Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
andrea31
CIAO atutti mi chiamo andrea , ho un problema tecnico da sottoporvi:
ho acquistato in questi giorni un 80/200 2,8 vetro spettacolare , ovviamente ho cominciato ad usarlo subito .ma ho notato che in molte foto brucio sempre le alte luci ,come posso risolvere il problema , io non sono un professionista , uso il bilanciamento del bianco su auto , e la mia reflex e' una d70 potreste darmi dei consigli grazie mille ,
ps: le foto che ho fetto sono state scattate in una giornata di sole .
allego un esempio
alexb61
Mi sembra che tra le zone bruciate ed il corpo del gabbiano ci sia un bel po' di differenza di esposizione, l'esposizione Matrix cerca sì di preservare le alte luci, però.... qualcosa in questo caso deve essere sacrificato.
Come hai scattato, direttamente in jpeg o in raw? Altra cosa, dai dati exif vedo che hai impostato contrasto, nitidezza e saturazione a +2. Io rimetterei tutto a zero, scatterei in raw e con un minimo di postproduzione vedrai che riuscirai a recuperare dettaglio nelle zone più luminose.
ciao

alex
Domenico1
Beh, per scatti come quello che ho visto, magari per una esposizione più precisa, metti in priorità di diaframma, impostalo e usa la modalità spot per l'esposizione diretta sul corpo del gabbiano. Ovviamente è sempre meglio scattare in RAW, in modo da poter sempre recuperare il recuperabile.

Ti allego un mio scatto, eseguito nella stessa modalità.

Ciao!
andrea31
prima di tutto grazie per i consigli che andro' subito a mettere in pratica e poi volevo complimentarmi con domenico per la bella foto ,inoltre volevo chiedervi se condividete l'ipotesi di sottoesporre leggermente con la compensazione al momento dello scatto .
per le fotografie naturalistiche l'impostazione migliore e' spot e non matrix ? con la messa a fuoco in area dinamica ?.
inoltre provero' a mettere i valori di saturazione e nitidezza a zero e vi faro' sapere grazie ancora x l'aiuto
Lucabeer
Spostiamoci in Tecniche Fotografiche, visto che Obiettivi non è la sezione giusta...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.