Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
rossodisera
Giorni fa ho fatto alcune foto a un concerto musicale con la mia D50 e flash sb400; confrontandole con quelle realizzate da un mio amico dotato di canon ho notato nelle mie una strana resa dei colori. La gonna della cantante era praticamente nera lucida, così come le calze, invece in tutte le mie foto, anche quelle realizzate senza flash, sembra di uno strano colore marrone. La postazione era la stessa, le luci identiche per entrambi. Cosa è successo? Ho fatto una brutta figura con un canonista!! cerotto.gif
reefaddict
provo a risponderti perché vedo che non si fa avanti nessuno.... In realtà non sono un tecnico, ma mi pare che tu sia andato a trovarti (sfiga) uno di quei 2-3 casi in cui un sensore fa una fatica immane a capire cosa fare. Tessuti tipo velluto, tessuti cangianti, seta, a me è successo anche con particolari materiali e anche fotografando un pesce in acquario: il pesce era blu, in foto perfettamente viola, pur con il bilanciamento del bianco ben fatto. Era dovuto alla particolare struttura squamosa della pelle che rifletteva la luce, e quindi i colori, in modo assurdo per il sensore. Il nostro occhio, grazie al cielo, è molto più sofisticato...

Nel tuo caso credo si possa provare prima a bilanciare il bianco per bene e poi fare qualche esperimento su materiali simili. Da quello che vedo però, la gonna è proprio di quel vellutino nero cangiante che anche a me risulta al limite dell'impossibile da fotografare.
rossodisera
QUOTE(reefaddict @ Feb 8 2008, 08:47 AM) *
provo a risponderti perché vedo che non si fa avanti nessuno.... In realtà non sono un tecnico, ma mi pare che tu sia andato a trovarti (sfiga) uno di quei 2-3 casi in cui un sensore fa una fatica immane a capire cosa fare. Tessuti tipo velluto, tessuti cangianti, seta, a me è successo anche con particolari materiali e anche fotografando un pesce in acquario: il pesce era blu, in foto perfettamente viola, pur con il bilanciamento del bianco ben fatto. Era dovuto alla particolare struttura squamosa della pelle che rifletteva la luce, e quindi i colori, in modo assurdo per il sensore. Il nostro occhio, grazie al cielo, è molto più sofisticato...

Nel tuo caso credo si possa provare prima a bilanciare il bianco per bene e poi fare qualche esperimento su materiali simili. Da quello che vedo però, la gonna è proprio di quel vellutino nero cangiante che anche a me risulta al limite dell'impossibile da fotografare.

Grazie della risposta, credo anch'io che il problema sia legato al particolare tipo di tessuto che rifletteva la luce in modo strano, almeno per il sensore. Mi resta il dubbio sulle calze, che ti assicuro erano proprio nere, e sulla resa del sensore della canon, con colori perfetti (credo fosse una 400D). Sono rimasto un po' perplesso.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.