Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
SC3
Ciao a tutti posto questa foto,
..mi interessano i vostri commenti, belli e brutti.
in particolare volervo sapere cosa potevo fare per ottenere di più dalla macchina-obiettivo,

e cosa avrei potuto ottenere con un obiettivo migliore.

Nikon D70 AF-S18-70 3.5-4.5DX
ho eseguito N° 3 scatti (uniti con photoshop) ad una focale di 18 mm 1/640 f13

Grazie a tutti, grazie.gif

Sergio.
enrico
Sergio,
nulla da dire sull'unione delle foto che è perfetta. Qualche osservazione posso farla sulla composizione. Come in qualsiasi foto, anche una panoramica deve avere un soggetto principale, foss'anche un intero paese o una montagna. Nella tua l'intenzione sembrerebbe essere quella di riprendere l'isola, ma la cima è tagliata bruscamente dall'inquadratura e l'occhio tenta inutilmente di continuarne in alto la lettura. Così appare solo come una massa fastidiosa che divide la foto in due simmetrici e poco significativi specchi di mare. La terrazza sulla sinistra ed il tratto di roccia sull'estrema destra non hanno nessun significato compositivo. Un elemento interessante poteva essere il sentiero che serpeggia verso il basso, ma anchìesso è tagliato e decentrato sulla destra.
La prossima volta, cerca un soggetto interessante e scegli con accuratezza il punto di vista e l'inquadratura più adatta.
Un saluto
Enrico
SC3
QUOTE(enrico @ Jan 13 2008, 04:53 PM) *
Sergio,
nulla da dire sull'unione delle foto che è perfetta. Qualche osservazione posso farla sulla composizione. Come in qualsiasi foto, anche una panoramica deve avere un soggetto principale, foss'anche un intero paese o una montagna. Nella tua l'intenzione sembrerebbe essere quella di riprendere l'isola, ma la cima è tagliata bruscamente dall'inquadratura e l'occhio tenta inutilmente di continuarne in alto la lettura. Così appare solo come una massa fastidiosa che divide la foto in due simmetrici e poco significativi specchi di mare. La terrazza sulla sinistra ed il tratto di roccia sull'estrema destra non hanno nessun significato compositivo. Un elemento interessante poteva essere il sentiero che serpeggia verso il basso, ma anchìesso è tagliato e decentrato sulla destra.
La prossima volta, cerca un soggetto interessante e scegli con accuratezza il punto di vista e l'inquadratura più adatta.
Un saluto
Enrico


In effetti la composizione è un pò anonima, sono daccordo sulle tue osservazioni,

Grazie...
Sergio.
roberto depratti
QUOTE(SC3 @ Jan 13 2008, 10:16 PM) *
In effetti la composizione è un pò anonima, sono daccordo sulle tue osservazioni,

Grazie...
Sergio.



Ritengo che l'esposizione sia corretta. Ciò è importante, soprattutto in certe ore del giorno. Parallelamente al controllo della luce è importante curare la composizione dell'immagine. Questo non è legato al tipo di obiettivo che s'impiega ma ad una costante abitudine a comporre, in base a ciò che si esamina.
Nella Tua immagine la prima cosa che salta all'occhio è la cima dell'isola che risulta bruscamente tagliata .... è una cosa che da molto fastido all'occhio che scruta e che non riesce a spaziare.

Un consiglio che continuo io stesso a seguire: continuare a simulare prima di scattare. Oggi lo strumento digitale aiuta molto, dando la possibilità di visualizzare immediatamente ciò che si è scattato. L'abitudine a "comporre", proveniente dal mondo dell'analogico, unitamente alla conoscenza della tecnica di base aiuta ad evitare certi "parti". Trovo molto utile, periodicamente, fare delle uscite con il solo 50 mm. oppure con il solo 24 e/o 28 mm.
Ciò mi esercita molto riuscendo, prima ancora di portare l'occhio nel mirino, a pensare cosa effettivamente voglio ottenere. Quello che sto dicendo viene raccomandato in tutti i corsi di fotografia. Abituare l'occhio a controllare tutti gli elementi di disturbo all'inteno del mirino, unitamente al tipo di luce presente in quel preciso momento.

Saluti e ... "in bocca al click"!
Roberto wink.gif




NikonF90x
Ciao Sergio,

l'unione e' ragionevolmente riuscita anche in considerazione delle zone variabili e non prevedibili (onde), mentre forse c'e' in alto a sx un imperfezione sul profilo della montagna ... andando da sx a dx dopo la casetta c'e' un salto deciso ma potrebbe anche essere realmente cosi'.

L'unica cosa che mi sento di consigliarti e' l'utilizzo di un ottica fissa e della realizzazione di piu' scatti a matrice in modo da non esasperare lo schiacciamento nell'asse Y rispetto all'asse X e di scattare sempre in verticale aumentando cosi' il campo inquadrato.
E' meglio avere un'immagine molto definita e poi ridurla in PS piuttosto che avere dei bordi poco nitidi gia' in fase di ripersa.

Invio un allegato molto ridimensionato come esempio: spero renda l'idea l'originale e' 12800x3600px dato dall'unione di 12 scatti con il 24mm 2.8AFD.

Cla.

QUOTE(SC3 @ Jan 13 2008, 03:30 PM) *
Ciao a tutti posto questa foto,
..mi interessano i vostri commenti, belli e brutti.
in particolare volervo sapere cosa potevo fare per ottenere di più dalla macchina-obiettivo,

e cosa avrei potuto ottenere con un obiettivo migliore.

Nikon D70 AF-S18-70 3.5-4.5DX
ho eseguito N° 3 scatti (uniti con photoshop) ad una focale di 18 mm 1/640 f13

Grazie a tutti, grazie.gif

Sergio.


Simone.Paratore
SI...Concordo con tutti i commenti fatti fin'ora ma aggiungo due cose:
Una è che quando posti le foto,soprattutto panormaiche,devi ASSOLUTAMENTE comprimerle; non tutti gli utenti possono aspettare o hanno voglia di aspettare il caricamento della tua foto,che visto le dimensione (8MB crc) è enorme! blink.gif
Io come gli altri che hanno fatto commenti riguardo la tua foto avranno avuto o un internet veloce o una buona dose di pazienza per vedere la tua immagine!
Quindi magari dalle prossime volte ceca di comprimere le foto... smile.gif
Ci sono vari metodi: o con PhotoShop CS2 o CS3 dove puoi trovare maggiori dettagli andando in questo link : " http://segramora.blogspot.com/2007/12/otti...per-il-web.html "
o scaricando questo programmino FREE(di cui ti darò pure il link e che io personalmente uso spesso e mi trovo bennissimo,sia per semplicità che per risultati!)
Eccoti il link :" http://www.fookes.com/ezthumbs/ "...
Invece per unire le immagini io uso PTGui realizzato solo per le panoramiche! wink.gif
Ti posterò 2 immagini elaborata con PTGui e compressa con EsayThumnails

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Le corrispettive dimensioni erano 180MB (monument valley) e 160 MB (NewYork)!!! e quindi sarebbe stato impossibile postarle e tanto meno vederle sul Web tongue.gif

Ovviamente tutto questo IMHO
Ciao

Simone
SC3
Grazie a tutti !!
consigli preziosi, ne terrò conto nei prossimi scatti
Saluti.
Sergio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.