Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Giorgio1985
Ciao a tutto il forum e auguri!
Volevo chiedere il vostro aiuto per la scelta di un'ottica grandangolare da usare sia su d80 che su f80 che abbia una bassa distorsione. Ho provato il 18-35 solo su pellicola ma ha una distorsione abbastanza evidente. Fino ad ora ho visto che uno dei migliori obiettivi dal punto di vista della distorsione è il sigma 12-24 che però presenta vari limiti.
Avete qualche ottica da consigliarmi? Devo per forza andare su ottiche molto costose?


Ciao
Tramonto
Zoom grandangolari esenti da distorsione che coprano anche il formato 24x36 (della tua F80) non esistono (non ho ancora visto dati strumentali sul nuovo AF-S 14-24/2.8 FX).
Su DX, il 12-24 è molto ben corretto per quanto attiene la distorsione.
Molti dati di distorsione li trovi su photozone.
Il 18-35 distorce visibilmente alla focale minima. Alle focali intermedie va decisamente meglio.
Se vuoi invece un grandangolare fisso (non zoom) ne trovi moltissimi con una buona correzione della distorsione (il migliore di tutti è l'AI-S 28/2.8, quello con messa a fuoco minima 0,2 m). Le ottiche grandangolari più luminose, come regola generale, hanno una correzione della distorsione inferiore a quelle meno luminose.
Esistono poi i software per la correzione della distorsione. Funzionano benissimo se la distorsione è "semplice" (a barilotto, senza "onde" nel profilo della distorsione, dette anche "baffi"). Per sapere se un obiettivo grandangolare ha una distorsione semplice o a baffo devi far riferimento a test strumentali specifici. Ancora una volta, i test su photozone sono ottimi.
Tramonto
QUOTE(Tramonto @ Jan 1 2008, 11:28 PM) *
Su DX, il 12-24 è molto ben corretto per quanto attiene la distorsione.


P.S.: il Nikkor AF-S 12-24/4 si può usare anche su pellicola 24x36 da 18 a 24 mm di focale. Trovi il suo test nel mio sito, qui.
marcoxxx1978
QUOTE(Tramonto @ Jan 1 2008, 11:39 PM) *
P.S.: il Nikkor AF-S 12-24/4 si può usare anche su pellicola 24x36 da 18 a 24 mm di focale. Trovi il suo test nel mio sito, qui.

Anche il tokina 12-24 f4 si puo' usare su pellicola da 18mm in su?
Giorgio1985
Grazie mille tramonto quindi su pellicola da quello che ho visto va bene già da 18 mm, allora per me sarebbe perfetto considerando che si trova usato allo stesso prezzo del sigma nuovo e che le prestazioni sono ben altre.

Ciao
Tramonto
QUOTE(marcoxxx1978 @ Jan 2 2008, 11:16 AM) *
Anche il tokina 12-24 f4 si puo' usare su pellicola da 18mm in su?


Sì, secondo Ken Rockwell (link). Non ho però mai provato il Tokina, nè su DX, né su pellicola. Dovrebbe essere simile al Nikon come prestazioni, ma con più aberrazione cromatica e più riflessi interni in controluce. Conosco comunque professionisti che lo usano (su digitale).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.