Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
salvari
Premetto che ho letto diverse discussioni in merito ma non sono ancora riuscito a capire come fare.
Vi pongo il quesito: scattando in Nef, profilo colore Adobe RGB (modo II), come faccio con Capture, prima di mandare in laboratorio per la stampa, a convertire in sRGB mantenendo la fedeltà dei colori originari?
Grazie per le risposte.
Skylight
Ciao, devi cliccare su "Strumenti" --> "Opzioni" --> "Gestione Colore" e selezionare il profilo colore sRGB e spuntare la voce "All'apertura del file, utilizzare questo profilo anzichè quello incorporato".

IPB Immagine

In questo modo usando la funzione batch i nef convertiti in jpeg avranno il profilo colore sRGB.

smile.gif
nippokid (was here)
QUOTE(Skylight @ Feb 9 2008, 01:28 PM) *
Ciao, devi cliccare su "Strumenti" --> "Opzioni" --> "Gestione Colore" e selezionare il profilo colore sRGB e spuntare la voce "All'apertura del file, utilizzare questo profilo anzichè quello incorporato".

Ciao Skylight, a questo punto dato che alla fine non "salta" a PS per ulteriore PP, non gli "converrebbe" scattare direttamente in sRGB dato che in nessuna fase della PP si avvantaggia del gamut AdobeRGB? hmmm.gif

bye.
Skylight
QUOTE(nippokid @ Feb 9 2008, 03:33 PM) *
Ciao Skylight, a questo punto dato che alla fine non "salta" a PS per ulteriore PP, non gli "converrebbe" scattare direttamente in sRGB dato che in nessuna fase della PP si avvantaggia del gamut AdobeRGB? hmmm.gif

bye.



Ciao, non so quale fotocamera abbia salvari, ma ipotizziamo che abbia una D200.
La D200 ha in spazio colore Adobe 1998 tre opzioni per il modo colore (I II III) e due opzioni per lo spazio colore sRGB (I III)

Il modo colore è una caratteristica delle Nikon per variare la saturazione entro lo stesso spazio colore.
Il modo colore I nello spazio colore Adobe RGB 1998 (ad esempio) non è uguale al modo colore I dello spazio colore sRGB ...
Salvari stesso dice che scatta in Adobe 1998 modo colore II (quindi con colori poco saturi).
Per mantenere gli stessi colori per le foto che stamperà al lab., dovrà impostare Capture come da figura.

Ovviamente se usasse ACR sarebbe indifferente l'impostazione del modo colore settato in macchina.

smile.gif
nippokid (was here)
QUOTE(Skylight @ Feb 10 2008, 04:20 AM) *
Ciao, non so quale fotocamera abbia salvari, ma ipotizziamo che abbia una D200.
La D200 ha in spazio colore Adobe 1998 tre opzioni per il modo colore (I II III) e due opzioni per lo spazio colore sRGB (I III)

Il modo colore è una caratteristica delle Nikon per variare la saturazione entro lo stesso spazio colore.
Il modo colore I nello spazio colore Adobe RGB 1998 (ad esempio) non è uguale al modo colore I dello spazio colore sRGB ...
Salvari stesso dice che scatta in Adobe 1998 modo colore II (quindi con colori poco saturi).
Per mantenere gli stessi colori per le foto che stamperà al lab., dovrà impostare Capture come da figura.

Ovviamente se usasse ACR sarebbe indifferente l'impostazione del modo colore settato in macchina.

smile.gif

Ciao, sul procedimento siamo d'accordo...può fare solo così per evitare inutili conversioni...
Mi pareva "brutto" usare AdobeRGB unicamente come scelta "stilistica" senza avvantaggiarsi del gamut...vabbè tongue.gif ..

bye.

salvari
Grazie per i consigli ma non ho ancora capito una cosa: preferendo la fedeltà dei colori che mi da l'Adobe RGB, e visto che stampo la maggior parte delle mie foto, dovrei allora mandare al Lab. le stesse mantenendo il profilo iniziale senza cambiarlo in sRGB, sbaglio?
Dovendo seguire la procedura che mi consiglia Skylight sarebbe allora il caso di scattare a priori in sRGB, o no?
Il problema e che lo spazio colore sRGB della mia D50, in particolar modo per i ritratti, non piace tantissimo perchè rende l'incarnato un po troppo carico di colore e poco naturale.
Grazie ancora.
Skylight
QUOTE(salvari @ Feb 11 2008, 09:06 AM) *
Grazie per i consigli ma non ho ancora capito una cosa: preferendo la fedeltà dei colori che mi da l'Adobe RGB, e visto che stampo la maggior parte delle mie foto, dovrei allora mandare al Lab. le stesse mantenendo il profilo iniziale senza cambiarlo in sRGB, sbaglio?


