Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
extraordinem
Prima di tutto ancora auguri a tutti voi di buone feste!!
ho una domanda da porre:
quando utilizzavo la mia vecchia macchina analogica ed il suo flash, per impostare il diaframma, mi servivo della "tabella" riportata sul retro del flash..
attualmente, quando uso la mia NIkon, sono solito utilizzarla in manuale..come calcolo il diaframma con il flash incorporato?
grazie.gif e tanti auguri a tutti di un sereno 2008...
Francesco
decarolisalfredo
f = NG: D

f è il diaframma da impostare, NG è il numero guida ( lo trovi sul libretto d'istruzioni), D è la distanza in metri.

Ma in TTL niente? Devi propio usarlo in manuale.

Attento alla sensibilità iso che imposti, perchè in questo caso varia il numero guida.
Penso che troverai il NG per 200 iso che è quello minimo della tua fotocamera, ma se imposti 400 Iso dovrai moltiplicare il NG corrispondente a 200, per 1,4.

Buon anno a te
Moua
Se usi la macchina in modalità manuale ed il flash in modalità TTL non hai bisogno di impostare nessun tempo di sincro...prova e vedrai che vengono sempre esposte bene.
extraordinem
Ok..ma il diaframma su quale base lo imposto?
con il flash tradizionale lo leggevi sulla tabella in base alla distanza..se ricordo bene sull'obiettivo della Nikon non è possibile leggere la distanza..
imposto un diaframma qualunque ed il flash fa il resto?
grazie.gif
Moua
E' proprio così. E' logico che rimangono comunque i limiti del flash stesso che puoi ricavare dal manuale di istruzioni.
extraordinem
Parliamo sempre del flash incorporato della Nikon?
Moua
Si si sempre lui
extraordinem
Farò delle prove e vi farò sapere..
Comunque grazie per i suggerimenti ed ancora auguri..
MI raccomando, non mangiate troppo stasera.
rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.