Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Max Bertoli
Ciao a tutti,

vi allego qualche mio scatto, ho una d40x da un anno circa, anni fa fotografavo con la nikon f
di mio padre e mi sviluppavo e stampavo bianco e nero. Oggi però non riesco ad ottenere quei risultati, allora mi dedico al colore.
Come fare col B&W?

Max.
photoflavio
Ciao Max,
vedo che sei ai tuoi primi messaggi; approfitto dunque per darti il benvenuto sul forum smile.gif

In merito alla domanda che hai posto nel titolo della discussione, ritengo che sia assolutamente meglio effettuare i propri scatti ed operare poi la conversione in bn in post produzione tramite un software. Le potenzialità sono indubbiamente maggiori rispetto a quelle offerte dalla conversione della fotocamera: hai la possibilità di partire dall'originale ed effettuare un'infinità di regolazioni (basti pensare alla funzione "Bianco e Nero" di Photoshop CS3 che permette di bilanciare perfettamente l'immagine lavorando sui singoli colori del file originale...) e, nel caso potesse servirti, conservi comunque anche l'originale a colori che diversamente non avresti scattando direttamente in bn.

Unico vantaggio del bn "on camera", la possibilità di "saggiare" direttamente il risultato e capire se ne vale la pena, o cosa correggere in fase di scatto. Puoi sempre fare un primo scatto in bn per capire la situazione e poi uno a colori da lavorare con tutta calma a casa wink.gif

Ciao, buone conversioni smile.gif
Flavio

Alessandro Battista
Condivido assolutamente quanto scrive Flavio, assoltamente meglio il BN ottenuto in fase di post-.produzione
Trigger
Ciao, assolutamente il BN si fa in PP perchè se lo fai in macchina tagli a priori la gamma dinamica del sensore e quindi delle informazioni che tornano preziose in fase di conversione in BN.

La conversione in BN conviene farla col miscelatore canale di PS intervenendo sui singoli colori a seconda dei tuoi gusti e del soggetto.

Saluti
Max Bertoli
grazie molto gentili.
ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.