Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
CarloNadalin
Buongiorno,
volevo porre un quesito al quale non ho trovato risposta nei vari forum.

Possiedo una D70 e, come da manuale di istruzioni, una volta collegata alla televisione con l'apposito cavo tutti i menù della fotocamera si vedono anche sullo schermo televisivo.

A questo punto arriva il dubbio....
...quando eseguo degli scatti di still life in casa posso lasciare collegata la fotocamera alla TV in modo da vedere in real time l'anteprima della foto sullo schermo LCD ma contemporaneamente anche sulla televisione?
Così facendo si potrebbe vedere meglio il fuoco e la profondità di campo ecc....

Io ho provato una sola volta e funziona però non vorrei ripetere l'operazione se non "sicura" o meglio:
Sapete se questa soluzione è sicura al 100% o c'è la possibilità di danneggiare la fotocamera (non so magari qualche contatto, circuiti o qualcosa di simile...)?

Sicuramente c'è qualcuno di più esperto che sa chiarirmi le idee.....
Ringrazio anticipatamente tutti quanti per le risposte.
Carlo

PS: io ho inserito questa discussione in tecniche fotografiche perchè comunque la ritengo una soluzione per lo Still Life..in caso non fosse idonea mi scuso.
Fabio Pianigiani
In attesa di risposte più inerenti alla tua fotocamera, ti posso dire che per quanto riguarda le Coolpix, ed in particolare la 5400, io ho usato questo sistema per molteplici scatti.

Senza rilevare nessun tipo di inconveniente.

Attento che le foto, apparentemente valide alla TV, talvolta non lo sono assolutamente per Monitor e/o stampa; per fuoco, dettaglio, colore, luminosità e contrasto ....


A parte questo, ripeto, no problem.....
CarloNadalin
effettivamente me ne sono accorto già sull'LCD per quanto rigurada luminosità ecc.... comunque scatto sempre in NEF per cui se qualcosa va storto lo aggiusto dopo in post produzione....ovviamente se lo scatto è proprio mal riuscito lo rifaccio!!...finora non è mai capitato però...mai di mai.

Carlo
matteoganora
Nessun problema per il collegamento TV, ma a questo punto scattando in Nef sarbbe per te ancor meglio comandare in remoto la D70 tramite Capture Camera Control, così da settare direttamente da PC la macchina e scattare con un colpo di click, e rivedere su monitor, quindi il reale risultato, il tuo scatto
CarloNadalin
Se ho capito bene modifico i parametri del NEF direttamente a video e poi faccio lo scatto?

E' un'opazione valida solo NIKON CAPTURE o si trova anche un plug-in di photoshop?
Inoltre come collego la macchina?
Ci vogliono software e cavi aggiuntivi?

Grazie per questa notizia
Carlo
matteoganora
Modalità disponibile solo con Nikon Capture, si collega la macchina al PC con il cavo usb, si avvia Camera Control e ci apparirà un interfaccia che permette di aggire sul menù, come se stessimo sfogliano quello in macchina.

Innfine si potranno variare i parametri di scatto (diaframma, tempi etc) e con un click potremo scattare, tutto da PC, naturalmente l'inquadratura e la composizione andrà logicamente fatta da mirino.
una volta scattata la foto apparirà nella normale interfaccia di Capture.

Ti consiglio dunque di acquistarlo, il prezzo è basso e le sue potenzialità vanno molto oltre a quelle di Camera RAW di PS o simili.
CarloNadalin
Grazie di tutte queste info molto preziose...
per ora mi sa che mi limito con attaccarlo in TV perchè ci sto ancora "giocando" con la D70...ma se in futuro vedo che mi indirizzo sempre più verso lo still life sarà uno degl'acquisti che sicuramente terrò presente...
Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.