Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
daniele@littlebridge
ciao

avendo recentemente acquistato un nuovo monitor, mi accorgo (ne ero già a conoscenza ma ora ne ho avuto conferma personalmente... Fulmine.gif ) che con quello precedente applicavo un'eccessivo contrasto e/o maschera di contrasto in fase di pp con NX dovuto alla scarsa qualità del monitor precedentemente avuto.

Ora, volendo prendere in mano circa 500 scatti fatti recentemente in un viaggio, riesco a crearmi un'elaborazione in batch su tutte le foto per azzerarne solamente il contrasto effettuato in pp senza intoccare altre modifiche fatte...? Se si... come...?

Ringrazio fin d'ora chi interverrà, anche se temo di pretendere un pò troppo da NX stavolta... unsure.gif

ciao
meialex1
Secondo la mia piccola esperienza riapri i file corretti in precedenza, correggine una decina con situazioni di luce e ambienti differenti tra loro e stampa..... con le stampe in mabo puoi renderti veramente conto dell effettiva "diversità" di maschera di contrasto che esiste nella visualizzazione dei monitor...

Altro consiglio correggi singolarmente ogni file, la maschera di contrasto non è mai uguale di file in file..... sarà duro e lungo ma il risultato migliore lo avrai solo così....

Ciao...
daniele@littlebridge
QUOTE(meialex1 @ Jan 20 2008, 08:10 PM) *
Secondo la mia piccola esperienza riapri i file corretti in precedenza, correggine una decina con situazioni di luce e ambienti differenti tra loro e stampa..... con le stampe in mabo puoi renderti veramente conto dell effettiva "diversità" di maschera di contrasto che esiste nella visualizzazione dei monitor...

Altro consiglio correggi singolarmente ogni file, la maschera di contrasto non è mai uguale di file in file..... sarà duro e lungo ma il risultato migliore lo avrai solo così....

Ciao...


ciao

grazie Alessandro. Immaginavo di dover far così... ma m'illudevo lo stesso di trovare una scorciatoia... rolleyes.gif... vabbè, andata male... biggrin.gif mi metterò all'opera con calma. Tanto, dopo le modifiche fatte al pc (installazione di 2 HD distinti: tutto i programmi su C che ora è da 10.000 rpm e le cache NX su D) NX si è velocizzato parecchio e va bene, quindi tutto è piu facile.

Grazie e ciao
nippokid (was here)
QUOTE(daniele@littlebridge @ Jan 20 2008, 06:49 PM) *
avendo recentemente acquistato un nuovo monitor, mi accorgo (ne ero già a conoscenza ma ora ne ho avuto conferma personalmente... Fulmine.gif ) che con quello precedente applicavo un'eccessivo contrasto e/o maschera di contrasto in fase di pp con NX dovuto alla scarsa qualità del monitor precedentemente avuto.

Ora, volendo prendere in mano circa 500 scatti fatti recentemente in un viaggio, riesco a crearmi un'elaborazione in batch su tutte le foto per azzerarne solamente il contrasto effettuato in pp senza intoccare altre modifiche fatte...? Se si... come...?


Ciao, non ho capito se ti riferisci a NEF (salvati dopo le modifiche) o a Tiff/Jpeg esportati da NX.

Nel primo caso, anche se non in batch, potrai tornare sui tuoi passi senza perdite di qualità, nel secondo caso non credo sia il caso nemmeno di pensarci.

Un'altra cosa che non ho capito è per quale "output" avevi applicato la maschera di contrasto, per accorgerti solo al cambio di monitor di aver esagerato... hmmm.gif

Mi spiego meglio...la maschera di contrasto, o meglio lo sharpening (la maschera di contrasto è uno degli strumenti/tecniche di applicazione dello sharpening), tralasciando il cosiddetto "capture sharpening" che va applicato subito dopo l'acquisizione digitale per "riparare" la "sfocatura" determinata dai filtri AA, deve essere applicato a seconda dell'output previsto e solo nelle dimensioni finali dell'immagine. Un immagine da stampare 20x30cm Ink Jet su carta lucida necessiterà di un certo intervento di sharpening, la stessa immagine da pubblicare 800x600px su Web avrà bisogno di tutt'altro intervento..

