Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
crazy82
Ciao a tutti, ho un problema con la seguente foto, mi è stato detto che è bucata o bruciata. E mi piacerebbe sapere come riconoscere il difetto e l'eventuale sistema per ovviare al problema con photoshop...

grazie in anticipo a chi mi darà un gradito aiuto

grazie.gif


Clicca per vedere gli allegati
Skylight
Ciao, non so chi ti ha detto che la foto è bruciata (come può essere bucata?) ma in questo caso non lo è.
La conchiglia non è bruciata ed i particolari si vedono tutti.

Per bruciatura si intende una porzione di fotogramma priva di dettaglio perchè sovraesposta in maniera netta. Una parte sovraesposta non la recuperi nemmeno con photoshop perchè il sensore non ha registrato i dati necessari. Puoi al massimo con molta abilità ricostruire "a mano" un particolare ... sempre che la cosa sia fattibile.

Una simulazione con Photoshop con un +0,5EV fa risultare una parte evidente di bruciatura che potrebbe anche essere peggiore:
Clicca per vedere gli allegati


smile.gif
_andrew_
QUOTE(Skylight @ Jan 12 2008, 04:23 PM) *
Ciao, non so chi ti ha detto che la foto è bruciata (come può essere bucata?) ma in questo caso non lo è.
La conchiglia non è bruciata ed i particolari si vedono tutti.

Per bruciatura si intende una porzione di fotogramma priva di dettaglio perchè sovraesposta in maniera netta. Una parte sovraesposta non la recuperi nemmeno con photoshop perchè il sensore non ha registrato i dati necessari. Puoi al massimo con molta abilità ricostruire "a mano" un particolare ... sempre che la cosa sia fattibile.

Ciao,
o hai allegato la foto sbagliata o ti hanno detto una fess.... rolleyes.gif

Per la spiegazione, tutto giusto ciò che dice Skylight.

Se hai Capture NX puoi visualizzare quali sono le "luci bruciate" con il comando "soglia doppia" (sono evidenziate in bianco) e se hai scattato in NEF puoi recuperare anche quasi 1.5/2 stop (esagerando) sui particolari "bruciati".
Puoi visualizzare le alti luci anche mediante lettura dell'istogramma (per informazioni sugli istogrammi vedi QUI)
crazy82
Grazie mi siete stati di grande aiuto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.