Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Lambretta S
hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif

user posted image

user posted image
Antonio C.
Buona la seconda (sulla prima non mi esprimo, non è il mio genere).
La posa è naturale ed equilibrata (buona la mano che pende).
Riguardo la composizione, avrei preferito un'inquadratura meno centrata, ponendo i due soggetti più sul lato dx.
Forse lo sharpening è un pò esagerato, vedo dei doppi contorni sui profili.
Ciao!
Pegaso
Ciao !
nella prima la parte sotto la staccionata mi sembra "vuota" e di disturbo .. io la leverei ... è bella la verticalità dei cipressi vicino alla torre. Forse avrei barattato lo spazio in basso con più aria in alto
Nella seconda mi piace il momento che hai colto e l'effetto "quasi" silouette.
Mi sembra però un po' soffocata .. avrei lasciato un po' più di spazio, magari davanti ai soggetti (a sinistra) anche per dare più spazio al mare che mi sembrava in giornata wink.gif.

Comunque insisti, sei sulla strada buona ..... blink.gif ..... laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif .

Ciao cool.gif
Angelo
Lambretta S
L'originale è a colori... ho preso il solo canale del rosso senza altre regolazioni... in effetti su quella con il taglio orizzontale sui contorni ci sono strani artefatti dovuti probabilmente al ridimensionamento e alla compressione...

user posted image
ryo
Alla prima anche io toglierei la parte inferiore. La seconda è bellissima!
Lambretta S
QUOTE (Pegaso @ Sep 24 2004, 01:56 PM)
Ciao !
nella prima la parte sotto la staccionata mi sembra "vuota" e di disturbo .. io la leverei ... è bella la verticalità dei cipressi vicino alla torre. Forse avrei barattato lo spazio in basso con più aria in alto
Nella seconda mi piace il momento che hai colto e l'effetto "quasi" silouette.
Mi sembra però un po' soffocata .. avrei lasciato un po' più di spazio, magari davanti ai soggetti (a sinistra) anche per dare più spazio al mare che mi sembrava in giornata wink.gif.

Comunque insisti, sei sulla strada buona .....  blink.gif  .....  laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif .

Ciao  cool.gif
Angelo

Il taglio orizzontale era volutamente provocatorio... nello specifico mi sembra meno peggio quello in verticale con più mare... l'unica cosa che rompe è il maledetto sedile bianco in basso a sinistra... però quello per levarlo ci voleva la fiamma ossidrica... mad.gif

Per quanto riguarda la torre dell'Abbazia di Farfa... troppa roba non c'entra niente... accontentiamoci del brodo visto che la carne costa cara... wink.gif
Lambretta S
A Gentile richiesta... comunque... guru.gif guru.gif guru.gif

user posted image
Gabriele Lopez
Proprio una cosa che non sono in grado di commentare è una fotografia paesaggistica....

La seconda mi piace molto,sarebbe stato bello poter essere allo stesso livello dei soggetti, e non più in alto....ma alla fine le foto bisogna vederle come se fossimo al mirino in un momento che dura un attimo, dopo vengono in mente tutti i crop e tutte le correzioni del mondo.. biggrin.gif

Comunque quella dei due amanti è valida davvero.

Ciao!
gio

Ciao!

Nella prima mi sembra che manchi un po' di profondità alla scena o una linea geometrica ben precisa anche se a volte la dislocazione del soggetto non lo permette...

Bella la seconda (e quoto Antonio).

Ciao smile.gif !
Gio'
Fabio Blanco
Stefano,
finalmente ci fai vedere qualche scatto "più bello" ohmy.gif

Il mio commento sulla prima foto è "no comment" in quanto "generalmente" gli scatti paesaggistici in BW, se non ci sono cieli carichi, non mi lasciano nulla e quindi nulla ho da dire. Se propio ti interessa preferisco anch'io la seconda versione.

Quella dei due amanti, invece, è veramente una fotografia di gran effetto e il taglio orizzontale non fa altro che concentrare lo sguardo su ciò che è più importante: la versione non croppata è molto meno romantica perchè più dispersiva.
Claudio Orlando
La seconda mi piace moltissimo Pollice.gif Bravo Lambretta...a forza di seguire i consigli, qualche progresso lo si comincia a vedere rolleyes.gif laugh.gif Come giustamente osservato da Antonio i soggetti potevano essere decentrati un po' più sulla destra ma visto che la foto originale è verticale...non potevi inventarti quel che non c'era! Potevi però scattarla direttamente in orizzontale biggrin.gif .

La prima è, a mio modo di vedere piuttosto fiacca, la composizione non mi piace perchè avrebbe tratto giovamento un taglio orizzontale in cui la torre dell'Abazia fosse posta sulla sinistra, inoltre il contrasto è troppo basso, non riesco a trovare un bianco che sia bianco. Troppo grigio uniforme.

