Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
saramik
Ciao a tutti, da circa due settimane ho una D40 e grazie ad essa mi sto appassionando tantissimo alla fotografia. Per ora ho solo due obiettivi, il classico 18-55 in dotazione nel kit D40, e un tele AF-S DX VR 55-200/4-5,6 G BLACK. Per ora mi sto divertendo abbastanza con queste due ottiche , ma ho in previsione di acquistarne almeno altre 2. Ora, considerato che non lavoro con la fotografia, sono una semplice appassionata, e che le foto che preferisco fare sono panorami e macro, mi stavo indirizzando su un fish-eye e un micro. Vorrei però un parere da voi....in base alle mie "caratteristiche" che cosa mi consigliate? Ci sono ottiche che possono aiutarmi in entrambi i casi? o perlomeno integrarsi con quelle che ho già in possesso? E dovrei prevedere anche dei filtri? Grazie mille!! grazie.gif

P.S: questo è quello che finora sono riuscita a fare...non è molto però mi piacerebbe il vostro parere...Clicca per vedere gli allegati
merk76
dipende da quanto puoi spendere se vuoi usare ottiche nikon io ti consiglio il 10.5 fish e il 105 vr per le macro un saluto marco
saramik
Diciamo che non vorrei superare, ma proprio per tenermi larga, i mille euro ad obiettivo...Quelli che mi hai indicato ci rientrano? e cmq secondo te è un acquisto sensato, giusto o non vale la pena?
merk76
ve vai sul mercato dell'usato dovresti rientrarci sui mille euro per le macro il 105 e' un'ottica fantastica anche il fish non e' male ma quest'ultimo a lungo andare un po' stanca anch'io l'ho avuto dopo l'ho cambiato col 12-24 un saluto marco
giannizadra
QUOTE(Psysara @ Feb 2 2008, 12:47 PM) *
Diciamo che non vorrei superare, ma proprio per tenermi larga, i mille euro ad obiettivo...Quelli che mi hai indicato ci rientrano? e cmq secondo te è un acquisto sensato, giusto o non vale la pena?


Sicuramente consigliabile l'acquisto del Micro (da considerare anche il nuovo 60/2,8 AFS).
Prima del fish, penserei a un grandangolo spinto (12-24 per il solo formato DX, oppure 14-24).
Comunque, non avere fretta, sfrutta le ottiche che hai e capirai meglio cosa ti serve. wink.gif

Con il micro e il 12-24 rientri bene nel budget complessivo.
enricogigli
Ciao,
io ti consiglio il 105 vr micro e il 12-24
se cerchi ci stai col tuo budget
Io li ho tutti e due e sn una meraviglia
Io sconsiglio il nuovo 60 micro in quanto il 105 lo puoi usare anche come medio tele per i ritratti
e in + è VR
Fammi sapere che hai comprato
P.S. bella foto
Ciao
nano70
Se non li hai, ti consiglio gli splendidi libri dell'editrice Reflex "La biblioteca del fotografo", in particolar modo quelli di John Shaw e Bryan Peterson, ti daranno tantissimi spunti. Per il resto quoto il consiglio di Gianni di sfruttare le ottiche che hai, che in quanto a focali sono più che sufficienti. L'unico implemento che ti potrei suggerire è il Micro 105 VR, il fish lo escluderei, almeno per un po di tempo. Eventualmente partecipa a qualche meeting, spesso qualcuno si porta dietro un fish e potresti così provarlo, inoltre è un'ottima occasione per crescere fotograficamente, vedendo come diversi fotografi (tu compresa) interpretano in maniera diversa un medesimo soggetto. Saluti Pollice.gif
nano70
Questo il Link dei volumi:
http://www.fotografia-reflex.it/bibliotecadelfotografo.aspx
maurizio angelin
Per i panorami, se ritieni di restare sul formato DX e considerato il tuo corredo attuale, il 12-24 f4 sarebbe consigliato. Se ritieni di passare al formato FX ci sarebbe il 14-24 ma sforiamo il budget.
Al momento lascerei stare il fish. E' un vetro particolare che normalmente si acquista "a fine corredo".
Per la macro ci sono due alternative: il nuovo 60 micro o il 105 micro VR. Dipende se ti orienti verso soggetti "statici" o "dinamici". Nel primo caso il 60 nel secondo il 105 perché ti consente di avere una maggior distanza tra soggetto e lente anteriore (agli nsetti, ad esempio, da fastidio che ti avvicini più di tanto).
Sempre restando in casa Nikon. Poi ci sono anche delle valide (in alcuni casi validisime) alternative di altri Brand.
Ciao

Maurizio
begnik
Anch'io ti consiglio 12-24 per il grandangolo spinto e il 105 micro VR per la macro.
Così sei coperta da 12 a 200 mm (18-300 equivalenti) ed hai la possibilità di fare buone macro e anche qualche buon ritratto.
Ciao
begnik
Buon compleanno Psysara!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.