Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
ChrisSky
Ciao a tutti,

Ieri ho visto un crop spinto spettacolare su una foto naturalistica. Purtroppo non posso postare l'esempio perché la foto non è mia.. era un cardellino sul ramo di un albero ad una certa distanza dal punto di ripresa. L'autore ne ha realizzato un crop sistemando in post soltanto livelli e contrasti, insomma.. giusto quel minimo di post per togliere qualche piccolo difetto.. conservando una nitidezza quasi incredibile e nessun cenno di rumore né sullo sfondo, né sul soggetto che ha conservato tutti i dettagli del piumaggio.

quello che vedete è un mio scatto realizzato con la D200 - 500mm - 1/100" - iso 640 - F/6,3 allego anche l'originale non tagliato.. la cincia sul crop perde parecchio, mi chiedo, se è una questione di post, come operate?

Grazie ed un saluto
litero
non sapendo di che post stai parlando non è che ti possiamo aiutare più di tanto...
Cmq se ci posti anche la tua foto in full-res vediamo che si può fare...
barwen
Scusa io non sono esperta di foto ritocco... ma se la foto di partenza non è nitida dubito che il crop anche se photoshoppato si possa migliorare.
mi sembra di vedere del micromosso o forse propio del fuori fuoco nello scatto originale
in piu la d200 a iso 640 non è proprio il massimo..
Ciao
Barbara
Giordy 58
Dal mio punto di vista hai già fatto i miracoli, eri molto distante e la foto sembra mossa.

Hai specificato i dati exif ma hai tralasciato di dire se usavi un cavalletto od un altro modo per ridurre il mosso. Con un 500mm a 1/100 evitare il mosso a mano libera e poi croppare per mè è inpensabile.

Faccio caccia fotografica pure io, ma il bello e difficile, della fotografia naturalistica stà proprio nel riuscirsi a mimetizzare fino a diventare parte integrante dell'ambiente in cui ci troviamo.

Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.