Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
envi12
chi mi illumina in questo?
con afs 80/200 uso in genere il settaggio a 100 iso. questo settaggio può generare il micromosso?
mi spiego meglio: le mie foto fatte con la d 200 e afs 80/200 mi risultano spesso mosse o sfuocate o "micromosse" è possibile che dipenda da iso troppo bassi? iso auto, è consigliato?
grazie angelo
Franco_
Dipende sempre dalla luce che illumina la scena.
L'esposizione si basa su tre parametri: apertura del diaframma, tempo di esposizione e sensibilità ISO utilizzata.
Alzare la sensibilità ISO significa (a parità di diaframma) poter utilizzare un tempo di scatto più rapido pagato sul fronte rumore. Se questo non ti disturba, un tempo più rapido riduce il rischio di micromosso, secondo la vecchia regola per cui il tempo di esposizione è il reciproco della focale (equivalente).
Su FX a 200mm il tempo di sicurezza è 1/200", su DX sale a 1/300". Ovviamente conta molto la fermezza della mano e le caratteristiche del soggetto (statico o in movimento)...

Alcuni amano usare ISO auto, a me gli automatismi non mi piacciono troppo, preferisco sbagliare da solo smile.gif ... anche se a volte è utile (quando, ad esempio, l'illuminazione della scena è soggetta a cambiamenti improvvisi).
nippokid (was here)
QUOTE(envi12 @ Feb 3 2008, 07:59 PM) *
chi mi illumina in questo?
con afs 80/200 uso in genere il settaggio a 100 iso. questo settaggio può generare il micromosso?
mi spiego meglio: le mie foto fatte con la d 200 e afs 80/200 mi risultano spesso mosse o sfuocate o "micromosse" è possibile che dipenda da iso troppo bassi? iso auto, è consigliato?
grazie angelo

Beh, il mosso o micromosso dipendono dai tempi di posa...indirettamente quindi anche dalla sensibiltà, se non adatta alle condizioni di illuminazione in modo da poter impostare dei tempi di sicurezza.
Gli auto iso possono essere un valido aiuto, se correttamente impostati, in condizioni di luce variabile, ma dipende dalle abitudini e dalle esigenze personali...come tutto o quasi.

bye.

Ooops, vedo Franco_ rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.