Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
tembokidogo@libero.it
Le agenzie di viaggi invitano ad "immergersi" nei colori di Cuba...ma visto che a me piace fare le cose al contrario....
tembokidogo@libero.it
Quello di prima era un paesaggio - lo ammetto - molto "cartolinesco" a Sanctu Spiritu...Sempre a Sanctu spirito ho messo il maso (e non mi hanno cacciato a pedate) in una scuola di danza tradizionale (chiamatela son, non salsa) e, aiutato anche dalla luce molto scarsa, ho cercato questo effetto di mosso...che non so decidere se è una ciofeca o meno, però a me non dispiace...
tembokidogo@libero.it
...Santiago de Cuba: impossibile non sentire in sottofondo il suono di una chitarra: ovunque vi troviate, a qualsiasi ora...
tembokidogo@libero.it
...ci riprovo
sergiobutta
Perchè non a colori? Vorrei vedere la prima.
tembokidogo@libero.it
Ogni tanto mi capita di provare a stravolgere le regole...per esempio fotografando in bianco e nero soggetti che "naturalmente" andrebbero fotografati a colori...Così, una volta presa la decisione, per non cadere in tentazione non mi sono portato neppure un rullino a colori. E poi il bianco e nero è la mia vera, grande passione.
Per questo motivo, ovviamente, non posso farti vedere la prima a colori...perchè non è stata scattata. Posso descriverti le condizioni di ripresa e il trattamento: Nikon Fm3a con 24 2.8 + filtro rosso, pellicola Agfapan 100 sviluppata in Rodinal e poi stampata (ma non si tratta dell'immagine postata) su Ilford Multigrade Portfolio superficie perla. L'immagine allegata è invece frutto della scansione del negativo, con un minimo aggiustamento di livelli e contrasto.
Ciao
Diego
gio

Diego,
a me quel mosso piace molto!

Per la scelta del b/n però non so dirti: a me il colore piace, soprattutto in un posto... colorato ma è bello vedere Cuba con un occhio differente che non si lascia distrarre da nient'altro che non sia il significato della foto.

Ciao!
Giorgio




tembokidogo@libero.it
...un'altra: qui siamo a Camaguey...
tembokidogo@libero.it
...ancora nella scuola di danza...
tembokidogo@libero.it
...e questa è la classe al completo.
tembokidogo@libero.it
...a quindici anni le ragazze cubane "debuttano in società": i grandi balli sono un ricordo del passato, ma nel giorno del loro compleanno indossanno abiti sontuosi (presi a nolo) e "fliano" per la loro città: qui siamo a Trinidad.
Lambretta S
user posted imageuser posted imageuser posted image
tembokidogo@libero.it
...volevo dire che "sfilano", e soprattutto volevo allegare la foto...deve essere ancora l'effetto dei tanti moijto bevuti...
|Claudio|
Le foto in bianco e nero hanno sempre il loro fascino...
Però la nostra vita è a colori (con tutte le sfumature che ne derivano) e usarlo sempre e comunque mi sembra una forzatura...

Per quanto riguarda le foto sono belle...(le vedo un po scure, ma non posso esprimere commenti su questo)

Claudio
tembokidogo@libero.it
Ovviamente non lo uso sempre e comunque: amo la foto naturalistica, e dunque la diapositiva a colori è (quasi) d'obbligo. Però trovo che il bianco e nero colga l'essenzialità dell'immagine, e - soprattutto per il reportage - possa a volte essere più "coinvolgente"...
...per esempio...
Diego
forks
Le foto mi piacciono, quella che mi ha colpito di più è il primo mosso, davvero bella.
Bravo
Fedro
Molto interessnte come proposta, mi piacciono molto, in particolare trovo particolarmente coinvolgente la prima della scuola di danza, mi comunica una voglia....di ballare e di gioire alla vita, a prescendire da tutto....forse la vera forza di cuba...

