? percge su remote, il flash mi scatta, mentre su master no. sbaglio qualcosa? con questi settaggi, viene gestito tutto in automatico?
Se imposto il flash in su-4 nonmi scatta.
Deduco in oltre che la larghezza della parabola del flash, va comunque regolata a mano, non si allarga e stringe in moto automatico come quando il flash e nella slitta.
O sbaglio?

decarolisalfredo
Se setti il flash su master gli dici che è lui che deve comandare altri flash (solo l'SB800 lo fa), se lo setti in remoto, invece, è lui che è separato dalla fotocamera e deve scattare pilotato da quello incorporato.
matteor74
ok... ma la differenza tra remoto e su4?
scusa ma sono un po' gnucco...
grazie

SimoCult
QUOTE(Burundo @ Feb 11 2008, 12:08 AM) *
ok... ma la differenza tra remoto e su4?
scusa ma sono un po' gnucco...
grazie


Ciao,
se lo metti in remoto gli dici di funzionare secondo il sistema cls della Nikon, cioè l'i-ttl remoto, e puoi gestire l'emissione direttamente dalla macchina fotografica (il cui flash deve essere impostato su commander).
Se lo metti in Su4, invece, l'Sb800 lampeggia solo come flash asservito, cioè il lampo parte quante la fotocellula dell'Sb800 percepisce il lampo di un altro flash. L'emissione può essere controllata manualmente oppure in auto, cioé il flash lampeggia per la durata esatta del lampeggio del flash master.
La modalità Su4 è comoda quando hai dei flash non molto moderni (dal Sb80 Dx indietro) che però possono darti un'illuminazione di uno sfondo più completa. L'Sb80 Dx, in particolare, ha la funzionalità Su4 sia manuale che auto.
Spero di esserti stato utile.

Ciao
Simone
matteor74
ok.. adesso sto cominciando a capire...
comunque anche il modo cls, la parabola del flash la devi allargare e stringere in base alla focale che usi.
Giusto?
e comunque l flash deve sempre essere alla portata della macchina, per riceve il segnale all'infrarosso.
Spero di non aver detto stupidate...
Faro qualche prova con il 105 micro...
Grazie per l'aiuto.

SimoCult
QUOTE(Burundo @ Feb 11 2008, 01:04 PM) *
ok.. adesso sto cominciando a capire...
comunque anche il modo cls, la parabola del flash la devi allargare e stringere in base alla focale che usi.
Giusto?
e comunque l flash deve sempre essere alla portata della macchina, per riceve il segnale all'infrarosso.
Spero di non aver detto stupidate...
Faro qualche prova con il 105 micro...
Grazie per l'aiuto.


No, non hai detto stupidate.
L'importante è che il sensore dell'Sb800 sia rivolto in modo opportuno rispetto alla fotocamera.
Fai qualche prova e verifica i risultati ottenuti. Ti consiglio di provare cambiando un parametro alla volta altrimenti poi non riesci a riconoscere i risultati dell'uno e dell'altro parametro.
A presto e buon divertimento!

Simone
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.