Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
massicricco
Salve a tutti,

ho ripreso a fare macrofotografie cool.gif e, in attesa di acquistare il 60 micro (ebbene si, mi avete convinto, è un grande obiettivo! biggrin.gif ), mi sono messo a scattare con il Nikkor 28-105 D, che, in mdoalità Macro e a 105 mm permette un buon ingradimento (rapporto 1:2, se non sbaglio unsure.gif ).
Ho notato però che, quando mi avvicino molto al soggetto da riprendere, il lampo del mio SB-800 va ad infrangersi contro l'obiettivo e il soggetto rimane al buio mad.gif . Ho pensato allora di acquistare una prolunga per il flash. Sono però indeciso tra SC-28 e SC-29. Il secondo, rispetto al primo, ha in più l'illuminatore AF. Ma, con la Nikon D-100, non rimane attivo quello sulla fotocamera? Oppure il montaggio della prolunga disabilita ogni assistenza all'AF e mi tocca mettere a fuoco in manuale ph34r.gif ?

Mi scuso per eventuali ingenuità nel mio messaggio ph34r.gif e ringrazio quanti vorranno rispondermi laugh.gif laugh.gif .

Un saluto a tutti.

massicricco

P.S.: visto che avevo sbagliato, ho spostato la discussione del giusto forum!
Giuseppe Maio
QUOTE (massicricco @ Sep 17 2004, 10:08 PM)
...Ho pensato allora di acquistare una prolunga per il flash. Sono però indeciso tra SC-28 e SC-29. Il secondo, rispetto al primo, ha in più l'illuminatore AF. Ma, con la Nikon D-100, non rimane attivo quello sulla fotocamera? Oppure il montaggio della prolunga disabilita ogni assistenza all'AF e mi tocca mettere a fuoco in manuale :ph34r: ?

Quando si inserisce

un supportato flash Nikon sulla slitta D100, l'illuminatore AF utilizzato sarà quello del flash. Quando il flash viene disassato dall' SC-28, l'illuminatore AF utilizzato sarà sempre quello del flash. Se si utilizza invece l' SC-29 con illuminatore AF, anche disassando il flash, l'illuminatore resterà solidale con l'asse ottico perchè attivato sul cavo inserito nella slitta.

Per maggiori dettagli consulti anche:

Cavo TTL per SB-800, SC-17, 28 e 29

Oppure:

Cavo TTL D100 - SB800, SC-29 - SC-28 o SC-17 ?

Giuseppe Maio
www.nital.it
massicricco
Gentile Ing. Maio,

la ringrazio per la sua risposta, come sempre puntuale e precisa. Penso che acquisterò l'accessorio SC-29 perché rappresenta per me la soluzione ottimale (l'illuminatore AF rimane in asse con la fotocamera).

Sono contento di aver scelto prodotti Nital e mi complimento con voi per l'ottima assistenza che fornite ai vostri clienti biggrin.gif . Grazie laugh.gif .

massicricco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.