Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
micki.cen83
Ciao a tutti!
Volevo chiedere cosa serve la linguetta bianca che viene fuori anche quando metto il diffusore zigrinato dalla parte superiore del flash Nikon?La parte zigrinata è per il grandangolo e il macro,ma la LINGUETTA BIANCA sopra il flash che viene fuori dritta a cosa serve?Quando ne faccio uso?
Grazie!
Michele.
Manuela Innocenti
Credo sia un piccolo diffusore... quando usi il flash on camera, alzando quella linguetta... funzionerà da piccolo diffusore ad esempio per eliminare l'ombra sotto gli occhi, (facendo un ritratto).
Almeno è quello che credo di aver capito, magari mi sbaglio... non ho ancora letto tutto il manuale smile.gif
ciao!
kausmedia
Quando usi il flash "di rimbalzo" aiuta a far venire il "puntino bianco" negli occhi del soggetto, in pratica ridirige parte del fascio luminoso diretto verso l'alto.

Enrico.
decarolisalfredo
Non ricordate che qualche hanno fa si vedevano in televisione tutti quei reposter con la linquetta bianca tirata fuori dal flash? Erano SB28.

Si mette la parabola in verticale, si tira fuori quella linguetta, e si scatta.

Fa da diffusore, entro tre o quattro metri va benissimo, di giorno serve a creare quel puntino bianco negli occhi che, specialmente se scuri, li ravvivano.

A me dispiace non averla sul mio SB600. Un colpo di flash sparato in faccia è come fare una foto segnaletica, provate ad usarlo, cambia tutto.
micki.cen83
Ah.Ho capito.Perchè ho visto un fotografo con la D2XS con la linguetta bianca sopra il flash fuori di giorno.E mi chiedevo perchè.Io sul mio sb28dx non la tiro fuori mai perchè non capivo quando usarla.
Proverò nuovi esperimenti allora!
Hai ragione!Poi l'anti occhi rossi è terribile per chi lo subisce!Non parliamo del flash diritto in viso!Allora lo dirigi a 45 gradi e tiri fuori la linguetta?
Grazie

AH.Un'altra cosa,ma la parte in plastica ZIGRINATA che va piegata davanti al flash non è già un diffusore per i 20 mm?Che differenza c'è dalla linguetta bianca?GRAZIE
Denis Calamia
QUOTE(micki.cen83 @ Jan 20 2008, 04:39 PM) *
AH.Un'altra cosa,ma la parte in plastica ZIGRINATA che va piegata davanti al flash non è già un diffusore per i 20 mm?Che differenza c'è dalla linguetta bianca?GRAZIE


Prova....Quale miglior modo per scoprirlo? Quel vetrino di plastica trasparente a mo di lente di fresnel,serve per diffondere e non per ridirigere parte della flashata come invece fà la linguetta...L'effetto è diverso...prova su un soggetto entro i 3 metri circa... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.