Il bn a cuba un controsenso....no, non lo credo , anzi non posso che appoggiare la scelta...tanto più che anch'io (pur se non a Cuba) quest'estate ho lasciato a casa f100, vagonate di obiettivi e le mie amate sensia e velvia, per muovermi con fe, 24, 50 e trix 400....i risultati....mi lusingano....
Luca Moi
Scelta coraggiosa, quella di partire solo con pellicole per il bianco e nero, ma i visti i risultati direi che hai vinto la scommessa: reportage di buon livello e soprattutto con atmosfera, sei riuscito a non cadere nelle solite foto banali che spesso vengono proposte in queste situazioni. Alcune foto poi sono davvero belle, un gradino sopra le altre, secondo me
tembokidogo@libero.it
Per la verità è la seconda volta che mi "autoimpongo" in modo così radicale questa limitazione. La prima è stata tre anni fa in Tanzania: dopo aver scattato qualche migliaio di diapositive nel parco nazionale del Tarangire nel corso dei tre anni precedenti, durante i quali avevo preso parte ad un progetto di ecovolontariato per il monitoraggio della popolazione di leoni, ho sentito la necessità di affrontare un tema come quello della fotografia naturalistica in modo diverso, mettendo in secondo piano l'aspetto "documentaristico" e privilegiando la ricerca di una sorta di "essenzialità": volevo che il soggetto fosse protagonista, senza il "sostegno" dei colori africani che, da soli, aggiungono valore a qualsiasi immagine.
Questa volta la scelta è stata se vogliamo un po' meno "radicale", in quanto il bianconero è comunque uno strumento privilegiato del reportage d'ambiente. Come Fedro, in questa occasione ho lasciato a casa gran parte delle "masserizie fotografiche": Fm3a, 24 2.8, 50 1.4, 105 2.5 e stop. Qualche volta ho rimpianto lo stupendo 80-200 2.8, altre il fish eye ma, nel complesso, il tris di ottiche si è sempre dimostrato più che sufficiente per qualsiasi situazione di ripresa.
Diego
oceano
Ciofeca un CORNO!

Il mosso nella scuola di danza è fantastico! Bravo!

Sono tutte comunque molto belle, hai colto lo spirito di Cuba!
La seconda nella scuola in silouette è davvero bella anche quella!

Complimenti! biggrin.gif

Ti dico, attraverso l'uso del B&N hai dato alle tue immagini un bel tocco fotogiornalistico!

Saluti.
Claudio Orlando
Caro Diego...! Eh,eh... Non che la cosa mi abbia sorpreso più di tanto, questo purtroppo è il risultato di ciò a cui ci hai abituato biggrin.gif

Voglio dire...quando Diego ci annuncia foto di reportage, il risultato che mi aspetto è esattamente questo: essenziale, fuori dagli schemi, descrittivo, centrato, con taglio da maestro. Le foto della scuola secondo me hanno una marcia in più, ma anche le altre non sono da meno (anche se stampate devono essere uno spettacolo). Quindi che ti devo dire: applausi.gif guru.gif guru.gif guru.gif
morgan
Bravo Diego, tutte molto belle e significative!!! applausi.gif applausi.gif applausi.gif
_Nico_
Ottima scelta, e risultati che mi sembrano pari... wink.gif

Anch'io ho apprezzato in particolar modo il gruppo di danza dinanzi al balcone, e non butterei affatto giù il primo paesaggio.
bluemonia
Diego, complimenti! foto fantastiche e B/N azzeccatissimo!!!! wink.gif
ConteMaxS
Diego mo' nun me fà 'ncazzà!!!!!
Tu sei nu' guaglione intelligente, sensibile e.....basta se no ti frusci troppo.
Ma che domanda è se il B/N è azzeccato per i Cuba o meno?
Ma tu, e pure voi amici del forum, veramente ve la sentite di sostenere che esistono cose che vanno fotografate a colori e altre no?
Se è così, allora mi sa che non sto capendo niente o addirittura non ci sono mai arrivato a capire qualcosa.
Vabbuono, d'accordo i colori con la loro forza, la loro "psicologia", ma chi ha detto che la natura, ad esmpio, deve essere per forza fotografata a colori? Dove sta scritto? E se pure stesse scritto, ma perchè non posso fare come mi dice la capa mia?
Non prendetevela , ma certe volte mi rendo conto che anche nella fotografia esiste un certo "conformismo" che proprio mi rompe....la fantasia.
Conformismo e ricerca maniacale (mia moglie parlerebbe di D.C.O. Disturbo Compulsivo Ossesivo.....) di uno pseudoperfezionismo che certe volte non porta a nessun miglioramento dell' immagine se quasta non ha altro da comunicare che l' orizzonte bello dritto e ben posizionato nel terzo inferiore o superiore, il cielo blu (ma non troppo), la balla di fieno gisto nell' intersezione in basso a.....mamma mia do Carmine e che pippa!!!
Diegù, ma tu ce piens? Sto 3 giorni a mettere a posto tutte ste cose e poi alla fine mi so' scordato che volevo dire.
Si,si, vabbuono, vabbuono, mo cominciamo sulla storia della tecnica senza la quale le foto non le fai.......per favore risparmiatemela sta cantilena, pure io ce li ho i libri, i soldi li sto spendendo e sto studiacchiando, ma quando tengo la macchina fotografica in mano io voglio fotografà, io l' istinto non riesco a sottometterlo.

