Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
guidof2002
Da qualche settimana nel visualizzare le immagini, sia in JPEG sia e soprattutto in NEF (90% degli scatti), riscontro un problema che non sono riuscito a risolvere e per il quale spero mi possiate aiutare. I colori, soprattutto quelli uniformi (tipo cielo) appaiano come sgranati con netta differenziazione dei pixel. Utilizzo Capture NX 1.3 e, ripeto, fino a poche settimane fa non avevo alcun problema, il che mi fa ritenere che sia un probema legato più al software che alla macchina (D200). Provo ad allegare alcune foto a dimostrazione di quanto detto.
Grazie già da ora.
P.S. Il problema si manifestava già prima di installare la versione 1.3 di NX. Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegati
Skylight
Ciao, la prima immagine a causa della troppa compressione jpeg appaiono artefatti e pixel quadrettati (vedo anche macchioline che sembrano sporco sul sensore)

La seconda (tramonto) pur scattata a 100iso la trova un po' rumorosa aperta con NX, inoltre è presente una vignettatura evidente.

Se puoi postare i nef è meglio, si può valutare con più sicurezza.

Con i nef compressi della D200 dovresti rimanere entro i 10Mb consentiti sul forum.

smile.gif
guidof2002
QUOTE(Skylight @ Jan 9 2008, 11:04 PM) *
Ciao, la prima immagine a causa della troppa compressione jpeg appaiono artefatti e pixel quadrettati (vedo anche macchioline che sembrano sporco sul sensore)

La seconda (tramonto) pur scattata a 100iso la trova un po' rumorosa aperta con NX, inoltre è presente una vignettatura evidente.

Se puoi postare i nef è meglio, si può valutare con più sicurezza.

Con i nef compressi della D200 dovresti rimanere entro i 10Mb consentiti sul forum.

smile.gif

Ciao, hai ragione sia sulle macchie, sia sulla vignettatura. Purtroppo però il vero problema è rappresentato dalla prima riga della tua risposta, ovvero dal fatto che appaiano artefatti e pixel quadrettati. Purtroppo non sono dovuti alla compressione dell'immagine ma compaiono anche nell'originale NEF e nel JPEG non compresso. Posso anche postare il NEF (anche se devo ammettere che non ci sono riuscito) ma si presenta esattamente uguale. La seconda, a prescindere da rumorosità e vignettatura, è notevolmente migliore rispetto a quella aperta con NX, che evidenzia artefatti concentrici intorno al sole. Forse perchè è una vecchia foto.
Tieni inoltre presente che le stampe sono ok.

Ciao e davvero grazie
Skylight
Ciao, non metto in dubbio la tua parola, ma la prima foto è davvero compressa ed i pixel quadrettati hanno tutta l'aria di "compressione".

Con CS3 non vedo artefatti attorno al sole della seconda foto, qui il crop al 100%

IPB Immagine

Per postare i nef prova a seguire le indicazioni che ho scritto qua:
Nef Mediafire

Se puoi metti i nef delle stesse immagini.

smile.gif

guidof2002
QUOTE(Skylight @ Jan 10 2008, 12:10 AM) *
Ciao, non metto in dubbio la tua parola, ma la prima foto è davvero compressa ed i pixel quadrettati hanno tutta l'aria di "compressione".

Con CS3 non vedo artefatti attorno al sole della seconda foto, qui il crop al 100%

IPB Immagine

Per postare i nef prova a seguire le indicazioni che ho scritto qua:
Nef Mediafire

Se puoi metti i nef delle stesse immagini.

smile.gif


Adesso proverò a mettere i nef. Però per ora ti chiedo:
- come posso risolvere il problema, visto che è sorto da poco tempo e coinvolge sia le foto recenti che quelle più vecchie già in archivio (e per tale ragione ritengo che non sia un problema della D200 ma del programma);
- tieni inoltre presente che in stampa e aprendo le stesse immagini in Visualizzatore Immagine di Windows le foto appaiono normali.
Grazie ancora e ciao

Skylight
QUOTE(albertofa @ Jan 10 2008, 11:06 AM) *
...... .................
- tieni inoltre presente che in stampa e aprendo le stesse immagini in Visualizzatore Immagine di Windows le foto appaiono normali.
...... ....... ........

Ciao, in attesa di vedere i nef da quello che scrivi il problema è da imputare ad NX.
Prova a svuotare la cache, meglio se manualmente e se disponi di un HD slave mettila su quello.
In alternativa disinstalla il software e fai una pulizia delle cartelle Nikon residue dopo la disinstallazione.
Quando installi nuovamente il programma i problemi dovrebbero sparire ....

Hai provato a visualizzare i nef o i jpeg con ViewNX? Il programma è gratuito ed è migliore del visualizzatore del S.O soprattutto perchè riproduce correttamente gli spazi colore (Adobe 1998, sRGB ecc....)
guidof2002
QUOTE(Skylight @ Jan 10 2008, 01:09 PM) *
Ciao, in attesa di vedere i nef da quello che scrivi il problema è da imputare ad NX.
Prova a svuotare la cache, meglio se manualmente e se disponi di un HD slave mettila su quello.
In alternativa disinstalla il software e fai una pulizia delle cartelle Nikon residue dopo la disinstallazione.
Quando installi nuovamente il programma i problemi dovrebbero sparire ....