Sarebbe quindi necessaria l'accortezza di applicare lo sharpening solo nel momento del bisogno, in funzione dell'utilizzo finale e non "a prescindere". Anche perche, salvo alcune tecniche che possono essere reversibili, in genere lo sharpening è definitivo e "distruttivo".

E soprattutto la "correttezza" dello sharpening va verificata sullo stesso supporto per cui è stato applicato. Quello che a monitor può risultare ipercontrastato potrebbe risultare idoneo per una stampa fatta con la X tecnologia su un Y tipo di carta...

bye. smile.gif
daniele@littlebridge
ciao

QUOTE(nippokid @ Jan 20 2008, 08:52 PM) *
Ciao, non ho capito se ti riferisci a NEF (salvati dopo le modifiche) o a Tiff/Jpeg esportati da NX.

Nel primo caso, anche se non in batch, potrai tornare sui tuoi passi senza perdite di qualità,

sorry, in effetti non si capisce... mi riferivo proprio ai NEF... c'è un modo per togliere a tutti la maschera di contrasto in una volta oppure devo farlo una foto alla volta...?

QUOTE(nippokid @ Jan 20 2008, 08:52 PM) *
Un'altra cosa che non ho capito è per quale "output" avevi applicato la maschera di contrasto, per accorgerti solo al cambio di monitor di aver esagerato... hmmm.gif

Mi spiego meglio...la maschera di contrasto, o meglio lo sharpening (la maschera di contrasto è uno degli strumenti/tecniche di applicazione dello sharpening), tralasciando il cosiddetto "capture sharpening" che va applicato subito dopo l'acquisizione digitale per "riparare" la "sfocatura" determinata dai filtri AA, deve essere applicato a seconda dell'output previsto e solo nelle dimensioni finali dell'immagine. Un immagine da stampare 20x30cm Ink Jet su carta lucida necessiterà di un certo intervento di sharpening, la stessa immagine da pubblicare 800x600px su Web avrà bisogno di tutt'altro intervento..

Sarebbe quindi necessaria l'accortezza di applicare lo sharpening solo nel momento del bisogno, in funzione dell'utilizzo finale e non "a prescindere". Anche perche, salvo alcune tecniche che possono essere reversibili, in genere lo sharpening è definitivo e "distruttivo".

E soprattutto la "correttezza" dello sharpening va verificata sullo stesso supporto per cui è stato applicato. Quello che a monitor può risultare ipercontrastato potrebbe risultare idoneo per una stampa fatta con la X tecnologia su un Y tipo di carta...

bye. smile.gif

...non potevi essere più chiaro e hai centrato il problema. Infatti il 3d l'ho aperto sperando di ottenere dritte per "velocizzare" il lavoro che vorrei affrontare, per rimediare ad un'errata gestione in pp da me eseguita un paio di mesi fa. Non essendo pratico della funzione di maschera di contrasto, l'ho applicata su ogni NEF in elaborazione "alla buona e come mi sembrava meglio"... . Il risultato lo puoi immaginare... purtroppo me ne sono reso conto poi, rivedendo le mie foto sul monitor del fotografo... mi stavo mettendo a piangere. Inoltre, il mio monitor a casa era pure messo male, perchè per me erano perfette come le vedevo. Almeno mi fossi preoccupato di informarmi prima invece di abusare della maschera di contrasto... Ora con il monitor nuovo, le vedo come le avevo viste dal fotografo: a dire il vero me ne ha dette di tutti i colori (ovviamente siamo in amicizia) e solo dopo di allora mi son preso la briga di cercare di capirci qualcosa in materia, allungando la mia serie del "sbagliando s'impara"...

Comunque è andata così e quindi ora mi ritrovo a voler ovviare ad una mia grande cavolata... wub.gif e prendere per mano NEF dopo NEF.

Ringrazio sei stato chiarissimo

ciao

nippokid (was here)
QUOTE(daniele@littlebridge @ Jan 20 2008, 09:24 PM) *
.....oppure devo farlo una foto alla volta...?

Mi pare proprio che non si possa fare altro....ma è già molto potervi porre rimedio...

se fossero stati Tiff o Jpeg... IPB Immagine

bye. smile.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.