Diego, dimmi na' cosa, a te le tue foto ti piacciono? E' quello il risultato che cercavi? Ti aspettavi per forza dei consensi? Hai fotografato per farci vedere quanto sei bravo o perché ami la fotografia e hai bisogno di comunicare attraverso questo intrigante mezzo? A me possono piacere o meno, ma nessuno potrà togliere alle tue immagini quel valore aggiunto che TU E SOLO TU (oppure IO E SOLO IO e se vi piace VOI E SOLO VOI) puoi dare.

Detto questo, trovo le immagini molto belle, di altissimo livello.
Col TUO B/N hai saputo narrare molto bene le TUE sensazioni.
Un abbraccio.....Il Conte.
Fedro
Conte....dal tuo intervento, faccio solo due considerazioni (il resto l'hai già chiarito molto bene)

Chi l'ha detto che la fotografia naturalistica deve essere a colori?.....mmmm credo che non fosse Ansel Adams..... wink.gif

Quanto al motivo che ha spinto Diego al titolo e all'approccio proposto credo che sia da ricercarsi nella volontà di "scuotere" qualche animo sopito nel colore e riportarlo sulla magica via del bn...

In questo tu, Diego, Claudio, Claudio, Claudio, Gabriele e tanti altri siete riusciti nell'intento, almeno con me, nuovo e felice fruitore della tri x, dopo anni di amorevole convivenza in velvia.....
ConteMaxS
QUOTE (Fedro @ Sep 13 2004, 06:19 PM)
Quanto al motivo che ha spinto Diego al titolo e all'approccio proposto credo che sia da ricercarsi nella volontà di "scuotere" qualche animo sopito nel colore e riportarlo sulla magica via del bn...

mmmmm....mannacciì a morte!!!!
Sai com'è il Vesuvio che in noi Napoletano e poi io sono dei Campi Flegrei, il bradisismo ogni tanto si fa vivo.

Pensi che mo' qualcuno per colpa mia si pilgia collera? Speriamo di no!!!

Cacchio guagliò, grazie per avermi citato insieme ai Guru di questo forum....

Na' cosa fra me e te...ti piace questa?
Sincero "famme chello che vuò...indifferentemente...."
Fedro
......Te lo dico?.....sicuro.....poi non è che pensi male? .....
.
.
.
Mi piace un sacco, è equilibrata con pesi e linee perfettamente distribuiti con l'attimo colto ad un apice (come faceva un certo maestro...). con una storia di amicizia che si racconta da sola, con dolcezza e simpatia. tutto condito da un ottimo bianco e nero (non quel grigio e grigio che non sopporto....)

Mi inchino Conte.
ConteMaxS
Maronna mia.....Diego mi sono inserito in maniera scorretta, preso dalla "foga", non ho tenuto conto che in questa disccussione ci sono le tue foto.
Perdonami.

Chiedo agli amici moderatori di cancellare il mio ultimo intervento, quello con la foto allegata.

Ancora scusa, Max.
tembokidogo@libero.it
QUOTE (ConteMaxS @ Sep 13 2004, 06:05 PM)
Diegù, ma tu ce piens? Sto 3 giorni a mettere a posto tutte ste cose e poi alla fine mi so' scordato che volevo dire.

