Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
masez
Ciao a tutti,
come vedete sono un nuovo iscritto nonchè neo possessore di una stupenda D80.
Come da oggetto volevo chiedervi dove poter trovare il plugin per cs2 per i file Nef della mia fotocamera. Sul sito adobe ho trovato solamente quelli per Cs3 non terocompatibili.
Ho provato il plugin che ho trovato su picture project ma non sono pienamente soddisfatto.
Grazie in anticipo.

Massimiliano
nano70
Forse era meglio che postassi nella sezione "software" wink.gif Cmq credo che ti basti aggiornare Camera Raw in quanto i plug-ins fanno parte dell'aggiornamento. smile.gif
Skylight
Ciao, credo che tu voglia aprire i nef direttamente con Photoshop senza usare i software Nikon.
Ti occorre Adobe Camera Raw (ACR) che ti allego in formato .zip.
Se hai Photoshop CS2 localizzato in italiano devi mettere il plugin in:
C:\Programmi\Adobe\Adobe Photoshop CS2\Plug-In\Adobe Photoshop Only\Formati di file

Clicca per vedere gli allegati

Il plugin della Nikon (Nikon NEF Plugin.8Bi) per aprire i nef con Photoshop, rispettando le impostazioni fatte in macchina e che costruisce il nef come i software Nikon, non supporta la D80 si ferma alla D200.

Anche se ha dei bug e non è affatto veloce ti consiglio di scaricare gratuitamente Nikon NX 1.3 per poter valutare quale "costruzione" raw ti soddisfa di più.

Trovi molte discussioni sull'argomento tramito l'uso della funzione "Cerca".

Benvenuto e buone foto.

smile.gif
Flight13
QUOTE(Skylight @ Jan 10 2008, 08:23 PM) *
Ciao, credo che tu voglia aprire i nef direttamente con Photoshop senza usare i software Nikon.
Ti occorre Adobe Camera Raw (ACR) che ti allego in formato .zip.
Se hai Photoshop CS2 localizzato in italiano devi mettere il plugin in:
C:\Programmi\Adobe\Adobe Photoshop CS2\Plug-In\Adobe Photoshop Only\Formati di file

Clicca per vedere gli allegati

Il plugin della Nikon (Nikon NEF Plugin.8Bi) per aprire i nef con Photoshop, rispettando le impostazioni fatte in macchina e che costruisce il nef come i software Nikon, non supporta la D80 si ferma alla D200.

Anche se ha dei bug e non è affatto veloce ti consiglio di scaricare gratuitamente Nikon NX 1.3 per poter valutare quale "costruzione" raw ti soddisfa di più.

Trovi molte discussioni sull'argomento tramito l'uso della funzione "Cerca".

Benvenuto e buone foto.

smile.gif


Ciao
credo chi siamo nella sezione sbagliata, comunque approfitto della Tua gentilezza.
Camera_Raw_3_7 apre anche i NEF della D300?

Xche avevo capito che si poteva solo con CS3.

Grazie anticipatamente
Ciao
Egi
Giacomo.B
Sposto in software..

Saluti

Giacomo
photoflavio
QUOTE(Egidio @ Jan 10 2008, 08:49 PM) *
Ciao
credo chi siamo nella sezione sbagliata, comunque approfitto della Tua gentilezza.
Camera_Raw_3_7 apre anche i NEF della D300?

Xche avevo capito che si poteva solo con CS3.

Grazie anticipatamente
Ciao
Egi

ACR 3.7 non supporta la D300; puoi leggerlo nel documento Read me pubblicato da Adobe stessa.

Hai comunque questa possibilità per lavorare in ACR3.7 i files della D300 con questo accorgimento:

Scarica il DNG converter dal sito Adobe. Con questo programma converti i files NEF della D300 in formato DNG (il formato RAW di Adobe) ed a questo punto puoi lavorarli tranquillamente anche con la versione di Camera Raw in tuo possesso, la 3.7

Ciao wink.gif
Flavio

PS: in questa pagina trovi i link per il DNG converter

Flight13
QUOTE(photoflavio @ Jan 10 2008, 08:59 PM) *
ACR 3.7 non supporta la D300; puoi leggerlo nel documento Read me pubblicato da Adobe stessa.

Hai comunque questa possibilità per lavorare in ACR3.7 i files della D300 con questo accorgimento:

Scarica il DNG converter dal sito Adobe. Con questo programma converti i files NEF della D300 in formato DNG (il formato RAW di Adobe) ed a questo punto puoi lavorarli tranquillamente anche con la versione di Camera Raw in tuo possesso, la 3.7

Ciao wink.gif
Flavio

PS: in questa pagina trovi i link per il DNG converter


Grazie, sei un Mito grazie.gif
Skylight
QUOTE(Egidio @ Jan 10 2008, 08:49 PM) *
Ciao
credo chi siamo nella sezione sbagliata, comunque approfitto della Tua gentilezza.
Camera_Raw_3_7 apre anche i NEF della D300?

Xche avevo capito che si poteva solo con CS3.

Grazie anticipatamente
Ciao
Egi


Ciao, no occorre ACR per CS3 ed ovviamente CS3.
In alternativa puoi usare il DNG converter di Adobe e convertire i nef in raw con estensione .dng e così puoi aprire tali .dng con CS2.

Questo è l'ultimo DNG Converter che converte i nef D3 e D300:

Clicca per vedere gli allegati
Flight13
QUOTE(Skylight @ Jan 10 2008, 09:07 PM) *
Ciao, no occorre ACR per CS3 ed ovviamente CS3.
In alternativa puoi usare il DNG converter di Adobe e convertire i nef in raw con estensione .dng e così puoi aprire tali .dng con CS2.

Questo è l'ultimo DNG Converter che converte i nef D3 e D300:

Clicca per vedere gli allegati


Anche a Te grazie 1000 grazie.gif

siete un esempio vivente di efficienza e tempestività. Pollice.gif

Grandi!!
masez
QUOTE(Skylight @ Jan 10 2008, 08:23 PM) *
Ciao, credo che tu voglia aprire i nef direttamente con Photoshop senza usare i software Nikon.
Ti occorre Adobe Camera Raw (ACR) che ti allego in formato .zip.
Se hai Photoshop CS2 localizzato in italiano devi mettere il plugin in:
C:\Programmi\Adobe\Adobe Photoshop CS2\Plug-In\Adobe Photoshop Only\Formati di file

Clicca per vedere gli allegati

Il plugin della Nikon (Nikon NEF Plugin.8Bi) per aprire i nef con Photoshop, rispettando le impostazioni fatte in macchina e che costruisce il nef come i software Nikon, non supporta la D80 si ferma alla D200.

Anche se ha dei bug e non è affatto veloce ti consiglio di scaricare gratuitamente Nikon NX 1.3 per poter valutare quale "costruzione" raw ti soddisfa di più.

Trovi molte discussioni sull'argomento tramito l'uso della funzione "Cerca".

Benvenuto e buone foto.

smile.gif



grazie mille per latempestività e scusate il post nella sezione sbagliata.
Da neofita vedrete vi stresserò spesso in cerca di consigli!!

Massimiliano

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.