Ciao, se vuoi mandare le foto al lab. devi convertire in profilo sRGB.

QUOTE(salvari @ Feb 11 2008, 09:06 AM) *
Dovendo seguire la procedura che mi consiglia Skylight sarebbe allora il caso di scattare a priori in sRGB, o no?
Il problema e che lo spazio colore sRGB della mia D50, in particolar modo per i ritratti, non piace tantissimo perchè rende l'incarnato un po troppo carico di colore e poco naturale.
Grazie ancora.


Ti sei risposto da solo. ("no") Il modo colore dello spazio sRGB non ti piace per l'incarnato poco naturale ....
Quindi scatta con lo spazio colore Adobe 1998 settato in macchina e modo colore II, ed imposta Capture come da figura sopra.
Avrai così "i colori" dello spazio Adobe "rimappati" dal programma nel profilo sRGB senza percepire nessuna variazione di colore.

Ti ricordo che i lab. spesso non offrono una costanza di risultati e che le stampe non vanno confrontate a monitor.

Non è escluso (anzi è praticamente certo) che se porti gli stessi file a stampare da tre o quattro lab differenti avrai risultati differenti nei colori ...
Quello che importa è la corretta esposizione nella foto stampata e una riproduzione dei colori corretta (senza dominanti o eccessive saturazioni).

Anche i lab. hanno delle calibrazioni nei loro macchinari, oltre al tipo di carta usata e molti altri fattori che possono far variare le stampe anche se fatte dallo stesso lab.

smile.gif
Nickel
QUOTE(salvari @ Feb 11 2008, 09:06 AM) *
Grazie per i consigli ma non ho ancora capito una cosa: preferendo la fedeltà dei colori che mi da l'Adobe RGB, e visto che stampo la maggior parte delle mie foto, dovrei allora mandare al Lab. le stesse mantenendo il profilo iniziale senza cambiarlo in sRGB, sbaglio?
Dovendo seguire la procedura che mi consiglia Skylight sarebbe allora il caso di scattare a priori in sRGB, o no?
Il problema e che lo spazio colore sRGB della mia D50, in particolar modo per i ritratti, non piace tantissimo perchè rende l'incarnato un po troppo carico di colore e poco naturale.
Grazie ancora.

Ciao, fai bene ad usare AdobeRGB come impostazione in macchina, perchè anche se il monitor fa un pò da "collo di bottiglia", dato che un monitor medio non è in grado d'andare oltre sRGB, tu sai comunque che i dati numerici che rappresentano le più ampie sfumature di colore dell'RGB sono presenti nel tuo file.
L'esigenza di convertire viene dal fatto che per ottenere una stampa corretta bisogna "tradurre" dalla lingua che è stata usata dalla reflex a quella usata dalla macchina di stampa, e in genere quelle dei lab parlano l'sRGB.
Ora io non ho esperienza diretta del programma Capture 4, ma mi pare che non preveda un comando diretto di conversione profilo, per cui ti direi di 'impostare in "gestione colore",come spazio di lavoro,uno equivalente a quello delle tue immagini, tipo NKAdobe (Nikon Adobe RGB), in modo da lavorare i tuoi files con tutte le loro sfumature, per poi salvare i tuoi Nef modificati.
Successivamente li riapri con il programma gratuito ViewNX che dovrebbe essere in grado di leggere le modifiche apportate da Capture, e con l'apposito comando "Converti file"
IPB Immagine
ne salvi una copia in jpeg, che, con l'apposita opzione presente in gestione colore,
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
verrà direttamente convertito nel profilo sRGB, pronto per la stampa.
Potresti provare.
salvari
Grazie ancora per le risposte.
Siete stati veramente gentili e chiari.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.