Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Michele Festa
Ho voluto provare per la prima volta il 18-35 sulla D3, sono rimasto veramente sbalordito, per i miei gusti risultati eccellenti.
Visto il protrarsi ininterrotto delle giornate grigie ho scelto la conversione dei files Raw in bianco e Nero. I luoghi le vie della città, non sono ricercati, ho fotografato anche un semplice parcheggio, tutto ciò che può capitare andando a zonzo nella città...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Michele Festa
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Michele Festa
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Michele Festa
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un caro saluto a tutti
carmine_col
... però... a parte la qualità indiscussa sia di ottica che di corpo macchina, sono molto belle le foto, ottima la conversione in BW che conferisce a tutta la sessione un certo fascino ed interesse...

Auguri per il nuovo anno e...... per la D3! messicano.gif

Saluti!
Michele Festa
Grazie Carmine, moltiplico gli auguri di un anno gioioso per te e i tuoi cari!

Un caro saluto
Michele
frabarbani
Mi fa piacere vedere (per quel poco che si può vedere da foto di ridotte dimensioni) che il 18-35 si comporti bene in FX. L'ho acquistato da poco... sperando in un futuro di poter arrivare all'FX su corpi tipo... D400... insomma: fra qualche annetto!!!
Belle foto!
davidegraphicart
Impossibile commentare le singole immagini, guardando però il tutto in maniera globale, ti dico che in generale il b/w che hai fatto non mi piace. Vedo tutte le immagini con una grande quantità di grigio e una quasi totale assenza di bianchi Per i miei personalissimi gusti il b/w dev'essere un pò più contrastato. Impressionante la quasi totalità assenza di persone!
Concludendo, il b/w più riuscito mi pare questo.
Davide.
nikonino74
Ciao
sinceramente nelle foto non ci trovo niente di speciale, a parte chiaramente la qualità ! guru.gif

Ma del resto non potrebbe essere diversamente !
Del resto hai in mano il top della gamma ! huh.gif

Ciao
Paolo
Michele Festa
Ho scattato le foto alle 13circa di uno dei giorni festivi trascorsi, volutamente quando le vie erano deserte.
Per rispondere a Davide, accentuare troppo il contrasto significa spesso chiudere troppo le ombre a scapito dei dettagli, che per render più dettagliati si possono mascherare e contrastare a parte, proprio come ho fatto io e probabilmente la percezione dei contrasti così facendo è meno accentuata, comunque ho cercato una via di mezzo tra luci e ombre che a me personalmente sembrava corretta.
Grazie a tutti dei commenti.

Un caro saluto
Michele
giannizadra
Ciao Michele,
trovo le conversioni in BW molto equilibrate.
Inquietante la città vuota; io come sai cerco la gente... wink.gif
Hai scelto l'ora giusta per provare in santa pace la D3.

Il 18-35 si comporta molto bene, ma la cosa non mi stupisce.
Appartiene alla prima generazione di zoom grandangolari Nikkor studiati anche per il digitale.
Sono tutti quelli (per riconoscerli) che comprendono lenti ED nello schema ottico.
Prima di allora, i vetri ED erano riservati ai teleobiettivi.
In ogni caso, la D3 valorizza anche le ottiche più vecchie di queste: ho visto ieri i file di GCiraso col 20/2,8 AFD.
L' FX non mangia i bambini. wink.gif
Goditi la splendida D3.
Un caro saluto
Michele Festa
Ciao Gianni, come ben sai mi trovo ad avere questo obiettivo, che, ripeto per i miei gusti non mi aspettavo così performante, soprattutto dopo aver richiesto il tuo consiglio, che ovviamente ho seguito ad occhi chiusi, sapevo infatti che sarebbe stato come una doppia garanzia..
Caro Gianni ti ringrazio di aver messo a mia disposizione, ma è quello che fai tutti i giorni con tutti, la tua esperienza e le tue preziose conoscenze, che sono un grande valore aggiunto del nostro forum!

