Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Moua
Buongiorno a tutti,

ho acquistato un corpo contax 167 mt, e gli ho montato le ottiche contax che avevo che non sono però MM. Sapevo di perdere il program.

QUando ho montato l'ottica il diaframma che si imposta non viene comunicato correttamente alla macchina, anzi diciamo che non funziona proprio.

Ho sentito che in questi casi è l'ottica il problema e non il corpo macchina, e che con piccolissimi accorgimenti sull'obiettivo si risolvono i problemi.

Nessuno sa se posso fare qualcosa o come operare?

Grazie!

stb-5000
da "nadir.it"


OBIETTIVI NON-MM IN PROGRAM?

La soluzione c'è: una semplice "zeppa" (la parte centrale di uno stuzzicadenti della giusta sezione o qualsiasi altro oggetto idoneo che non vada a finire all'interno della fotocamera) nella scanalatura a destra del bocchettone portaottiche. Impostate il diaframma del vecchio Zeiss non MM sul valore più chiuso ed il gioco è fatto (e funziona con qualsiasi altro obiettivo anche universale). In questi anni molte decine di 167, RX e 159 con la "zeppa" non hanno mai dato problemi né sbagliato l'esposizione ma, ovviamente, il trucco lo mettete in pratica sotto la vostra totale responsabilità.

-----------------------------------
fai un giro su nadir.it, ci sono diverse prove e commenti su corpi e ottiche contax
Moua
QUOTE(stb-5000 @ Jan 26 2008, 04:32 PM) *
da "nadir.it"
OBIETTIVI NON-MM IN PROGRAM?

La soluzione c'è: una semplice "zeppa" (la parte centrale di uno stuzzicadenti della giusta sezione o qualsiasi altro oggetto idoneo che non vada a finire all'interno della fotocamera) nella scanalatura a destra del bocchettone portaottiche. Impostate il diaframma del vecchio Zeiss non MM sul valore più chiuso ed il gioco è fatto (e funziona con qualsiasi altro obiettivo anche universale). In questi anni molte decine di 167, RX e 159 con la "zeppa" non hanno mai dato problemi né sbagliato l'esposizione ma, ovviamente, il trucco lo mettete in pratica sotto la vostra totale responsabilità.

-----------------------------------
fai un giro su nadir.it, ci sono diverse prove e commenti su corpi e ottiche contax


Grazie stb,
La "zeppa" l'ho già messa e tutto sembra funzionare.
Il problema è che la ghiera dei diaframmi nei modo Av o M non trasmette il diaframma alla fotocamera, nel senso che non varia l'esposizione anche se nello scatto la fotocamera chiude il diaframma alla giusta apertura.
Sembra ci sia un dente che chiude un interruttore che trasmette questi dati.
So anche che modificare l'obiettivo AE in MM è una banalità, a saperlo fare.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.