Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
domef75
Mi è capitato con soggetti esposti con forte luce, e tempi di scatto rapidissimi che mi si azionasse il flash senza che il tempo sia riportato ai canonici 90. Ho provato manualmente a fare foto per schiarire soggetti male esposti e appena alzo il flash il tempo di scatto mi viene modificato sempre a 90. Dove sbaglio? Dove mi sto perdendo?
domef75
Dimenticavo... Ho la F75
Claudio Orlando
Tutte le volte che alzi il flash la macchina commuta autonomamente il tempo con quello corrispondente al più rapido per il sincro X che nella tua macchina corrisponde a 1/90.

Se così non fosse ti ritroveresti, scattando per esempio a 1/250 con 2/3 del fotogramma ancora coperto dalle tendine dell'otturatore.
Pegaso
Ciao !!!
Hai letto bene il manuale (è sempre il primo e miglior consiglio, visto che quelli Nikon sono sempre ben fatti e molto chiari wink.gif )?
NON puoi impostare un tempo più veloce di quello di syncro (1/90 per la tua F75) quando usi il flash, al limite uno più lento. Non so quali siano i "vincoli" che l'F75 impone quando alzi il flash, ma in generale la macchina ti aiuta a non fare errori.

In parole povere, il tempo di syncro flash è legato alla velocità delle due tendine dell'otturatore e del flash e rappresenta il tempo più veloce per cui riesci ad avere una buona esposizione flash.
Quando usi il flash le cose vanno (+o-) così:
1) tu scatti
2) la prima tendina parte e si apre completamente,
3) il tuo flash fa la sua sparafleshata,
4) la seconda tendina parte e si chiude.
5) Il danno (o la foto) è fatto.
Se il syncro è di 1/90 significa che il tuo flash considera questo tempo quello "minimo" per cui riesce a lavorare correttamente (fase 3).
Se tu riuscissi ad usare un tempo più veloce otteresti foto mezze nere poichè, mentre il flash sta ancora lavorando, la seconda tendina è già partita e ha quindi coperto parte del tuo fotogramma.

In effetti le cose sono un po' + complicate, ma spero di essere stato abbastanza chiaro.

Non capisco però esattamente la tua prima affermazione ?
QUOTE (domef75 @ Sep 21 2004, 05:04 PM)
Mi è capitato con soggetti esposti con forte luce, e tempi di scatto rapidissimi che mi si azionasse il flash senza che il tempo sia riportato ai canonici 90.

Si è azionato da solo ? con che tempi ? hmmm.gif
Se sono più lenti di 1/90 è OK (ad esempio dovrebbe comportarsi così se usi il programma "Notturno").

Queste sono solo informazioni generali valide per qualunque macchina, penso che ti arriveranno comunque altri e più precisi suggerimenti da F75isti ...

Ciao wink.gif
Angelo
mavieni
ciao, dovrei ricontrollare il manuale, ma mi sembra di ricordare che quando scatti con il programma "ritratto" e "P" in situazioni di controluce si attiva il flash.. comunque sul manuale c'è scritto.

ciao
domef75
Per descrivere meglio la mia prima situazione:
Stavo fotografando in pieno giorno, su un sasso chiaro un pesce che con le squame rifletteva luce. Premuto il pulsante a metà, con la macchina in automatico, il tempo si impostava a 500 e mi si azionava il flash. La prima volta pensavo di aver visto male, ma poi ho guardato meglio per essere sicuro di quello che la macchina mi "diceva".
Ho provato a fare la stessa cosa con la macchina in manuale e come alzavo il flash mi si impostava il tempo a '90...

Grazie a tutti
lupo1976
non sarà che magari in automatico si e' aperto il flash,ma poi non ha lampeggiato effettivamente e la macchina ha usato 1/500 o viceversa?
a volte quando spingi a metà il puls. fa una prima lettura dell'esposizione,poi magari cambia qualcosa,per esempio passa una nuvola...,c'e' un riflesso,ecc, e al momento dello scatto poi fa la lettura definitiva.
es:in auto:ritiene che ci vuole il flash e lo alza,poi magari non serve il flash rimane alzato ma non lampeggia!
pero' col flash deve per forza di cose mettere 1/90 o + lento,e' ovvio.
in p: se il flash e' necessario lampeggia il lampo nel mirino,poi sta a te attivare il flash con l'apposito pulsante o no.
ciao smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.