Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
nuvolarossa
Ciao a tutti, torno dopo molto tempo su queste pagine, con un "life" che non è esattamente un life... Ma questo che sto scrivendo è un post che non potrebbe trovare posto, secondo me, in nessun'altra sezione. E poi questa è la sezione alla quale sono sempre stato più affezionato...
Da tempo sto cercando un modo per riprodurre le diapositive in maniera decente senza dovermi svenare ad acquistare un costoso scanner dedicato.
Prova e riprova, alla fine ho trovato un procedimento che mi soddisfa e che mi riservo di rendere di pubblico dominio con un pdf dedicato non appena avrò il tempo di farlo (e sempre che vi faccia piacere).
In sintesi, le dia vengono retroilluminate su un tavolinetto luminoso a luce fredda e rifotografate con il 105 micro lavorando su cavalletto e scattando direttamente da pc per ridurre le vibrazioni. Scatto in Nef, conversione in Tiff con capture e correzione livelli con Paint Shop Pro XI, che si è rivelato uno strumento rapido ed efficace quando non si ha molto tempo a disposizione per smanettare con Photoskiop.
Questo è il risultato della prima sessione di lavoro, un riassunto di alcune immagini con caratteristiche differenti per provare vari tipi di densità.
Un riassunto della mia "vita" fotografica precedente, quando ancora non ero digitalizzato, non le foto più belle, ma quelle alle quali sono più affezionato per vari motivi. Alcune forse le conoscerete già...


Questa è una delle mie prime dia "decenti", alla quale sono molto affezionato, scattata nell'era mesozoica con olympus om 10 e 50 mm zuiko.
"ENERGIE"
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Notturno di Portovenere, sempre Olympus om 10
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Chiesa delle 5 terre, "OLD STYLE"
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

TELLARO
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

SHARM EL SHEIK, Ottobre 2004, Nikon f 60, Sigma 28/70 f 2,8
RELAX
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

OASI TRA DESERTO E MARE
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

BAMBINO (presentata al 1 nital foto contest di Venafro e presente sul catalogo, con una stampa orribile...)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
photoflavio
Forse è più Life di molti altri, perchè questi sono veri pezzi di una vita fotografica, sono momenti della tua vita. Non devono necessariamente raccontare la storia di una giornata, o una storia ideale... sono la tua storia.

Un caro saluto,
a presto smile.gif
Flavio

ti.mimmo
Ciao Stefano anch'io posseggo tantissime diapositive che ,come le tue, ricordano tante emozioni, momenti bellissimi di cui alcuni irripetibili e più volte mi chedevo come fare per poterle "dgitalizzarle". Ho letto della tua esperienza e soprattutto ho visto i risultati che hai ottenuto....Che dire?? dal momento che per lo scorso Natale mi sono regalato il 105 micro aspetto le tue istruzioni in merito( e credo di nn essere l'unico ad avere questa esigenza) grazie.gif
sergiobutta
Le tue foto sono state sempre molto apprezzate, ed la voglia di riproporre le "vecchie" dopo la conversione in digitale è una bella spinta che ci gratificherà se continuerai. E, come giustamente notato da Flavio, è un pezzo della tua vita che ci proponi.
nuvolarossa
QUOTE(ti.mimmo @ Feb 4 2008, 08:33 PM) *
Che dire?? dal momento che per lo scorso Natale mi sono regalato il 105 micro aspetto le tue istruzioni in merito( e credo di nn essere l'unico ad avere questa esigenza) grazie.gif


Ho aperto una discussione apposita in "Tecniche fotografiche"...
Chi fosse interessato trova tutto QUI!
PAS
Raccogliere le foto alle quali siamo maggiormente affezionati significa ritrovare la vera anima della fotografia.

Riprodurle con nuove opportunità tecnologiche significa voler rendere immortale quell'anima.

E' un percorso di chi, come te, non vede nella fotografia solo un'occasione di esibizione o un esercizio per perseguire gratificazioni, ma ne vive le grandi opportunità di conservare e riproporre le nostre emozioni.

E questo è Life!
smile.gif
nuvolarossa
QUOTE(PAS @ Feb 8 2008, 08:54 AM) *
Raccogliere le foto alle quali siamo maggiormente affezionati significa ritrovare la vera anima della fotografia.

Riprodurle con nuove opportunità tecnologiche significa voler rendere immortale quell'anima.

E' un percorso di chi, come te, non vede nella fotografia solo un'occasione di esibizione o un esercizio per perseguire gratificazioni, ma ne vive le grandi opportunità di conservare e riproporre le nostre emozioni.

E questo è Life!
smile.gif


Troppo buono..... wub.gif
lucaoms
ops..
me lo ero perso
ridare vita a cecchie e ormai passate emozioni e socprirle ancora forti
bel lavoro grande capo!!!
Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.