Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Antonio C.
Convivenza e Metonimia.
(Tri-x colorata)

Nomi balordi, ma oggi gira così ph34r.gif

Ciao!
Claudio Orlando
Credo che il direttore artistico di una rivista di moda le apprezzerebbe molto per la pulizia, la composizione, le luci e il tocco professionale che sempre sai dare ai tuoi scatti applausi.gif . A me però Antò è un genere che non mi attrae, di conseguenza è difficile per me fare un commento su queste foto unsure.gif . Continuo purtroppo a trovarle prive di emozioni e tremendamente fredde anche se ineccepibili sul piano formale.
forks
Mi piace molto la prima, da un senso di astrazione, buona la composizione.
La seconsa è anche essa una bella immagine, ma l'idea si vede spesso in forme diverse.

PS questa settimana sono impegnato, per l'uscita possiamop fare la prossima???
Antonio C.
Grazie a tutti e 2,

e siamo già a due commenti spot-on, mi servono un sacco...
Francesco, no problema, sett. prox è ok!
ciao!
Claudio Orlando
QUOTE (Antonio C. @ Sep 20 2004, 06:57 PM)
Grazie a tutti e 2,

e siamo già a due commenti spot-on, mi servono un sacco...
Francesco, no problema, sett. prox è ok!
ciao!

Antò che significa spot-on? unsure.gif
Antonio C.
E' un modo fico di dire "appropriati".
Niente, fra te e Lambretta, non me le passate proprio!
Uno ci prova, ma gnente... biggrin.gif
Claudio Orlando
Differenza: lui vuole fare il fico più di te! tongue.gif

io so proprio 'GNORANTE! laugh.gif
_Nico_
La seconda mi sembra molto ben composta, tutta giocata sul contrasto tra l'oggetto e la sua immagine, tra i toni nitidi e freddi delle scarpe 'vere' e quelli caldi e sfumati di quelle fotografate...

Riguardo alla prima m'hai fatto venire in mente una foto di Man Ray, artista e fotografo degli anni '20, tra i primi, con Christian Schad (e senza saperlo) a realizzare stampe a contatto: oggetti sulla carta e luce del proiettore. L'immagine che ho trovato in rete è orrenda, ma insomma capirai ugualmente bene che si tratta d'una sorta d'ooposto della tua:

user posted image

Bravo! (Ma è superfluo te lo dica...) wink.gif
gio

Ieri photo.net ha fatto le bizze per cui ti rispondo solo ora...

Convivenza: mi piace la profondità che hai saputo dare alla foto, è composta molto bene con linee che giocano trame non confuse. I colori sono molto coerenti. Tecnicamente mi sembra ineccepibile.
Semmai il mio gusto personale rimane scettico di fronte questo freddo: freddo il tema, freddo il colore, il tutto mi sembra di stampo vagamente 'teutonico' ma seguendo le tue ultime ricerche me lo aspettavo wink.gif
Interessante anche la tecnica di realizzazione, il tradizionale e il digitale che si incontrano hmmm.gif (leggo tri-x colorata, qualche dettaglio in più? tongue.gif )

Metonimia: graficamente quel bianco delle scarpe e il supporto che le regge buca bene lo schermo e contrasta bene lo sfondo. Hai fatto bene a giocare su questo contrasto sbilanciando la composizione oltre il terzo.
Stesso discorso di prima per il gusto personale.

In definitiva: sono scatti e elaborazioni da manico che portano una ventata di nuovo, che inseriti in un contesto particolare funzionano ma che possono non piacere.

Tutto rigorosamente IMHO e senza un minimo di "cultura" per criticare questo tipo di foto tongue.gif

Ciao!
Gio'



sergiobutta
Anche io, ieri sera ho avuto problemi a vederle. Come al solito, otime foto, ricercate, tecnicamente perfette. Certo, non potrai metterle nell'album di famiglia o in quello dei viaggi. Ma, fortunatamente per te, il tuo genere di fotografia non si limita a questi, in verità banali, argomenti. Ed è ila caratteristica che, in me, suscita maggiore ammirazione.
Fedro
Anch'io arrivo in ritardo, il 60 % della colpa e di pn , il restante...mio.....