un caro saluto
Michele
Claudio Orlando
Ciao Michele. Mi permetto di non condividere alcune tue affermazioni sul B.N.. Partendo dal principio che in una foto in B.N. debbano essere presenti comunque dei bianche puri come dei neri puri, o almeno avvicinarsi il più possibile a questi, in mezzo ci può stare sia un'ampia gamma di grigi che una più ristretta. Dipende dal gusto proprio di ciascun fotografo, o dall'interpretazione che lo stesso vuol dare, proprio attraverso il contrasto, alle sue foto. Sì perchè, tutto sommato, il B.N. non è altro che una delle interpretazioni possibili, fatte dopo, attraverso software nel digitale, o direttamente scattando su apposita pellicola; poco importa. Certo è che, in queste tue foto, il grigio la faccia da padrone (almeno sul mio monitor cerotto.gif ). Comprendo che il voler provare la bestia messicano.gif sia un'ebbrezza, (che vorrei provare) ma poi, proprio in virtù del mezzo, ci si dovrebbe industriare di più per rendergli merito. wink.gif
Michele Festa
Ciao Claudio, un tuo parere sul bn equivale a quello di un'autorità in materia, sinceramente sul mio monitor che è un lcd, mi sembrava di aver raggiunto un buon compromesso come ho spiegato prima, ma evidentemente dovrò rivedere il mio punto di equilibrio circa la valutazione di un bn il più possibile corretto, o la calibrazione del mio monitor che evidentemente non sono giusti. Ti ringrazio per il tuo contributo.

un caro saluto
Michele
eliano
La conversione in bianco e nero non mi convince affatto. Per quanto riguarda la composizione non mi pronuncio visto che hai premesso di non aver dato importanza a quest'ultima...

Un messaggio per tutti gli utenti del forum: fate più fotografia e meno test!!! wink.gif
Michele Festa
Ciao Eliano, Premetto che non faccio test nel senso del cercapeli nelle uova, infatti non ho allegato Nef, ho usato la parola prova esclusivamente perchè era la prima volta che usavo il 18-35. Per il resto faccio solo foto e giudico l'attrezzatura per quel che la mia competenza mi consente esclusivamente dalle fotografie, mai sognatomi di fare lo spulciatore di pixel, come avrai potuto notare.

Un caro saluto
Michele
PAS
Caro Michele vedo che la stai facendo lavorare alacremente la D3.
Sul b/n sono sostanzialmente d’accordo con Claudio, comunque mi piacerebbe anche vedere le versioni a colori per apprezzarne il comportamento in quelle condizioni di luce.



QUOTE(eliano @ Jan 4 2008, 04:56 PM) *
..
Un messaggio per tutti gli utenti del forum: fate più fotografia e meno test!!! wink.gif


Correggerei:
fare sicuramente più foto, ma farsi anche i tests in proprio per aumentare la conoscenza della propria attrezzatura e la consapevolezza di ciò che si fa.
eliano
QUOTE(PAS @ Jan 4 2008, 06:02 PM) *
Caro Michele vedo che la stai facendo lavorare alacremente la D3.
Sul b/n sono sostanzialmente d’accordo con Claudio, comunque mi piacerebbe anche vedere le versioni a colori per apprezzarne il comportamento in quelle condizioni di luce.
Correggerei:
fare sicuramente più foto, ma farsi anche i tests in proprio per aumentare la conoscenza della propria attrezzatura e la consapevolezza di ciò che si fa.


