Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Marco Senn
Se non vi piace neanche questa alzo bandiera bianca... wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Claudio Orlando
Non so cosa sia successo per averti portato a questa affermazione hmmm.gif

La foto non è male e poi le foto devono piacere a te mica a noi messicano.gif
Hispanico7
E' carina wink.gif ma il cielo è ultra bruciato con delle chiazze scure, o era tutto scuro o tutto bianco, così non mi piace dry.gif
enrico
Marco, non ti scoraggiare. Nessuno è nato "imparato" dicono dalle mie parti.
Nella tua foto, il sogetto sono gli alberi spruzzati di bianco. Sono loro che ti hanno deciso allo scatto. Loro quindi è necessario mettere in evidenza. Qualche consiglio:
Così come sono, si confondono e si perdono nel grigio del bosco sullo sfondo. Inoltre, il primo dei quattro, quello all'estrema sinistra, è poco significativo perchè inclinato e parzialmente coperto dal secondo: se ne vede solo il tronco. Io mi sarei concentrato sui due alberi centrali ed avrei abbassato il punto di vista per stagliarli contro il cielo e porli quindi su di uno sfondo uniforme.
Se invece volevi creare una "teoria", un succedersi ripetitivo, allora potevi inquadrare gli ultimi tre, ma sempre facendo attenzione allo sfondo e togliendo tutta quella parte bianca in primo piano.
Il segreto di una buona foto è nel cogliere l'aspetto essenziale della scena e metterlo in evidenza, togliendo tutto ciò che, non essendo necessario, finisce con il disturbare.
Riprova e mostraci i risultati.
Con simpatia
Enrico
Marco Senn
Grazie a tutti. L'affermazione aveva l'occhiolino, non era troppo seria. Vedo che ha bucato più della foto messicano.gif .
Ok allora, la mia sessione domenica sulla neve non ha incontrato i vostri gusti, su 3 topic nessuno ha trovato troppi plausi. Avete perfettamente ragione, le foto devono piacere a me, ma se piacciono solo a me c'è qualcosa che non funziona... pertanto le metto qui (e altrove) per sentire che ne pensano altri, che non avendole fatte hanno la mente più libera da fattori affettivi.
Tornando alla foto... tutte le critiche sono corrette. Il cielo purtroppo era coperto e con il sole nel campo dell'inquadratura, da qui bruciatura e macchie. Adesso però per farne un'altra devo aspettare domenica...
Ultima, poi smetto tongue.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

enrico
Questa è migliore.
Se mi permetti, non vedo bene tutto quel bianco in primo piano. Ho elaborato velocemente due varianti:
1 - drastica eliminazione del primo piano e foto in formato panoramico.
2 - L'inquadratura originale può andar bene, a patto che ci siano elementi significativi ben visibili sulla neve, come le tracce degli sci che guidano lo sguardo verso gli alberi. Questa seconda elaborazione prendila solo come una bozza per chiarire cosa intendo.
Enrico
Marco Senn
La seconda mi piace di più, grazie... Non sono un gran smanettone con PS... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.