Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
merk76
salve a tutti ho un problema con dust off e la d3 non funziona dopo aver fatto il solito file con la macchina col primo capture funzionava da dio ma e' normale e' capitato a qualcun'altro? Un saluto marco
radioamatore1957
QUOTE(merk76 @ Feb 9 2008, 08:32 PM) *
salve a tutti ho un problema con dust off e la d3 non funziona dopo aver fatto il solito file con la macchina col primo capture funzionava da dio ma e' normale e' capitato a qualcun'altro? Un saluto marco



Con la D300 hò lo stesso tuo problema, la macchina fa il suo bel file.NDF , ma NX mi dice sempre che non ci sono immagini di riferimento.
Aspettiamo lumi.Ciao.
merk76
QUOTE(radioamatore1957 @ Feb 9 2008, 10:27 PM) *
Con la D300 hò lo stesso tuo problema, la macchina fa il suo bel file.NDF , ma NX mi dice sempre che non ci sono immagini di riferimento.
Aspettiamo lumi.Ciao.

no le immagini di riferimento le prende ma non succede niente la polvere e' ancora li un saluto marco
Lucabeer
QUOTE(merk76 @ Feb 9 2008, 11:09 PM) *
no le immagini di riferimento le prende ma non succede niente la polvere e' ancora li un saluto marco


Provo a indovinare: da quando hai scattato l'immagine di riferimento a quando hai scattato la foto che vuoi correggere, la polvere potrebbe essersi spostata.

Prova a rifare, in immediata successione, l'immagine di riferimento e uno scatto al cielo. Vedi poi se il dust off funziona: se funziona (fra due scatti immediatamente consecutivi la polvere non si può essere spostata), il motivo è quello che ho ipotizzato.
radioamatore1957
QUOTE(merk76 @ Feb 9 2008, 11:09 PM) *
no le immagini di riferimento le prende ma non succede niente la polvere e' ancora li un saluto marco


Scusa, ma non hò inteso se fai la foto di riferimento dal menu della D300 (dust off) salvato in .NDF oppure sactti una foto normale tipo cielo e la usi come riferimento.

merk76
QUOTE(Lucabeer @ Feb 10 2008, 10:28 AM) *
Provo a indovinare: da quando hai scattato l'immagine di riferimento a quando hai scattato la foto che vuoi correggere, la polvere potrebbe essersi spostata.

Prova a rifare, in immediata successione, l'immagine di riferimento e uno scatto al cielo. Vedi poi se il dust off funziona: se funziona (fra due scatti immediatamente consecutivi la polvere non si può essere spostata), il motivo è quello che ho ipotizzato.

ci avevo gia' provato nisba (niente) un saluto marco


QUOTE(radioamatore1957 @ Feb 10 2008, 11:21 AM) *
Scusa, ma non hò inteso se fai la foto di riferimento dal menu della D300 (dust off) salvato in .NDF oppure sactti una foto normale tipo cielo e la usi come riferimento.

la foto di riferimento la faccio oncamera scattando su una superfice bianca e ben illuminata un saluto
Ric5401
Salve!
Ho una D300 .
Ho fatto l'immagine 'dust-off'.
Non riesco a caricarla da Capture NX!
Leggendo ho aperto una immagine scattata dopo,ma 'nada',eppure l'immagine esiste!
Una cosa non chiara che non vorrei essere il problema,ma a che diaframma va fatta la foto?
Io mi sono tenuto a F8 e ho usato il 100 Micro a infinito.
Ciao
Ric
giacomo.orlando
Ho scattato una foto di riferimento per usarla attivando la funzione dust off, seguendo le istruzioni. Ho cercato di attivare la funzione dust off seguendo il manuale di Capture NX (descrizioni coincidenti con quelle dell'apposito documento pdf in nikon-europe), ma ricevo sempre il messaggio che non c'è nessuna foto di riferimento nella cartella selezionata (invece c'è con estensione file ".NDF").
Ho Window Vista, Capture NX Versione 1.3, fotocamera D300, foto scattata con obiettivo Nikon AF-S 70-300 1:4,5-5,6 G VR
Qualcuno può darmi lumi?
Grazie ed un saluto.
Giacomo Orlando
giacomo.orlando
Continuo a sperare...
Possibile che nessuna conosca la soluzione? So che è acaduto a molti altri, si sono tutti rassegnati?
Qualcuno può almeno dirmi a chi rivolgermi?

Grazie. Un saluto a tutti i lettori.
Giacomo Orlando
Alessandro Castagnini
Purtroppo non ho la macchina con me, quindi non posso fare delle prove, ma se alleghi un file di dust-off, vedrò cosa si può fare.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Unisco le due discussioni sull'argomento.
Ric5401
QUOTE(xaci @ Apr 29 2008, 06:57 AM) *
Purtroppo non ho la macchina con me, quindi non posso fare delle prove, ma se alleghi un file di dust-off, vedrò cosa si può fare.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Unisco le due discussioni sull'argomento.



Mi sarebbe piaciuto allegare il mio che ha lo stesso problema ma non mi accetta il formato del file
quando lo allego. hmmm.gif


Ciao
Ric
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.