Diciamo che per "vedere" cosa è in grado di fare un'ottica non è il massimo presentare delle fotografie convertite in bianco e nero...
Certo, i test sono importanti ma non devono distoglierci dalla Fotografia smile.gif
davidegraphicart
Diciamo anche, per chi a scritto che ci vede qualità, che con file di quelle dimensioni è impossibile stabilire quanto sia buona la fotocamera più ottica...ma siamo andati OT...
Sorry!
PAS
QUOTE(eliano @ Jan 4 2008, 06:11 PM) *
Diciamo che per "vedere" cosa è in grado di fare un'ottica non è il massimo presentare delle fotografie convertite in bianco e nero...
Certo, i test sono importanti ma non devono distoglierci dalla Fotografia smile.gif


Non mi pare che Michele abbia scritto da nessuna parte che intendeva fare dei tests esaustivi.
Ha semplicemente presentato immagini fatte con dichiarata fotocamera ed ottica, tant'è che le foto sono state postate in w/nw e non nelle sezioni tecniche
Quindi si eviti di travisare le intenzioni dell'autore. Grazie
Fine OT
eliano
QUOTE(PAS @ Jan 4 2008, 07:36 PM) *
Non mi pare che Michele abbia scritto da nessuna parte che intendeva fare dei tests esaustivi.
Ha semplicemente presentato immagini fatte con dichiarata fotocamera ed ottica, tant'è che le foto sono state postate in w/nw e non nelle sezioni tecniche
Quindi si eviti di travisare le intenzioni dell'autore. Grazie
Fine OT


Mi dispiace che tu abbia fatto quest'intervento... Il mio intento non è neanche lontanamente quello di travisare le intenzioni dell'autore! Ho soltanto approfittato della discussione, in cui ci sono una serie di scatti anonimi, ottenuti con una macchina fotografica dal costo di più di 3000,00 euro (!), per ricordare a tutti di dare un pò più importanza alla Fotografia in quanto arte. Tutto qui. Purtroppo il senso del mio messaggio non è stato (volutamente?) colto, pertanto chiedo venia.
Michele Festa
Scusa Eliano potrei sapere cosa intendi per scatti anonimi? Forse volevi intendere insignificanti?
Beh allora se non si è capito lo ripeto, queste sono foto che ho scattato per mio piacere, quello di fotografare, ribadisco che se volete tirarmi in ballo per fare lo spulciapixel avete sbagliato persona.
Ora se per te sono inutili rispetto il tuo parere, poi mi pare Davide che le foto oltre una certa grandezza nelle sezioni word no word non possano essere postate oppure adesso sono cambiate perchè l'analista di turno ha bisogno di nuovi elementi per far si che si chiuda l'ennesima discussione sempre per i solito motivi che ormai da settimane circolano nel forum?
Quindi vi prego non tiratemi in ballo per questioni di giiudizio tecnico, che mi sono fatto da solo, le ho espresse per il 18 35, e sono entusiasta della D3, con vecchie e nuove ottiche punto. Vi ringrazio per le valutazioni delle foto positive o negative che siano, ma qui finisce la valutazione. Oltretutto questa sarà l'ultima discussione in cui citerò nel titolo la macchina che ho usato a scanso di ulteriori equivoci.

Michele
davidegraphicart
QUOTE(carmine_col @ Jan 3 2008, 02:21 AM) *
a parte la qualità indiscussa sia di ottica che di corpo macchina...


QUOTE(nikonino74 @ Jan 4 2008, 12:46 PM) *
a parte chiaramente la qualità !


QUOTE(davidegraphicart @ Jan 4 2008, 06:36 PM) *
Diciamo anche, per chi a scritto che ci vede qualità, che con file di quelle dimensioni è impossibile stabilire quanto sia buona la fotocamera più ottica...ma siamo andati OT...
Sorry!


