Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
giumaioc
Ciao a tutti.

Ho un dubbio.
Ho un 18-200 VR, e mi trovo benissimo accoppiato alla D80.

Nel foglio di istruzioni c'è una frase che non riesco a capire.

Nelle note sull'utilizzo del meccanismo di riduzione delle vibrazioni c'è scritto "Se si imposta su ON in tasto di avvio AF (AF-ON) sulla fotocamera, la funzione di riduzione delle vibrazioni non potrà attivarsi".

Che significa? Non trovo nessun tasto di avvio AF.

Grazie per l'aiuto.

Giuseppe
bm2-964
Salve, io non ho ottiche VR ma ho una D200 con il tasto AF-ON,
e' sul dorso fra la ghiera di selezione e l'oculare, premendolo si
attiva l' AF come quando si preme leggermente il pulsante di scatto.
Sicuramente premendo AF-ON si disattiva la funzione VR.
nonnoGG
QUOTE(giumaioc @ Dec 28 2007, 07:07 PM) *
Ciao a tutti.

Ho un dubbio.
[...]

Che significa? Non trovo nessun tasto di avvio AF.

Grazie per l'aiuto.

Giuseppe

Per sciogliere il dubbio che hai formulato sarebbe opportuno sapere su quale fotocamera utilizzi il 18-200 VR.

giumaioc
Avevo indicato che lo uso accoppiato alla D80 (vedere mio post).
Grazie per l'aiuto.
G.
bm2-964
QUOTE(nonnoGG @ Dec 28 2007, 08:18 PM) *
Per sciogliere il dubbio che hai formulato sarebbe opportuno sapere su quale fotocamera utilizzi il 18-200 VR.


Salve, l' ha scritto!! D80
nonnoGG
M'era sfuggito, scusami!

Allora sulla D80 funziona in questo modo:

1) se utilizzi il tasto AF/ON per la messa a fuoco, il sistema VR non entra in funzione;

2) se utilizzi direttamente il pulsante di scatto a metà corsa per la messa a fuoco, il sistema VR entra in funzione, con maggiore assorbimento di energia.

Evidente che la possibilità di studiarsi la composizione della scena, utilizzando il solo tasto AF-ON, preserva la batteria.

Verificando "sul campo", ti accorgi "ad orecchio" delle due situazioni: nel primo caso mancano il "click" ed il ronzio classico dell'intervento del sistema di riduzione delle vibrazioni.

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!




giumaioc
Scusami tanto, ma sulla D80 non mi sembra ci sia un tasto AF-ON.

O almeno io non riesco a trovarlo.

Ciao e grazie mille.
simonecard50
Ma credo che la D80 non abbia il tastino AF-ON, quindi puoi solo focheggiare col pulsante di scatto e il VR non ha problemi.
nonnoGG
QUOTE(simonecard50 @ Dec 28 2007, 09:01 PM) *
Ma credo che la D80 non abbia il tastino AF-ON, quindi puoi solo focheggiare col pulsante di scatto e il VR non ha problemi.

In effetti manca un tasto specifico "stampigliato" AF-ON, ma è possibile programmare il tasto AE-L/AF-L per la sola funzione AF-ON, come perfettamente specificato a pag. 92 del Manuale d'uso (Custom Setting 18: AE-L/AF-L (All Modes -> Choose the function performed by the AE-L/AF-L button.)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Scusate se non traduco...

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

PS: una funzione utilissima, suggerisco di provarla.


giumaioc
Caro nonnoGG,

Seguo sempre i tuoi preziosi suggerimenti nel forum.
Grazie infinite per l'aiuto. L'ho già provato ed è veramente utile.

Ne approfitto per augurare a te e a tutti i nikonisti in ascolto.. "2008 scatti di felicità"!

Giuseppe
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.