Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mavelot
Salve,

volevo proporre uno scambio di idee e tecniche sull'interpolazione non lineare utilizzata per ottenere ingrandimenti di maggiore dettaglio e nitidezza partendo da una foto digitale di ottima qualità.

Ho fatto diversi scatti con la D70 e il 18/70 di tipo "macro" come lucertole insetti fiori e ho utilizzato il software ZOOM PRO che consente l'utilizzo controllato di diversi algoritmi tra cui uno proprietario basato sulle s-spline e credo di aver ottenuto dei risultati molto incoraggianti.

Ho effettuato l'ingrandimento non interpolato a 2x (con photoshop) e lo stesso ingrandimento interpolato con ZOOM PRO e il risultato a video era davvero notevole; la differenza di dettaglio era impressionante.
Allora ho provato a stampare su carta chimica 12x18 sia l'originale sia un dettaglio più piccolo ritagliato dall' ingrandimento 2x e il risultato è stato veramente ottimo.

Ora mi chiedo: se l'esperimento di ingrandimento 2x ha dato esito positivo su una stampa 12x18 (24x36) e sapendo per esperienza riportata anche da altri che una stampa 30x20 risulta di ottima qualità dovrei poter ottenere analoghi risultati anche con stampe maggiori (es 30x45 50x75).

Inoltre considerando che il 18/70 non è il massimo del dettaglio mi ritengo ancora più ottimista....

Fin dove ci possiamo spingere mantenendo una qualità accettabile ?

Fatemi sapere le Vostre opinioni ed esperienze sull'argomento

CIAO,

Mavelot

AndreaSalini
Probabilmente dipende dal programma usato e dall'uso che se ne deve fare della foto.
Se non lo hai ancora fatto ti consiglio di dare una sguardo quì.

Come potrai vedere ci si può spingere fino anche a stampe 8x16 metri!

Mi sembra di ricordare un vecchio post dove si parlava della percezione dell'occhio umano rispetto alla distanza dall'oggetto che si sta guardando, molto utile per capire quale qualità serva effettivamente. (se lo trovo lo posto)
Io non ho esperienze in merito, stampo sempre a dimenzioni ridotte.
Ciao
mavelot
Avevo letto questo articolo, che comunque non spiega quale software utilizzare.

La mia intenzione è di aprire una discussione su metodi e software per raggiurgere risultati di rilievo

Fatevi sotto....

CIAO
Gattestro
Genuine Fractals della Lizardtech, ad esempio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.