Non vedo perchè dovete tirarmi nel mezzo...ho commentato le tue immagini scrivendo che non mi piaceva il troppo grigio del b/w...e poi specificando che era OT, ho semplicemente fatto notare ai due utenti sopraquotati, che con immagini delle dimensioni postate è impossibile giudicare la qualità della macchina...tutto qui. Non sarò bravo con l'italiano, ma non mi sembra di aver fatto o scritto nulla di mostruoso o di irritante nei tuoi confronti. Scusate ancora per questo ulteriore OT, ma mi pareva doveroso.
Davide.
Michele Festa
Ok, per riportare la discussione nel binario giusto, posto alcune delle foto a colori, a voi il giudizio e il confronto della scelta migliore.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Michele Festa
Chiedo scusa, per l'ultima immagine postata a colori non rispondente a quella in bianco e nero, quella giusta questa:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Bruno L
QUOTE(Michele Festa @ Jan 4 2008, 10:28 PM) *
Ok, per riportare la discussione nel binario giusto, posto alcune delle foto a colori, a voi il giudizio e il confronto della scelta migliore.
Michele, per restare nel "binario giusto", secondo te, su quali aspetti della foto bisognerebbe esprimere un giudizio?
Lo chiedo perchè noto alcuni problemi in queste foto, in un primo momento li ritenevo imputabili alla conversione, ma ora vedo che sono evidenti anche in quelle a colori: non noti come un strano effetto solarizzazione in alucni zone, specie nelle foglie degli alberi e nel prato? a che cosa è dovuto? hmmm.gif

Per il resto condivido i pareri espressi da Claudio e da altri sul BN, anche per me di uno strano grigio.
Mi piacciono invece le scene riprese: le vedute urbane, vuote e dalle prospettive un pò metafisiche, sono tra i soggetti che più mi intrigano.

un saluto
Bruno
Robobo
Ciao Michele,
ho acquistato il 18-35 per abbinarlo alla D200, sono contento di vedere che si comporta bene anche su FX. La D3 non è alla mia portata, ma forse una futura D400, o D500 si... tongue.gif

Quindi un grazie e un complimento per le foto.

Ciao
Roberto
Michele Festa
Ciao Bruno, purtroppo la giornata era spenta e i colori anche, ho cercato di dare un po' di saturazione e aumentare leggermente i livelli, ma purtroppo non era una giornata con luce favorevole per fotografare. Ho convertito in b/n, come facevo di solito,e come generalmente veniva apprezzato, ma in questo caso, evidentemente, vista la luce problematica delle scene la cosa non ha funzionato a dovere. Purtroppo le giornate adesso sono quelle che sono e per i cieli azzurri, visto come s'è messo il tempo da settimane penso che dovrò aspettare. Le giornate sono sempre molto grigie, esattamente come il grigio delle mie foto in B/N. biggrin.gif Avrei dovuto scegliere un momento di luce migliore, ma sai avevo la foga di provare la macchina dopo averne pianificato l'acquisto e avere atteso per diversi mesi. Riproverò, sperando di essere più fortunato e oculato.
Grazie Bruno del tuo intervento e complimenti Roberto per l'acquisto, ho già scritto che ho avuto il benestare di Gianni per cui abbiamo una garanzia di ferro circa la qualità. wink.gif

un caro saluto
Michele
giannizadra
Non vedo problemi cromatici di sorta.
La impressionante tridimensionalità caratteristica dei file D3 (quanto di più simile alla pellicola io abbia visto in una DSRL di piccolo formato), il contrasto tipico del 18-35 e una saturazione elevata (già l'obiettivo ne ha di sua).
Che impostazioni on-camera hai utilizzato ?
Io tengo (per ora) il modo standard con nitidezza a 4-5 (dipende...), Adobe RGB e non tocco gli altri parametri. WB Auto.
Alzo semmai lievemente la saturazione in post (Editor LST). Un esperimento di elevarla di un punto in macchina non mi ha soddisfatto pienamente e vi ho rinunciato.
Michele Festa
Sai Gianni, per me le foto non erano male, ma quando senti il giudizio di molti pensi che probabilmente c'è qualcosa da rivedere, per cui il mio giudizio sinceramente mi rincuora, facendomi rendere conto come la fotografia sia una scienza a volte molto soggettiva.
Per quanto riguarda i settaggi ti comunico che abbiamo gli stessi identici gusti, io setto la macchina pari pari così come fai tu, e per non far sembrare questa mia affermazione un atto di piaggeria posto i dati che confermano i miei settaggi in macchina, con una delle foto qui postate ripresi da Capture.
Ti ringrazio dell'intervento.
Un caro saluto
Michele