Caro conte, come al solito sei andato dritto al problema!
Sveliamo un po' di retroscena, vah!
Dunque, a me piace fotografare con qualsiasi materiale sensibile, ma il bianconero...beh, diciamo che occupa uno spazio tutto suo nel mio "cuore fotografico".
Partendo per Cuba, volevo cercare di fissare sulla pellicola (e anche sul taccuino che mi sono portato dietro) le sensazioni di un viaggio che, per me, non voleva essere "turistico". Altolà: a scanso di equivoci, non ho nessuna prevenzione snobistica contro le cosiddette "foto delle vacanze". Anche perchè, parliamoci chiaro, per molti di noi quello è il periodo in cui possiamo dedicare più tempo, senza "ritagliarlo" in mezzo ad altri mille impegni, alla nostra passione. Cuba, purtroppo, da qualche tempo a questa parte è divenuta sinonimo per molti di un certo tipo di turismo: senza voler fare dei moralismi di maniera, le motivazioni che stavano dietro alla mia decisione di andarci stavano agli antipodi rispetto a questo tristissimo trend... Insomma, come cantava Finardi "Forse è vero che a Cuba non c'è il paradiso", ma quello che volevo trovarci...boh, non so: le illusioni della mia gioventù, un mito che s'è offuscato ma che resiste, le suggestioni dei due Ernesti (Guevara de la Serna ed Hemingway)...
Legate a questi ricordi una serie di immagini (Renè Burri, Alberto Korda...) tutte rigorosamente in bianco e nero...
Insomma, ci hai azzeccato: la "mia" Cuba non potevo che fotografarla in bianco e nero, perchè quello è il linguaggio con il quale ho imparato a conoscerla, attraverso le immagini e le mie letture, e con il quale volevo (che presunzione!) cercare di capirne l'anima, al di là degli stereotipi delle spiagge caraibiche e delle "chicas" da capogiro, e tentare di fissarne l'essenzialità in una serie di immagini e di parole (il taccuino che ho riempito).
Ciao
Diego
tembokidogo@libero.it
QUOTE (ConteMaxS @ Sep 13 2004, 06:41 PM)
Maronna mia.....Diego mi sono inserito in maniera scorretta, preso dalla "foga", non ho tenuto conto che in questa disccussione ci sono le tue foto.
Perdonami.

Chiedo agli amici moderatori di cancellare il mio ultimo intervento, quello con la foto allegata.

Ancora scusa, Max.

Scherzi? Guai a chi tocca la tua foto!
Diego
|Claudio|
QUOTE
....in quanto il bianconero è comunque uno strumento privilegiato del reportage d'ambiente....


Questa affermazione non mi trova daccordo...se non sbaglio il National Geographic che in quanto a reportage d'ambiente credo abbia qualcosa da insegnarci, non credo scatti solo foto in Bianco/Nero, o sbaglio?
Se sbaglio sono diventato daltonico...

|Claudio|
Link National Geographic - Photo of the day - Archive
matteoganora
Ho ricevuto richiesta da Max per la rimozione, ma visto che l'autore della discussione ha esplicitamente chiesto di lasciare il post...

Buona continuazione!!! wink.gif
fotoreporter
complimenti davvero per le foto della scuola di danza...la prima poi e' davvero bella,ma anche le altre due sono notevoli.
ciao wink.gif
Antonio C.
Boh,

mi sembra che Max abbia fornito una risposta ad una non-domanda.

Non sta scritto da nessuna parte che certe cose si possano fare solo a colori, o in bn, o su tela o bla bla
Per cui... non vedo il motivo del contendere wink.gif
Ciao
|Claudio|
QUOTE
mi sembra che Max abbia fornito una risposta ad una non-domanda.


Si riferisce ad uno dei miei messaggi ?
bzalbste
applausi.gif
Ciao! Belle foto, il bianco e nera in un paese come cuba è un tecnica da non sotovalutare! Il risultato un ottimo reportage! Esposizione molto scura.... che dici??
Antonio C.
QUOTE (|Claudio| @ Sep 14 2004, 03:09 PM)
QUOTE
mi sembra che Max abbia fornito una risposta ad una non-domanda.


Si riferisce ad uno dei miei messaggi ?

Non mi riferisco a nessun suo messaggio in particolare
|Claudio|
la ringrazio sentitamente per la sua precisazione.......
tembokidogo@libero.it
QUOTE (|Claudio| @ Sep 13 2004, 11:41 PM)
QUOTE
....in quanto il bianconero è comunque uno strumento privilegiato del reportage d'ambiente....


Questa affermazione non mi trova daccordo...se non sbaglio il National Geographic che in quanto a reportage d'ambiente credo abbia qualcosa da insegnarci, non credo scatti solo foto in Bianco/Nero, o sbaglio?
Se sbaglio sono diventato daltonico...

Esiste una differenza fra reportage d'ambiente e reportage ambientale (ne senso di wildlife). Leggo NG da quando era disponibile solo in inglese, ma non si può negare che moltissimi autori (per esempio Salgado) prediligano il B/N...Poi è solo questione di gusti, per carità, e mi sembra di averlo spiegato...
Diego
Luca Moi
Diego, concordo pienamente con te e, tra parentesi, ultimamente alcuni reportage della NG mi stanno lasciando un po' perplesso, sarà che abbiamo una sensibilità diversa da quella statunitense, non lo so...poi, per carità, alcuni sono davvero splendidi, ne ricordo uno recente di Mike Nichols che mi è piaciuto da morire.
Mi è piaciuta poi molto la tua idea di reportage, e i propositi con i quali sei andato a Cuba...così si fa !!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.