Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
michele51
Ho acquistato una D300 con a corredo il software nikon capture nx.
Quando apro un file raw è abbastanza nitido perche tramite le regolazioni di base provvede ad ottimizzare le aberrazioni cromatiche ed altro.
Se però la foto è sottoesposta e vado a correggere con la compensazione di esposizione, man mano che aumento l'esposizione il file diventa sempre più sfuocato e successivamente devo aumentare la nitidezza per portarlo ad un risultato ottimale.
Ciò non mi succedeva con il precedente Nikon Capture, è un bug di questo Nx, è un fatto normale o sbaglio qualcosa?.
Grazie a chi volesse illuminarmi su questo argomento.
photoflavio
Credo ci sia poco da aiutare... unsure.gif

A quanto ho letto da parte di chi possiede questa accoppiata, si tratta di un grave bug del programma che ancora non si decidono a risolvere. Una bella seccatura, in particolar modo pensando a tutti quegli utenti che il software lo avevano acquistato e pagato prima dell'uscita di questa fotocamera e che si trovano tra le mani un prodotto difettoso; certamente un segno di poca attenzione verso la clientela da parte della casa produttrice.

Non ho al momento esperienza diretta del problema, ma ne parlano i forum di mezzo mondo, per cui ritengo la cosa abbastanza attendibile (si è letto anche qui in qualche discussione, ma non ne ho tenuta traccia).

Buona serata,
Flavio



praticus
...è un bug che si presenta nella regolazione dell'esposizione in RAW in frazioni di unità mentre se indichiamo 1 oppure -1 ecc.....la nitidezza non viene meno.

Per onor di correttezza bisogna dire che l'inconveniente si verifica solo con le nuove D3/D300

Posso solo dirti che Niksoftware sta lavorando ad una patch....

Ciao.... smile.gif
michele51
QUOTE(francescofiorenza @ Feb 4 2008, 08:52 PM) *
...è un bug che si presenta nella regolazione dell'esposizione in RAW in frazioni di unità mentre se indichiamo 1 oppure -1 ecc.....la nitidezza non viene meno.

Per onor di correttezza bisogna dire che l'inconveniente si verifica solo con le nuove D3/D300

Posso solo dirti che Niksoftware sta lavorando ad una patch....

Ciao.... smile.gif


Infatti con i file della D200 questo inconveniente non si presenta, per quanto riguarda le frazioni di unità a vista, anche inserendo il varore 1, che in genere è sempre eccessivo per le mie foto, non noto nessuna differenza in termini di nitidezza, cioè per me è sempre leggermente sfuocata.
Speriamo risolvano presto questo inconveniente che si presenta con la D300, perchè secondo me agendo prima con la compensazione di esposizione e successivamente sulla nitidezza il file perde qualcosa in termini di qualità.
Grazie e un saluto a tutti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.