Sì lo so, ti stai battendo perchè impariamo ad usare la macchina anche in verticale e hai ragione...tu però non esagerare ora eh? laugh.gif
Marco Negri
eccomi....ciao Lambretta.

La prima un valido paesaggio, di buona prospettiva, con esaltazione di Sharpening al fine di evidenziarne la struttura, attento ai 255 in basso.

La seconda..." nu babbà", applausi.gif
composizione, sharpening da paura,valide le ombre, insomma……
a me... me piasce wink.gif

Una lunga serie di applausi al Nostro Lambretta.

Marco
nuvolarossa
...La prima: un po' "impastata", a me piacciono i bianconeri con neri profondi e bianchi puliti.
La seconda: Buona ma hai esagerato un po' nella "unsharp mask", i contorni sono troppo netti e mi sembrano sdoppiati, soprattutto nel profilo di lui. Mi piace di più la versione "intera", preferirei la prima se non avessi messo i soggetti al centro ma bensì sulla destra dell'inquadratura...

Scusami ma in questo periodo sono molto pignolo ed ipercritico, infatti non posto nulla neanche di mio perchè non riesco a tirar fuori niente... ph34r.gif Claudio ne sa qualcosa... wink.gif ... Magari tra una settimana ti dirò che sono bellissime.... laugh.gif
sergiobutta
La seconda è molto bella e spontanea. La prima, come sempre, mi piacerebbe vederla a colori.
UaZ
A me piaccono entrambe!
Preferisco anch'io la seconda, nella prima versione (croppata)! Pollice.gif

Una curiosità... che obiettivo hai usato per la prima?


Ciao,
Marco.
UaZ
Io la prima l'avrei croppata così...
sergiobutta
A me, gli alberi che nascono dal nulla non piacciono.
UaZ
Grazie Sergio per il commento!
Sono Newbie mica per niente!! tongue.gif

Con quel taglio in basso ho cercato di eliminare la staccionata "sporcata" dall'albero in primo piano; il fatto che questo taglio coincide con l'angolo di partenza del muro mi ha convinto a sacrificare il tronco.

Il formato quadrato l'ho scelto invece per dare più solidità e di conseguenza più carattere al soggetto... hmmm.gif


Cosa ne pensate delle mie considerazioni? unsure.gif
Attendo le frustate!! biggrin.gif
Daniele R.
E bravo Stefano! Ogni tanto qualcosa di buono anche da parte tua guru.gif laugh.gif

belle entrambe, anche se come gli altri preferisco la seconda.

Hai detto di aver utilizzato il canale del rosso, in un altro canale, l'uomo non era più chiaro? Ti faccio questa domanda, perchè io avrei cercato di aprire un pò quelle ombre, in questa situazione ho l'impressione che tutta l'attenzione sia portata o su di lui o su di lei a seconda di cosa il nostro occhio percepisca in quell'attimo, ma non su entrambi e visto che di momento intimo e romantico si tratta si conviene che l'attenzione sia su entrambi.

Whe, questo è il mio parere, mica deve essere anche quello degli altri, non mi scannerete per quello che ho scritto spero? wink.gif

x Marco-VA-
La preferivo prima, l'averla tagliata così tanto, mi mette un senso d'ansia
UaZ
QUOTE (rdfoto @ Sep 24 2004, 07:25 PM)
x Marco-VA-
La preferivo prima, l'averla tagliata così tanto, mi mette un senso d'ansia

Addirittura! ohmy.gif


Grazie!
Marco.
Lambretta S
Ripropongo il tutto come un piccolo racconto fotografico... smile.gif

Il Titolo... hmmm.gif

"UNA VACANZA DA SOGNO"... Isola.gif che ne dite? guru.gif

user posted image

user posted image

user posted image
Lambretta S
Accontentato... guru.gif

Per chi voleva sapere l'obiettivo... ho usato il 17-35 Sigma alla focale 35 mm... 1/160 di sec f/11... Fotocamera.gif

QUOTE (sergiobutta @ Sep 24 2004, 06:20 PM)
La seconda è molto bella e spontanea. La prima, come sempre, mi piacerebbe vederla a colori.

user posted image

Fabio Blanco
I due imnnamorati decisamente meglio in B&W: più armonia e romanticismo, anche se la seconda a colori mi piace: è fresca!

La torre: meglio a colori, sicuramente. Pollice.gif
sergiobutta
grazie, e mo piace. Toglierei solo l'albero più in basso.
Claudio Orlando
QUOTE (lambretta @ Sep 24 2004, 08:47 PM)


Il Titolo... hmmm.gif

"UNA VACANZA DA SOGNO"... Isola.gif che ne dite? guru.gif


Io lo trovo un racconto molto ben fatto Pollice.gif

Con tre scatti sei riuscito a raccontare una storia, seppur breve, cogliendone i momenti salienti che sono serviti a farla comprendere per intero. applausi.gif

Devo dire che gli scatti a colori mi sono piaciuti altrettanto e forse di più di quelli in B.N.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.