Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
alemal
Faccio spesso foto di spettacoli live in taverne o teatri con poca luce, fino ad ora sono andato flashando in manuale, ma le foto con flash non mi piacciono molto.
Quando non uso il flash, con ISO 1600 le foto sono sempre un pò mosse perchè ovviamente i tempi troppo bassi a cui sono costretto mi limitano in tal senso.
Premesso che ora ho una D40 con 18-55 f3.5-5.6, per cui non posso aspettarmi miracoli, volendo investire su un obiettivo che mi terrò per la vita, cosa mi consigliate?
Grazie Sandro.
nippokid (was here)
Beh, 35 f/2, 50 f/1.4 e 85 f/1.4. (anche f/1.8...)

bye.
Francesco Martini
L'ideale per te sarebbe il 50mm f1.4, che ha anche un prezzo abbordabile,..pero'.......
non e' AF-S e con la D40 perdi l'autofocus.....
Francesco Martini

QUOTE(nippokid @ Jan 8 2008, 07:12 PM) *
Beh, 35 f/2, 50 f/1.4 e 85 f/1.4. (anche f/1.8...)

bye.

Bella scelta...ma non sono AF-S...e la D40 li "digerisce" male....perche' accetta solo ottiche con motore SWM interno..... dry.gif
Francesco Martini
nippokid (was here)
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 8 2008, 07:14 PM) *
Bella scelta...ma non sono AF-S...e la 40 li "digerisce" male....perche' accetta solo ottiche con motore SWM interno..... dry.gif
Francesco Martini


Lo so...però le ottiche le terrà per la vita...la D40 no..... smile.gif

ciao.
alemal
Allora qualsiasi ottica comprassi, non AF-S dovrei fuocheggiare a mano con la D40 ma con qualsiasi altra macchina Nikon ( Es. D80, D200 ) andrei in AF automatico, giusto?

E un 50 1.8 ? Perche no al posto del 1.4?

Comunque grazie per le v.s. sollecite risposte.
nippokid (was here)
QUOTE(alemal @ Jan 8 2008, 07:43 PM) *
Allora qualsiasi ottica comprassi, non AF-S dovrei fuocheggiare a mano con la D40 ma con qualsiasi altra macchina Nikon ( Es. D80, D200 ) andrei in AF automatico, giusto?

si.

QUOTE
E un 50 1.8 ? Perche no al posto del 1.4?

Anche il 50ino, certo. Sono entrambi ottimi obiettivi. L'f/1.4 è più "specializzato" a tutt'apertura e dintorni.
Sono comunque ottiche diverse e come tali andrebbero provate e valutate nella loro resa complessiva, per una scelta consapevole.

bye.
alexb61
La resa a tutta apertura del 50/1,4 è ottima, con l'1,8 devi chiudere un po' il diaframma per avere una resa accettabile.
ciao

alex
alemal
Grazie a tutti per le risposte, credo che comprerò il 50ino perchè in fondo non sono e non sarò mai un professionista, quindi vabbè spendere, ma non posso permettermi di esagerare.

Ho visto le V.s. Gallery e... complimenti. Siete dei mostri.
Marco Senn
Per una volta (perdono...) dato il particolare uso che ne deve fare e dato che ha la D40 consiglierei il Sigma 30mm f1.4 HSM. E' motorizzato e luminoso. Per i difetti (eventuali) poi dovrai lavorare un pò di postproduzione...
alemal
Questo consente l'AF con la D40?
E a quali difetti è soggetto?
Grazie
Marco Senn
QUOTE(alemal @ Jan 8 2008, 09:08 PM) *
Questo consente l'AF con la D40?
E a quali difetti è soggetto?
Grazie



Di nascita intanto, non è Nikkor messicano.gif

Le voci comuni dicono dei Sigma che il controllo di qualità non è ai livelli di Nikkor quindi può capitarti quello perfetto e quello un pò sballato. Queste magari sono più favole che realtà. In genere, per quella che è la mia esperienza di foto viste, restituiscono i colori in modo diverso dai Nikkor e di certo la gran parte ha un comportamento a tutta apertura non entusiasmante. Costano molto meno delle lenti di mamma, una ragione, oltre all'obolo del marchio, deve esserci. Ci sono comunque anche signore lenti, penso al macro 150mm.

Essendo motorizzato funziona in autofocus ed è luminoso, che sono le cose che ti servono, e poi è un 30mm ossia ha un angolo di campo ampio. Non ha un costo spropositato, allincirca come il 50f1.4 Nikkor.
nippokid (was here)
QUOTE(alemal @ Jan 8 2008, 09:08 PM) *
Questo consente l'AF con la D40?
E a quali difetti è soggetto?
Grazie


Non l'ho mai nemmeno visto...però leggendo qualche test MTF sembra avere una notevole nitidezza al centro, ma pessima ai bordi. Una differenza incredibile a tutti i diaframmi.
Un obiettivo non si valuta da un test MTF però..... hmmm.gif
L'AF funzionerebbe, come segnalato da sennmarco avendo il motore AF incorporato.

Prova a dare un'occhiata qui.

bye.

Oooops sovrapposizione, sorry.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.