Due prove in perfetto stile Carrus wink.gif , preferisco la prima per la pulizia assoluta e il senso di spazio che sa rendere, ottime le luci e la scelta della colorazione ed infine per la spazialità resa.

La seconda...è molto bella pure quella...ma mi colpisce di meno, per quanto la distinzione cromatica e di nitidezza fra il primo piano e lo sfondo siano veramete azzeccati!

sergiobutta
Meno male che non ti ha "colpito" una scarpa ...
Fedro
QUOTE (sergiobutta @ Sep 21 2004, 11:09 AM)
Meno male che non ti ha "colpito" una scarpa ...

...non è ancora detto....aspettiamo che Antonio legga.... biggrin.gif ph34r.gif
Antonio C.
QUOTE (sergiobutta @ Sep 21 2004, 11:09 AM)
Meno male che non ti ha "colpito" una scarpa ...

Aspettate,

prima o poi fotograferò una mazza da baseball... ph34r.gif
Claudio Orlando
Una considerazione...credo che ormai tutti abbiamo imparato a conoscere le foto che hanno fatto di Antonio un punto di riferimento per molti. Le sue foto sono conosciute da tutti come "foto alla Carrus" tanto che quando se ne vede qualcuna in giro, anche a passeggio con mia moglie, mi trovo a dire: thò guarda, quella è una foto alla Carrus ohmy.gif

Ora noi possiamo commentare e dire la nostra sulle sue foto, possiamo dire che ci piacciono o meno, possiamo dire che le sentiamo fredde, come nel mio caso, o altro. Ma una cosa è certa, Lui va per la sua strada, ascolta, valuta, prende spunto, cerca di capire le diverse posizioni poi... hmmm.gif continua nella sua incessante ricerca, che spazia dall'uso delle luci, all'uso della colorazione a mano, all'uso delle ottiche più esasperate. Sembrerebbe sempre insoddisfatto, anche se credo che non lo sia, o non dovrebbe esserlo. Per farla breve è nella continua ricerca di un "suo" genere che lo contraddistingua e lo diversifichi...
A me personalmente questo tipo di impostazione piace moltissimo e credo stia riuscendo nel suo intento, tanto che, ripeto, mi trovo a dire: thò guarda una foto alla Carrus... applausi.gif applausi.gif applausi.gif

P.S. Chi mi conosce appena sà che non sono facile ai complimenti ma credo che Antonio meriti, almeno una volta biggrin.gif , che i miei glieli faccia pubblicamente.
bluemonia
Forse io son un po' più sensibile a questo tipo di scatti, ma io non li trovo "freddi".
Questo tipo di scatto "alla Carrus" a me piace molto, trovo che riesca a dare un anima a ciò che fotografa, e questo non è certo facile!

le foto, mi piacciono entrambe, ma la seconda è la mia preferita, bravo Antonio!!!!
applausi.gif
nuvolarossa
Vado controcorrente rispetto a Monia.
Io preferisco la prima, anche se "fredda" e quindi non nel mio stile, ma forse è proprio questa la sua bellezza...
La seconda è "una scarpa" laugh.gif laugh.gif laugh.gif , se non fosse che sappiamo che è colorata a mano, non mi direbbe granchè.
Sono d'accordo invece con le osservazioni di Claudio, le foto "alla carrus" sono inconfondibili guru.gif .
Claudio Rampini
Veramente scatti notevoli, Bravo Antonio. Io non li trovo nè freddi, nè inanimati. Soprattutto il primo mi sembra ricordi molto bene e da vicino una crisi di coppia in pieno svolgimento. Antonio C. è l'unico fotografo che ai miei occhi si avvicina ad un pittore metafisico. Il mio preferito qui dentro, oltre a Lorenzo Ceva.
Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.