Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
matteo di nicola
Ciao a tutti!
Finalmente dopo settimane di maltempo e pioggia, ieri nel capoluogo lombardo è "spuntato" il sole: ne ho approfittato armato della mia D80, per trascorrere un pomeriggio nelle strade del centro facendo il tourista nella città in cui vivo da quando son nato laugh.gif.
Ho visitato giusto i punti cruciali del turismo Milanese (duomo e castello).
in tutte le foto ho utilizzato il Nikkor 50mm f1.8: probabilmente per palazzi e monumenti è più verastile un grandangolo, ma per ora dispongo di un tele e del cinqauntino fisso: scelta obbligata quindi.
...e volendo trovare un lato positivo..direi che la maggior parte delle foto di questo tipo sono effettuate con focali più ccrte, percui magari può venire fuori qualche inquadratura un pò più originale wink.gif

le foto sono originali (solo ridimensionate) senza crop ne editing. presenti gli exif in ogni foto.

alemal
Bene, che dire? Io trovo un pò di difficoltà a vederle e commentarle, così tutte insieme. Farei una selezione di due o tre che ritieni più significative.
Comunque, bella luce, a me piacciono le prime quattro, e mi hanno colpito le due in Galleria.
La prima (dentro la Galleria) l'avrei centrata meglio, un pò più a sx, la seconda avrei fatto in modo da far corrispondere il cornicione sopa le finestre con i vertici dell'inquadratura, tagliando la foto in diagonale perfetta.

Hai usato il cavalletto?
Il 50ino è fantastico come resa cromatica, lo compro anch'io.
Ciao, Sandro.
matteo di nicola
QUOTE(alemal @ Jan 19 2008, 12:59 PM) *
Hai usato il cavalletto?
Il 50ino è fantastico come resa cromatica, lo compro anch'io.
Ciao, Sandro.



ciao, grazie per i commenti smile.gif wink.gif
no, non avevo con me il cavalletto, perchè con il tempo sereno ho pensato si poteva farne a meno smile.gif
lugano
Complimenti! Mi piace molto lo scatto con il tram.
mircob
Complimenti le foto mi piacciono, anche se i piccioni non mi dicono granchè.Per rendere giustizia a Milano, che dal punto di vista turistico è un pò bistrattata, mi farei un giro anche per le basiliche S.Lorenzo, S.Ambrogio, S.Eustorgio,S.Maria Delle Grazie e per i navigli....Si in effetti non basta una giornata...Ciao e complimenti ancora.
matteo di nicola
QUOTE(mircob @ Jan 20 2008, 07:52 AM) *
Complimenti le foto mi piacciono, anche se i piccioni non mi dicono granchè.Per rendere giustizia a Milano, che dal punto di vista turistico è un pò bistrattata, mi farei un giro anche per le basiliche S.Lorenzo, S.Ambrogio, S.Eustorgio,S.Maria Delle Grazie e per i navigli....Si in effetti non basta una giornata...Ciao e complimenti ancora.

grazie, e concordo con quanto dici a porposito del turismo a Milano.
Per me risulta facile anche visitare (appena avrò un altro po' di tempo libero) anche gli altri luoghi da te citati in quanto abitando in zona Navigli, mi risulta abbastanza comodo!
E se altri di voi abitano nel capoluogo (immagino un bel po' di persone) non sarebbe niente male fare un topic che raccoglie materiale fotografico della nostra città wink.gif
Alessio Manes
E' una delle città del Nord che amo e che vorrei tanto abitare. Purtroppo vivo a Roma ma spero di abitarci un giorno. Ho 19 anni ora e ce la posso ancora fare. smile.gif
E' una città che offre molti temi fotografici. A mio avviso hai fatto benissimo a sfruttare questa giornata fantastica e rara.

A mio avviso la foto del tram è una delle più belle. Davvero complimenti.

Alessio
mircob
QUOTE(Alessio Manes @ Jan 20 2008, 01:19 PM) *
E' una delle città del Nord che amo e che vorrei tanto abitare. Purtroppo vivo a Roma ma spero di abitarci un giorno. Ho 19 anni ora e ce la posso ancora fare. smile.gif
E' una città che offre molti temi fotografici. A mio avviso hai fatto benissimo a sfruttare questa giornata fantastica e rara.

A mio avviso la foto del tram è una delle più belle. Davvero complimenti.

Alessio

Grandioso un romano che ama Milano, una rarità.
Comunque da milanese dico che Roma è la città + bella del mondo e lo penso realmente.
A dire il vero da molti punti di vista tutta l'Italia è grandiosa, siamo noi italiani un pò .........
metteteci voi l'aggettivo.Ciao a tutti.
matteo di nicola
quoto entrambi e dico che è proprio vero: giustamente si va spesso al'estero per scoprire nuovi posti e quant'altro ma....
noi in una strisci di meno di 2000 km, abbiamo città, coste e montagne che da tutto il mondo ci invidiano!
per non parlare della cucina mediterranea e delle auto sportive di casa emiliana!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
scusate, non voglio essere "campanilista" ma quel che è vero è vero!!!
mircob
Per caso hai usato qualche filtro?Ciao.
matteo di nicola
QUOTE(mircob @ Jan 22 2008, 11:46 PM) *
Per caso hai usato qualche filtro?Ciao.



no, solo il 50mm senza lenti aggiuntive
ciao
ash
bravo matteo, sono molto belle
la scelta obbligata del mitico 50ino ha fatto si che alcuni scatti non cadessero nella 'banalità' o meglio, ha portato a inquadrature nuove di soggetti già visti e rivisti

quella del piccione inkazzato è uno spettacolo, ha una posa che mi fa pelare =DDDDDD


ciau
andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.