Ciao a tutti, innanzi tutto vi faccio i complimenti per questo splendido forum, fonte di moltissime informazioni, che mi sta aiutando a capire molte cose soprattutto sulla fotografia digitale.
Vi leggo da qualche settimana anche se questo è il mio primo intervento; sono da poco felice possessore di una D80 e piano piano mi sto addentrando nella fotografia raw.

Ho provato i diversi software per la conversione: Capture NX, Lightroom; ho notato però che ognuno genera un file diverso pur partendo dallo stesso file nef nel senso che i colori risultano forse migliori con il primo programma.
Ho approfondito la questione in rete e ho scoperto che si può calibrare la fotocamera seguendo una certa procedura, fotografando un Color Checker, ecc...
A tale proposito vorrei sapere se qualcuno ha calibrato la fotocamera, o meglio il programma, e volesse condividere i parametri modificati anche se pur essendo ogni fotocamera diversa dall'altra bisognerebbe eseguire la calibrazione per ottenere buoni risultati.

Mi scuso per la lunghezza del post. Per i prossimi vi assicuro che sarò più breve rolleyes.gif