Ciao a tutti.
Faccio una breve premessa prima del quesito. Ho un vecchio flash Vivitar 283 che uso con la F3 e la FE. Mi sarebbe piaciuto continuare ad usarlo, sia perché è un ricordo, sia perché è "pluriaccessoriato", ma soprattutto perché soddisfa le mie esigenze in fatto di automatismi. Per chi non lo conoscesse, una volta definita la massima distanza di lavoro si seleziona il diaframma appropriato sulla macchina e si scatta: il soggetto è sempre esposto correttamente purché la sua distanza sia all'interno dell'intervallo associato al diaframma prescelto. L'unica funzionalità dei flash più recenti che effettivamente mi manca è il fill-flash automatico.
Avevo cominciato ad usarlo con la D200, ma ho smesso appena ho capito che la tensione sui contatti del flash è troppo elevata. Mi trovo, quindi, a dover comprare un nuovo flash.
Ecco quindi la richiesta di aiuto.
Posto che SB-600/SB-800 sarebbero la scelta ovvia, vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienza con flash di caratteristiche simili per quanto riguarda potenza e velocità, ma non Nikon, in particolare Metz.
Per esempio, uso il flash sulla staffa e vorrei utilizzare il cavetto classico per collegarlo alla macchina. E' possibile con questi flash superautomatici? Mi sembra di capire di no, a meno di perdere l'automatismo, ma a me basterebbe l'automatismo "stupido" del Vivitar. Esiste ancora qualche buon flash "semplice" ma compatibile?
Grazie
Pierandrea