Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
MRos
Ciao a tutti, di recente mi è stato chiesto di seguire una squadra di ginnastica ritmica ai campionati regionali, poichè non è un genere nel quale mi sono mai misurato vi sarei grato se mi potreste dare alcuni consigli.
Per ciò che concerne l'attrezzatura come corpo macchina possiedo una D2XS e come obiettivi pensavo di utilizzare il 70-200 VR anchè perchè è il più lungo che possiedo.

Grazie a tutti grazie.gif
bm2-964
Salve, sono molto utili ottiche fisse luminose dal 50 al 135,
no flash, e con il 70-200 userei un monopiede.

ciao BM
MRos
QUOTE(bm2-964 @ Jan 14 2008, 08:53 PM) *
Salve, sono molto utili ottiche fisse luminose dal 50 al 135,
no flash, e con il 70-200 userei un monopiede.

ciao BM


Ti ringrazio molto per il consiglio, come ottiche fisse possiedo il 50 1.4 e l'85 1.4 e il 105 VR penso quindi che le più indicate siano l'85 ed il 50 anche se lavorando con il diaframma tutto aperto la profondità di campo si riduce drasticamente, rischiando quindi di mettere a fuoco una parte del corpo e sfuocarne un'altra.

Normalmente immagino si debba fotografare in priorità di tempi, se non in manuale, sapresti indicarmi quali sono i tempi che normalmente si devono utilizzare? Immagino tra il 1/125 e 1/250.

Per quanto riguarda il monopiede, considerato la rapidità dell'azione, non pensi che limiti troppo i movimenti?

Grazie Mario
bm2-964
il 70-200 e' abbastanza pesante e puntare gli atleti di continuo a mano
libera e' praticamente impossibile, con il monopiede devi stare ad una
distanza che di permette di inquadrare il campo di azione con rotazioni
di max 45°
personalmente se l'illuminazione si mantiene costante espongo in manuale
se varia la luce preferisco priorita' di diaframmi
non l'ho mai provata ma e' possibile scattare in manuale e ISO automatica
le ottiche fisse 50 e 85 sono l'ideale con la loro leggerezza e luminosita',
ti rendono piu' dinamico, usale se ti puoi muovere altrimenti e' meglio lo zoom,
fai attenzione a non disturbare eccessivamente gli spettatori, quasi tutti genitori
che vogliono vedere al 100% i propri figli,
i tempi se l' inquadratura e' larga 1/125 puo' bastare, per i primi piani
minimo 1/250, con le ottiche fisse non APRIREI oltre f2
con il 50 se la luce lo permette per avere profondita' di campo nelle
inquadrature di gruppo f4,f5.6
scatta a gruppi e a singolo, doppia gli scatti e importantissimo (impara
a memoria il programma).
se hai un flash usalo prima e dopo l'esibizione per foto ritratto singole,
con genitori, premiazione, se l'organizzatore non ha l'esclusiva delle foto,
porta dei biglietti da vista da dare ai genitori per contatti futuri.

ciao BM

nippokid (was here)
QUOTE(MRos @ Jan 14 2008, 10:19 PM) *
Ti ringrazio molto per il consiglio, come ottiche fisse possiedo il 50 1.4 e l'85 1.4 e il 105 VR penso quindi che le più indicate siano l'85 ed il 50 anche se lavorando con il diaframma tutto aperto la profondità di campo si riduce drasticamente, rischiando quindi di mettere a fuoco una parte del corpo e sfuocarne un'altra.

Normalmente immagino si debba fotografare in priorità di tempi, se non in manuale, sapresti indicarmi quali sono i tempi che normalmente si devono utilizzare? Immagino tra il 1/125 e 1/250.

Per quanto riguarda il monopiede, considerato la rapidità dell'azione, non pensi che limiti troppo i movimenti?


Ciao, visto che hai tutte ottiche scarsine ( biggrin.gif ) in particolare il 70-200vr ( laugh.gif ) credo che tu debba sperare solo in condizioni di luce favorevoli per poter chiudere un pò mantenendo tempi adatti a bloccare il movimento....

Il monopiede, se i soggetti non sono molto vicini, non dovrebbe esserti di alcun impiccio, anzi...col 70-200 poi la fatica dopo un pò si fa sentire...

bye.

P.S. vedo ora che BM ti ha già detto tutto... smile.gif
MRos
Ti ringrazio veramente molto per i consigli che mi hai dato, adesso nn mi resta che sperimentare, fortunatamente ho la possibilità di seguire le atlete negli allenamenti e quindi andro a fare alcuni scatti per studiare sia il programma sia le impostazioni che mi hai suggerito guru.gif

grazie ancora
potamino
Attento anche al bilanciamento del bianco ovviamente... Nelle palestre di solito le luci danno dominanti abbastastanza fastidiose.

Per quanto riguarda i tempi di scatto si possono fare, a mio parere, foto interessanti anche con tempi abbastanza lenti. Ovvio che non saranno foto che congelano i movimenti ma potrebberò essere alquanto piacevoli.

Io dubito che il 50 o l'85 siano utilizzabili. Credo che dovrai fare le foto da abbastanza lontano per cui mi sa tanto che userai il 200 molto spesso. Certo che il monoiede piò essere comodo ma anche un buon braccio allenato può fare altrettanto. Attento alla respirazione. Prima dello scatto butta fuori tutto il fiato e poi scatta, le foto dovrebberò risultare più ferme...
pippoteo
se non hai la possibilità di essere veramente vicino, confermo che sarà utile lo zommone....

non so come si comporta la tua macchina, ma ti consiglio di alzare gli iso fin dove puoi perchè i tempi saranno necessariamente veloci, 125 e 250 sicuramente..

si muovono.. si muovono.. e di solito le luci non sono un granchè... almeno nelle competizioni minori...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.