Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
thespoon
Qualcuno puo' aiutarmi a capire cosa e' successo al mio Capture? lo uso da 1 anno senza problemi abbinato al photoshop e al visualizzatore Irfanview. All'improvviso sia nei nef che nei tiff che nei jpeg il bianco e' diventato giallo. Ho provato a reistallarlo ma niente.
Il profilo colore predefinito e' Nikon sRGB 4.0.0.3001, mentre quello delle foto RAW (scattate con la D50) e' IIIa. Ho provato a fare delle conversioni di profilo con capture stessa ma non e' cambiato nulla. Premetto che con gli altri software non ho alcun problema,nel senso che le foto che col capture si vedono gialle con questi sono ok. Ho provato anche a fare dei cambi di profilo col photoshop, ma aprendo i file col capture il problema si pone ugualmente.
Aiutatemi
Grazie!!
Alessandro Castagnini
Non è che, semplicemente, hai variato il WB in NX?

Posta uno screenshot della stessa foto aperta con i due programmi.

Ti ricordo che le modifiche salvate da NX nei tuoi NEF, non sono lette da Photoshop.

Ciao,
Alessandro.
thespoon
premetto che non ho effettuato nessuna modifica, ho preso il nef, l'ho aperto con capture e senza effettuare alcuna modifica l'ho convertito in TIFF, la voce WB nel menu' Raw era disattivata.
Ecco il risultato.
Ps: ho usato le cornici bianche per rendere maggiormente l'idea, ma il problema si presentava anche prima che le inserissi. Sto seriamente pensando di ripristinare il backup del mio pc.

Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati


PSS: il problema si presentava anche in apertura del NEF.
Alessandro Castagnini
Se non l'hai già fatto, prova ad aggiornare NX all'ultima versione (1.3.0 WIN, 1.3.1 MAC).

Ora come ora, non mi viene in mente niente.
Te lo fà su tutte le fotografie o solo su alcune?

Prova ad allegare un NEF.
thespoon
Lo fa su tutte. E' un problema generale, ora sono a lavoro, non posso allegare il NEF, ma ti assicuro che è la stessa identica cosa. Cmq mi sa che stasera come torno a casa ripristino il back up, e se dovessi avere ancora problemi, posterò un NEF.
meialex1
Prima di ripristinare il Pc ti chiedo una cosa se puoi...

Postaci il file originale in NEF e controlla lo spazio colore dei tuoi programmi di lavoro, impostali tutti... ad esempio ADOBE RGG o sRGB...

grazie
thespoon
QUOTE(meialex1 @ Jan 25 2008, 02:21 PM) *
Prima di ripristinare il Pc ti chiedo una cosa se puoi...

Postaci il file originale in NEF e controlla lo spazio colore dei tuoi programmi di lavoro, impostali tutti... ad esempio ADOBE RGG o sRGB...

grazie


ok, lo farò appena torno a casa
thespoon
Non riesco a inviare il nef perche' sono in hotel e ho una connessione troppo lenta, a questo punto ci rinuncio e ripristino il backup. grazie comunque per la disponibilita',almeno so se avro' problemi in futuro dove rivolgermi.

Ps: Ho comunque settato tutti i software con profilo adobe98 prima e sRGB dopo, ma non e' cambiato nulla!
thespoon
Nonostante avessi ripristinato il backup il problema era rimasto.
Son comunque riuscito a risolverlo. Era il profilo colore del monitor che mi creava problemi col capture. Ora ho messo adobe rgb sul monitor e ho risolto tutto!!
meialex1
QUOTE(thespoon @ Jan 27 2008, 09:06 PM) *
Nonostante avessi ripristinato il backup il problema era rimasto.
Son comunque riuscito a risolverlo. Era il profilo colore del monitor che mi creava problemi col capture. Ora ho messo adobe rgb sul monitor e ho risolto tutto!!


meglio così.... grazie per averci cmq informato, magari può essere di aiuto a qualcun altro.... Pollice.gif

cambio il titolo del Topic per una migliore futura ricerca col tasto "CERCA"...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.