Hai provato a visualizzare i nef o i jpeg con ViewNX? Il programma è gratuito ed è migliore del visualizzatore del S.O soprattutto perchè riproduce correttamente gli spazi colore (Adobe 1998, sRGB ecc....)

Allora, ho provato a fare come hai suggerito ma purtroppo non è cambiato nulla. Ho disinstallato NX e ViewNX, ho ripulito cartelle e file e.... non è cambiato niente. Anzi, in realtà, qualcosina è cambiato: adesso mentre sta caricando il file NX all'inizio sembra tutto a posto, poi una volta finito, il problema si ripresenta tale e quale.
Lo immagino che il problema sia NX, ma sinceramente non so proprio come risolverlo e sono abbastanza "depresso". In questi momenti (ma da un po di tempo non solo) rimpiango la vecchia e cara diapositiva che in questo ultimo periodo ho effettivamente trascurato.
Ciao e davvero grazie del tuo interessamento.
Skylight
QUOTE(albertofa @ Jan 11 2008, 04:51 PM) *
Allora, ho provato a fare come hai suggerito ma purtroppo non è cambiato nulla.
..... ........ .........
.... ......... .........


Ciao, se ho inteso bene sia con NX che con ViewNX i nef ed i jpeg li vedi con i pixel quadrettati....

Certo è che se con il visualizzatore di immagini del sistema operativo i jpeg si visualizzano correttamente ... rolleyes.gif

Hai ancora un tentativo valido da provare.
Disinstalla nuovamente NX e ViewNX con relativa pulizia e prova l'ultima versione diponibile di Nikon Capture v4.4 che supporta i nef fino alla D200.

Se hai possibilità prova ad installare ViewNX su un diverso computer per escludere che sul tuoi ci siano dei conflitti.
guidof2002
QUOTE(Skylight @ Jan 11 2008, 06:50 PM) *
Ciao, se ho inteso bene sia con NX che con ViewNX i nef ed i jpeg li vedi con i pixel quadrettati....

Certo è che se con il visualizzatore di immagini del sistema operativo i jpeg si visualizzano correttamente ... rolleyes.gif

Hai ancora un tentativo valido da provare.
Disinstalla nuovamente NX e ViewNX con relativa pulizia e prova l'ultima versione diponibile di Nikon Capture v4.4 che supporta i nef fino alla D200.

Se hai possibilità prova ad installare ViewNX su un diverso computer per escludere che sul tuoi ci siano dei conflitti.

Mi è venuto un sospetto: siccome sul visualizzatore Windows e su PS è ok e siccome credo di aver capito che anche tu vedi l'immagine come la vedo io, non è che è un problema del sensore? Perchè se la causa fosse solo il mio NX allora non avresti dovuto notare alcun problema, soprattutto nella prima, quella notturna. Sai che faccio: siccome pensavo di mandare a LTR la 200 per far pulire il sensore, ne approffitto inviando anche un disco con le foto in questione.
Ciao e grazie
Skylight
QUOTE(albertofa @ Jan 13 2008, 10:13 PM) *
........ ............ ........
......... ......... ...........
non è che è un problema del sensore? Perchè se la causa fosse solo il mio NX allora non avresti dovuto notare alcun problema, soprattutto nella prima, quella notturna. Sai che faccio: siccome pensavo di mandare a LTR la 200 per far pulire il sensore, ne approffitto inviando anche un disco con le foto in questione.
Ciao e grazie


Ciao, scusa se insisto ma la prima foto postata è pixellata a causa della compressione jpeg troppo elevata, sul tramonto non ci sono artefatti.

Il tuo sensore a mio avviso non ha nulla, perchè altrimenti vedresti i pixel quadrettati con ogni tipo di visualizzatore immagini ...

Per la pulizia del sensore puoi mandarla in assistenza, ma forse sarebbe utile imparare a pulirselo in maniera autonoma con i giusti prodotti consigliati qua sul forum nell'apposita sezione.


guidof2002
QUOTE(Skylight @ Jan 14 2008, 12:24 AM) *
Ciao, scusa se insisto ma la prima foto postata è pixellata a causa della compressione jpeg troppo elevata, sul tramonto non ci sono artefatti.

Il tuo sensore a mio avviso non ha nulla, perchè altrimenti vedresti i pixel quadrettati con ogni tipo di visualizzatore immagini ...

Per la pulizia del sensore puoi mandarla in assistenza, ma forse sarebbe utile imparare a pulirselo in maniera autonoma con i giusti prodotti consigliati qua sul forum nell'apposita sezione.


Ultima domanda: dando per scontato che tu abbia ragione, come posso fare per risolvere il problema?; tieni presente che anche l'immagine NEF presente gli stessi inconvenienti, anzi direi che è esattamente uguale. Purtroppo non riesco proprio ad allegarla. Ciao e grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.