Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Pietro75
Mi è arrivato il pc nuovo e come da prassi o reinstallato NXù

apro un nef

ci lavoro........

salva con nome,mi da in automatico compressione vistata..............senza possibilità di svistarla.....

Qualcuno riesce a darmi una mano gentilmente??

Grazie in anticipo a tutti grazie.gif
valvax
forse sto per dire una c...astroneria
il formato .nef mi pare sia un raw compresso, quindi per sua natura è impossibile non comprimerlo
probabilmente gli esperti mi smentiranno
ciao
paolo
meialex1
Questo può dipendere da due fattori...

1) dal tipo di dslr che si ha... ad esempio nella d80 che registra i file NEF solo compresso, in NX quando si apre e si elabora lo stesso in fase di salvataggio non è possibile usare la modalità "non compresso" (file NEF)

2) In altre dslr (es. d 200) dove il NEF lo si può registrare anche non compresso, aprendolo con NX e risalvandolo si può optare se salvare lo stesso in : "non compresso" o "compresso"..... è evidente che se, in fase di scatto, salviamo il file NEF in modalità compressa quando lo apriamo con NX e lo risalveremo perderemmo la possibilità di salvarlo in modalità non compresso.... come per la d80......


ciao
Pietro75
Ho un D50.ma sul pc di casa non mi succede sta cosa............

ossia apro un nef,ci lavoro,lo risalvo come nef e non mi da sto tipo di salvataggio............

stasera riprovo.........mi avete messo un dubbio atroce.

Grazie biggrin.gif
Pietro75
dubbio inutile.........confermo .........anche in casa avviene la stessa cosa biggrin.gif:D

scusate messicano.gif
vecchiavolpe
Mi sembra che sia chiaro che l'opzione salva in NEF non compresso debba partire da un file non compresso!
meialex1
QUOTE(vecchiavolpe @ Jan 2 2008, 09:16 PM) *
Mi sembra che sia chiaro che l'opzione salva in NEF non compresso debba partire da un file non compresso!



Pollice.gif
dema
Sto ancora lavorando con la versione 1.2 di NX spaventato dai vari problemi della 1.3 questa versione va bene ma non riesco invece a salvare i NEF in maniera compressa... è un problema solo mio... è forse stato risolto.

Ora come ora avendo io una D2x uso la vecchia versione 4.4.2 che mi consente di rimpicciolire l'immagine JPEG integrata nel file, con una discreta riduzione di peso, per poi passare a NX per convertire i file in JPEG applicando se necessario una riduzione di disturbo e una conversione del profilo colore.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.