Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Alex...D810
Ciao ragazzi... prima di tutto buon anno!!! Pollice.gif
Ho aperto questo 3D perchè mi viene fatto notare da alcuni utenti che le mie foto postate di recente sono un po' piattine.
Io ho fatto il possibile (in base alle poche conoscenze che ho...) per migliorare i miei scatti, ma non riesco!!! mad.gif
Mi dareste un po' di consigli per ovviare a questo problema?
Devo agire in post produzione o direttamente sulla macchina al momento dello scatto?
Cosa significa "foto piatta"?
Mancanza di contrasto-saturazione o profondità di campo errata?

Per favore, aiutatemi a migliorare!!!

Grazie mille!!!

Alex 200 wink.gif
Moua
Per come la intendo io, piatta è una foto che non presenta l'intera gamma tonale concentrandosi per esempio nei toni intermedi con mancanza di zone scure e chiare.
In macchina io setto il contrasto basso che mi permette appunto di allargare il più possibile l'istogramma per poi lavorarlo in postproduzione.
stefanocucco
Foto piatte in genere si ottengono se si tende a scattare nelle ore centrali della giornata. Un esempio: prova a scattare una foto di un bel paesaggio montano alle 12 di un giorno soleggiato d'estate e vedrai che ottieni una foto buona solo per il cestino e non c'è PP che possa fare qualcosa!
poi anche una composizione errata può fare la sua parte..ritengo che però è sempre la Luce a dare profondità o viceversa "piattume" ad una foto..una luce schifosa rende schifoso anche un bellissimo paesaggio così come una luce stupenda rende stupendo anche il paesaggio + insignificante
Francesco Martini
Alex....faccele vedere anche qui quelle foto o segnala il link..... rolleyes.gif
Francesco Martini
Alex...D810
Ciao ragazzi... grazie per le risposte!
L'ultimo scatto postato è il seguente:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Mi è stato detto che la composizione non è male, ma è un po' piattina!
Premetto che nel file originale le porzioni di cielo azzurro non si notano minimamente e l'immagine nel complesso è un po' "scolorita".
Io (in post produzione) ho regolato totalmente la gamma tonale con Photoshop cs2. (premetto che sono ancora agli inizi).
Vi allego lo scatto originale... (l'ho solamente ridimensionato e salvato per Web in Jpeg).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Secondo voi, come avrei dovuto migliorarlo?

Grazie mille del tempo che mi dedicate!!!

Alex 200 wink.gif
G.L.C.
ho provato a fare qualche ritocco sui livelli, e ad aggiungere un po' di saturazione.
come ti sembra? hmmm.gif

magari qualcuno più esperto riesce a fare di meglio, smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Skylight
Ciao, che impostazioni hai usato in macchina?
La foto probabilmente aperta con Capture o NX sarebbe stata più vivace, in modo particolare usando i nuovi preset disponibili in NX 1.3

Come saprai ACR non costruisce i nef come NX e questo può contribuire alla sensazione di colori e contrasto piatti. Agendo nella finestra di camera raw tuttavia si possono ottenere ottimi risultati.
Ho fatto una prova aprendo il jpeg originale che hai postato aprendolo e lavorandolo in camera raw di CS3 e poi ritoccato ulteriormente sempre con CS3.

Quando salvi per web ricorda di convertire in profilo colore sRGB, altrimenti le immagini saranno visualizzate ancora più sbiadite.

Avendo a disposizione il nef si possono ovviamente ottenere risultati migliori.

Questa la prova che ho fatto, anche se in questo caso non credo che la ripresa nella realtà fosse così
(clic per ingrandire):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Francesco Martini
QUOTE(Alex 200 @ Jan 5 2008, 02:21 PM) *
Ciao ragazzi... grazie per le risposte!
L'ultimo scatto postato è il seguente:

...Ma se fai le foto quando non c'e' il sole, e quindi una bella luce, ..per forza che la foto ti viene "piatta"....in quanto manca propio quella luce che "modella" le cose che hai intorno messicano.gif ..
Quindi....c'e' poco da ritoccare!!!!
Franesco Martini
Moua
Luce piatta foto piatte, e secondo me anche un po sottoesposta l'originale. Però, se vogliamo, è adatta ad una spiaggia invernale, proprio per la tristezza che ne viene fuori.
Alex...D810
Ho provato a rifare tutto dall'inizio...
Così sembrerebbe un po' meno piatta... che ne dite?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

@ Skylight: Ho la D200, tutti i parametri sono impostati a zero e scatto sempre in NEF.
Per quanto riguarda il software ho Photoshop cs2.
Che settaggi utilizzi nella finestra di camera raw?

QUOTE
Questa la prova che ho fatto, anche se in questo caso non credo che la ripresa nella realtà fosse così


In effetti (nella realtà) la sabbia era meno satura!

Ti ringrazio...

Alex 200 wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.