Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Simone.Paratore
Ciao a tutti,
si sono sempre io; il pazzoide!!! biggrin.gif
Volevo chiedere un pò di termini tecnici e/o abbreviazioni che mi sono annotato fin'ora e a cui non ho saputo trovare significato:

"PP / IMHO / IMO / GHOST (so che in inglese vuol diRe fantasma;ma in fotografia???) / FLARE / PHOTOMATIX / FILTRO ND / CXV / 3D / PDC / CROP / HDR"

Per caso potreste darmi una mano voi spiegandomi che cosa sono o a cosa servono?!? smilinodigitale.gif
grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Simone
FKB_77
Intanto un paio te li dico io:

IMO: In My Opinion

IMHO: In My Humble Opinion

PP: Post Produzione (si a volte può scappare laugh.gif )

PDC: Profondità di Campo in inglese DOF Depth of Field

HDR: High Dynamic Range

3D: Thread
Simone.Paratore
QUOTE(FKB_77 @ Jan 22 2008, 11:08 PM) *
Intanto un paio te li dico io:

IMO: In My Opinion

IMHO: In My Humble Opinion

PP: Post Produzione (si a volte può scappare laugh.gif )

PDC: Profondità di Campo in inglese DOF Depth of Field

HDR: High Dynamic Range

3D: Thread

Wow grazie rapidissimo!!! tongue.gif
Un mito... biggrin.gif
...e finalmente ecco così svelati alcuni misteri !!!
grazie.gif ancora
Ciao

Simone
buzz
Ci vorrebbe un vocabolario apposito!

PP è post produzione, ovvero tutto ciò che voene fatto per modificare (in meglio) un file dopo che questo esce dalla scheda. Usato qui anche pr abbreviazione del programma picture project.

IMHO=IMO "in my honest opinion" ovvero questa è le mia modesta opinione.

GHOST è fabtasma, può esser eusato per indicare una immagine fantasma generata da riflessi interni delle lenti (FLARE) o può essere indicativo dell'omonimo programma di copia volume degli HD. (hard disc)

Photomatix è un programa di elaborazione immagine che serve per sfruttare l' HDR ovvero le foto ad alta gamma dinamica.

Filtro ND (neutral density) è un filtro grigio che si applica dvanbti agli obiettivi per poter allungare i tempi di posa in caso di forte luce. Usato per creare effetti di mosso creativo, ad es. una cascata d'acqua o la spuma della risacca del mare.

3D che non è ilprossimo modello di ftocamnera canon, può essere usato per indicare il thread, ovvero la catena di discussioni che si generano da un post.
In altri casi indica la tecnica delle tre dimensioni nei cartoon.

PDC = profondità di campo, quella zona di spazio in cui tutto sembra essere a fuoco.

CROP= un semplice ritaglio dell'immagine.

CxV è il nome di un utente del forum.

Simone.Paratore
ph34r.gif ...
Scusa la mia ignoranza ma meglio chiederli ora che tenermi per sempre il dubbio no??? rolleyes.gif
grazie.gif Ragazzi,sia della pazienza che dell vostre ottime risposte!!!
Ciao

Simone
Zebra3
QUOTE(Cybersimone91 @ Jan 22 2008, 11:28 PM) *
ph34r.gif ...
Scusa la mia ignoranza ma meglio chiederli ora che tenermi per sempre il dubbio no??? rolleyes.gif
grazie.gif Ragazzi,sia della pazienza che dell vostre ottime risposte!!!
Ciao

Simone



Topic utilissimo, alcune non le sapevo nemmeno io guru.gif
Andrea Moro
Una curiosità su IMO e IMHO: anche io ho scoperto di recente il loro significato...era una di quelle sigle che comparivano ovunque e mi davano fastidio, nella mia ignoranza laugh.gif ...
Comunque a quanto pare queste sigle sono molto diffuse in internet e il loro uso sta diventando a quanto pare un abuso, tanto che in rete si cominciano a vedere nuove sigle ancora più complesse e dello stesso significato...occhio a non rimanere indietro! biggrin.gif

E poi a chi interessasse ho trovato questo bel link sulle sigle diffuse sulle chat e sui forum:

http://it.wikipedia.org/wiki/Abbreviazioni_in_uso_nelle_chat

D'ora in poi dopo le mie foto aggiungo la sigla rfc....Request For Comments...guardate nel link rolleyes.gif
FKB_77

Grazie per la segnalazione Andrea
inquietante...molto inquietante ph34r.gif ohmy.gif
reefaddict
ROTFL !

(Running On The Floor Laughing : mi rotolo sul pavimento dalle risate)

Alcune espressioni internettiane sono veramente antiche, parliamo di 12-15 anni fa per alcune, peraltro già in uso sui BB (Bullettin Boards) pre-internet.
dario-
Beh ti hanno già detto tutto wink.gif. Da vecchio frequentatore di fora, sempre di fretta devo dire che a volte però certe abbreviazioni tipo appunto IMO o IMHO PP PdC o 3D aiutano e no poco nella scrittura.
Ad essere onesto a me non piacciono molto, preferisco scrivere la forma compiuta, ma a volte purtroppo ne uso ed abuso.

Per quanto riguarda il FLARE te lo dico io è il riflesso che si crea all'interno degli obiettivi nelle situazioni di forte contrasto (ad es. un controluce), tanto per intenderci le macchie colorate attorno al sole.

E poi anche LOL che è l'acronimo più divernte indubbiamente (Laughing out Loud) questo per intenderci laugh.gif


Ciaoo
Dario
Simone.Paratore
WOW...Dei MITI!!! guru.gif
Mi avete detto di tutto e di più...
grazie.gif ragazzi!
Ancora una volta mi avete aiutato in cose altrimenti (quasi) impossibili!!!
Jazzer
QUOTE(reefaddict @ Jan 23 2008, 04:15 PM) *
ROTFL !

(Running On The Floor Laughing : mi rotolo sul pavimento dalle risate)

Alcune espressioni internettiane sono veramente antiche, parliamo di 12-15 anni fa per alcune, peraltro già in uso sui BB (Bullettin Boards) pre-internet.


la "R" sta per "rolling"... scusa non ho resistito! LOL rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.