Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
AndreaSalini
Ciao,

Con mio grande stupore una azienda inglese che pubblica libri sulla fotografia digitale mi ha contattato perchè "sembrerebbe" interessata ad alcune mie foto viste su Photo.net.

La tipa sembra cortese e competente, ha mandato una prima mail di approccio e poi i vari documenti.
Non si prevede compenso per le foto se non alcune copie omaggio della pubblicazione per cui è interessata. (e io chiaramente non mi aspettavo di più, anzi in prima analisi pensavo fosse lei a volere soldi da me!!)

Ovviamente la cosa mi fa molto piacere ma visto che non ho assolutamente esperienza in faccende del genere chiedo consigli a chi ci fosse già passato:
C'è qualcosa in particolare a cui dovrei prestare la massima attenzione?
Pericoli?
Questioni legali?
Altro che vi viene in mente?

Grazie a tutti i volenterosi consiglieri.
Un saluto
Claudio Orlando
Sinceramente mi sembra un tentativo, neanche tanto velato, per pubblicare un libro, che poi immagino sarà venduto, con la minima spesa e il massimo profitto rolleyes.gif

Comunque non so come si possa far sì che quelle immagini poi, non vengano girate anche ad altri...non so come puoi cautelarti in questo senso e per questo lascio ad altri più competenti, prova a scrivere a Marco (mmfr) credo che lui sia in grado di indirizzarti in questo campo. wink.gif
AndreaSalini
Claudio,

Grazie per il commento.
Sicuramente hai ragione, vogliono ridurre i costi e probabilmente sarà anche una pubblicazione di scarso livello (quelle professionali suppongo dispongano di un budget per le foto e si affidino a fotografi professionisti), ma tutto sommato a me la cosa non dispiace, mi piacerebbe vedere una mia foto stampata su un libro.
(sempre che non la inseriscano come esempio negativo di come non fare foto!!!! biggrin.gif ).

Quello che mi preoccupa è di evitare problemi....... unsure.gif

Grazie ancora Pollice.gif
AndreaSalini
Nessuno ha avuto esperienze del genere?
Grazie

Daniele R.
rilascia una dichiarazione scritta e controfirmata da chi farà uso delle immagini cedute di un qualcosa di simile a questo:

le immagini si intendono cedute a compenso gratuito per il solo utilizzo della pubblicazione xxxxxxxxxxx (citerai il titolo) edito da xxxxxxxxxx. Ogni altro utilizzo deve essere concordato preventivamente con l'autore che ne autorizzerà la pubblicazione di volta in volta. Per correttezza editoriale il nome dell'autore deve essere menzionato sotto ogni immagine o su una pagina apposita.

Questo penso che possa essere sufficiente a tutelarti wink.gif
AndreaSalini
Grazie!
Daniele R.
non dimenticare che nell'eventualità di foto di ritratto è oppotuno avere una liberatoria del soggetto ritratto, per non incorrere ad inutili controversie legali.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.