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Michele Festa
Non ho fatto in tempo a correggere ovviamente volevo dire:
Sai Gianni, per me le foto non erano male, ma quando senti il giudizio di molti pensi che probabilmente c'è qualcosa da rivedere, per cui il tuo giudizio sinceramente mi rincuora, facendomi rendere conto come la fotografia sia una scienza a volte molto soggettiva.
Per quanto riguarda i settaggi ti comunico che abbiamo gli stessi identici gusti, io setto la macchina pari pari così come fai tu, e per non far sembrare questa mia affermazione un atto di piaggeria posto i dati che confermano i miei settaggi in macchina, con una delle foto qui postate ripresi da Capture.
Ti ringrazio dell'intervento.
Un caro saluto

Michele
morgan
Ciao Michele,
trovo le foto gradevoli, e la resa del 18 -35 nel suo complesso molto buona. La conversione in B&W ha un'ampia gamma di grigi, derivata soprattutto dalla luce morbida della giornata (lo si nota molto bene nelle foto a colori) che rende però le immagini poco brillanti. Con un pò di sole in più, le foto sarebbero state più contrastate, e di conseguenza anche i bianchi ed i neri più profondi wink.gif wink.gif
Complimenti

Franco
studioraffaello
QUOTE(giannizadra @ Jan 5 2008, 12:37 AM) *
Non vedo problemi cromatici di sorta.
La impressionante tridimensionalità caratteristica dei file D3 (quanto di più simile alla pellicola io abbia visto in una DSRL di piccolo formato), il contrasto tipico del 18-35 e una saturazione elevata (già l'obiettivo ne ha di sua).
Che impostazioni on-camera hai utilizzato ?
Io tengo (per ora) il modo standard con nitidezza a 4-5 (dipende...), Adobe RGB e non tocco gli altri parametri. WB Auto.
Alzo semmai lievemente la saturazione in post (Editor LST). Un esperimento di elevarla di un punto in macchina non mi ha soddisfatto pienamente e vi ho rinunciato.

gianni devo fare delle prove approfondite.. la nitidezza on camera a 3 a volte mi sembra eccessiva....
in ogni caso la possibilita' di variarla a seconda del ottica usata e \ o del soggetto fotografato...di sicuro accontentera' tutti i gusti.

andando fuori tema....
vorrei fare i complimenti a nital per averci dato finalmente un manuale con caratteri leggibili ....le osservazioni fatte per le altre dslr hanno prodotto un bel risultato...
giannizadra
QUOTE(studioraffaello @ Jan 5 2008, 08:46 AM) *
andando fuori tema....
vorrei fare i complimenti a nital per averci dato finalmente un manuale con caratteri leggibili ....le osservazioni fatte per le altre dslr hanno prodotto un bel risultato...


Verissimo.
Da...presbite, ringrazio.
Col manuale D200 dovevo accendere un faretto a 30 cm per riuscire a leggere.

La spiegazione delle varie voci è fin troppo analitica e minuta.
Tutto con disegnini.
Sembra concepita apposta per chi arriva alla D3 da altri marchi... smile.gif
Michele Festa
Alla luce della discussione, provo a postare ancora due immagini convertite in b/n

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Claudio Orlando
Buona la prima Pollice.gif
andreachianese
Salve a tutti, ho ammirato i vostri scatti e mi piacerebbe avere un vosro parere su alcune foto scattate a Marcetelli (Rieti) che si inseiscono nel contesto su cui discorrete, ciao Andrea messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.