Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Arcangelo Piai
Ciao a tutti ,volevo porvi un quesito in merito alla conversione Bianco e nero con Photoshop attraverso il Canale LAB.
Mi spiego meglio,sono solito convertire i file in bw con questo sistema:

1-converto l'immagine da metodo colore RGB a metodo colore LAB

2-dalla palette Canali seleziono il canale della Luminosita'

3- converto in scala di grigio ed elimino i canali A e B

4-riconverto il tutto in Colore RGB

Sono sempre rimasto sodddisfatto di questo sistema solo che,con la versione CS di Photoshop, lo stesso file convertito con lo stesso sistema diventa più chiaro.Ho notato che il file si schiarisce al punto 2 dell'azione descritta sopra.

La guida in linea di Photoshop non ne parla
Non è un problema solo mio perchè a tutti i colleghi che usano la versione Cs succede la stessa cosa.Ho anche provato a contattare Adobe ma senza risultato.
Qualcuno sa dirmi qualche cosa?

allego il file conil confronto tra la stessa conversione BW da PS7 e da PS cs

ciao Arcangelo
www.amarcordstudio.it
Arcangelo Piai
acc....mi dimentico sempre di allegare il file

eccolo qua
Fabio Pianigiani
Le impostazioni del colore, sono settati in modo uguale nei due versioni del programma....?

La butto li ..... rolleyes.gif
Arcangelo Piai
QUOTE
Le impostazioni del colore, sono settati in modo uguale nei due versioni del programma....?


certamente

Ciao Arcangelo
www.amarcordstudio.it
Arcangelo Piai
Nessuno che ha notato lo stesso problema?




ciao Arcangelo
www.amarcordstudio.it
Arcangelo Piai
Nessuno che converte i file in bianco e nero con photoshop CS?

E se si come fate?





Ciao Arcangelo
www.Amarcordstudio.it
Marko74
Io uso tre sistemi

Il primo il più scadente è naturalmente la coversione da RGB a scala di grigi semplicemente cambiando metodo e lasciare fare tutto a PS, per alcuni lavori va piu che bene, poi sistemo eventuali contrasti e luminosità con i Livelli o le curve, dipende dai tempi

Il secondo da un file in modo RGB tolgo tutta la saturazione col comando Tinalità/Saturazione e aggiusto l'mmagine con i livelli o le curve e anche con il comado luminosità/contrasto, qualitativamente da buoni risultati, gli aggiustamenti sono sempre necessari soprattutto per la cronica mancanza di nero nelle immagini digitali, in qualsiasi immagine digitale....

Terzo sempre da file in RGB dalla palette canali scelgo il canale che cromaticamente ma da più profondità nei neri e nelle alte luci, ilpiù delle volte uso il canale del rosso o del verde (i sensori digitali "vedono" molto bene il verde) una volta scelto il canale cancello gli altri che non mi servono, converto in scala di grigi e aggiusto l'immagine con i soliti comandi


allego una foto, la base di partenza era una stampa a colori 15x18 e pi scansionata e "aggiustata" per il BN
Renato Lanaro
In questo link vi sono informazioni eccellenti per la conversione B&W con Photoshop.

http://www.nital.it/experience/dslr.php


Un saluto. Renato
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.