Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
bandabarsotti
Salve a tutti, dopo il primo messaggio per una domanda tecnica, scrivo il mio secondo intervento per un parere sulla foto che allego scattata ieri sera al mare. Scattando questa foto, volevo trovare un certo legame tra la staticità della terra e dell'isola sullo sfondo e il dinamismo del mare. Da perfetto debuttante, dopo un mese che ho in mano la Nikon D80 equipaggiata 18-70mm, vorrei sapere se questa foto merita qualcosa oppure è uno scatto banale ed insignificante, tanto per cominciare a rendermi conto di quello che faccio, valutato da occhi esperti. In più ho un altro quesito: è normale che l'orizzonte sia leggermente incurvato e che l'anello dell'obiettivo abbia un leggerissimo gioco una volta impostato su 70mm? grazie.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Giallo
La foto merita, e credo che tu lo sappia wink.gif

Il 18-70 è un eccellente entry - level, ma rimane un entry - level: la distorsione, soprattutto alle focali corte, è assai evidente.

Buona luce

smile.gif
Marco Senn
La foto è ottima, potevi solo giocare un pò sulla sabbia in pp.
Per l'orizzonte... è il 18-70, non ci si può fare molto. Da 18 a 24 non da il massimo... Te lo dico perchè ce l'ho.
pepino_77
QUOTE(bandabarsotti @ Jan 25 2008, 11:13 AM) *
Salve a tutti, dopo il primo messaggio per una domanda tecnica, scrivo il mio secondo intervento per un parere sulla foto che allego scattata ieri sera al mare. Scattando questa foto, volevo trovare un certo legame tra la staticità della terra e dell'isola sullo sfondo e il dinamismo del mare. Da perfetto debuttante, dopo un mese che ho in mano la Nikon D80 equipaggiata 18-70mm, vorrei sapere se questa foto merita qualcosa oppure è uno scatto banale ed insignificante, tanto per cominciare a rendermi conto di quello che faccio, valutato da occhi esperti. In più ho un altro quesito: è normale che l'orizzonte sia leggermente incurvato e che l'anello dell'obiettivo abbia un leggerissimo gioco una volta impostato su 70mm? grazie.gif


Ciao, la foto mi piace molto anche se, forse, per evidenziare maggiormente il contrasto da te ricercato, avrei forse incluso un po' più di terraferma - l'isola in fondo, quasi non si vede. Mi piacciono però molto i cromatismi e l'effetto mosso del mare.

A proposito di quest'ultimo, l'estate scorsa ho provato anch'io a fare uno scatto così ma proprio non ce l'ho fatta (le luci mi venivano tutte bruciate). Puoi spiegarmi esattamente come l'hai fatta? Alla prossima gita al mare, magari ci riprovo...

Grazie!
carlo.dainese
Ciao,
ti rispondo per quello che la tua foto mi dice:
"volevo trovare un certo legame tra la staticità della terra e dell'isola sullo sfondo e il dinamismo del mare": la foto mi da un senso di pacatezza per il momento della giornata che rappresenta. Il cielo peccato sia bruciato a dx, le isole che citi sono troppo poco nitide per fare da riferimento. La staticità della battigia in primo piano la renderei con orme più evidenti o con la presenza di tronchi, rami o alghe. Per dinamismo mi immaginerei onde che si infrangono su scogli e spruzzi oppure cavalloni marini in arrivo.
"vorrei sapere se questa foto merita qualcosa oppure è uno scatto banale ed insignificante"
certo che merita! Però ti posso solo dire che una foto nasce in testa e per tanto va ricercata a affrontata con energia e convinzione. Quindi se vuoi ricavare delle soddifazioni dovresti insistere sul soggetto e vedere di ottenere quello che in testa "vedi". Il cielo potresti ad esempio fare 2 esposizioni separate e poi fonderle in pp. Non per alterare la realtà, ma per "dominare" il limite del mezzo e restituire a chi guarda lo stesso piacere che hai provato tu.
Che lal luce sia con te! smile.gif
stefanocucco
Ciao, la foto mi piace..trasmette sicuramente l'idea del movimento delle onde..e dell'atmosfera bellissima del tramonto....la sensazione di staticità si percepisce meno..
Per il 18-70...un gran obbietivo però i difetti che hai elencato ci sono..la distorsione non mi da tanto da fare..mi da da + fare quel gioco a 70mm! dry.gif
bandabarsotti
Grazie a tutti dei preziosi consigli di cui cercherò di fare tesoro. Grazie anche per i complimenti e le informazioni riguardo il 18-70mm, mi sento sollevato a sapere che purtroppo non è solamente il mio ad avere quei difettucci elencati. Ieri sera purtroppo non c'era nè la stessa luce nè il mare era mosso come nella prima foto ma ho provato lo stesso a fare qualcosa di suggestivo. Che ve ne pare?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
kogaku
...o barsotti... Bravo, ma già rivisto... facci vedere roba nova! Poi la D80... O chi te l'ha consigliata??
ValerioMusi
Secondo me sono due belle foto...
Sicuramente saro di parte perche mi piace il genere....



Valerio
carlo.dainese
QUOTE(bandabarsotti @ Jan 26 2008, 03:41 PM) *
Grazie a tutti dei preziosi consigli di cui cercherò di fare tesoro. Grazie anche per i complimenti e le informazioni riguardo il 18-70mm, mi sento sollevato a sapere che purtroppo non è solamente il mio ad avere quei difettucci elencati. Ieri sera purtroppo non c'era nè la stessa luce nè il mare era mosso come nella prima foto ma ho provato lo stesso a fare qualcosa di suggestivo. Che ve ne pare?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


E' solo per rendere l'idea... vedi i 2 allegati (fatto in fretta ... ) :-)


QUOTE(carlo.dainese @ Jan 28 2008, 09:54 AM) *
E' solo per rendere l'idea... vedi i 2 allegati (fatto in fretta ... ) :-)


il primo allegato opsss era quello originale.. ecco l'altro!
alessandro.sentieri
Le foto sono indubbiamente belle, grazie alla delicatezza dei toni pastello Pollice.gif
bandabarsotti
Grazie a tutti, in particolare all'utente "carlo.dainese" per il lavoro di correzione che ha fatto. A proposito sai darmi qualche dritta del tuo lavoro? Come hai fatto a rendere più luminoso solo l'angolo sabbioso e a stendere l'orizzonte? Grazie ancora e un saluto affettuoso all'utente "kogaku"
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.