Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Vincenzo I.
uno dei miei preferiti, un grande del jazz, anche lui ci lascia:

Morto a 82 anni il pianista jazz Oscar Peterson

Il pianista e compositore canadese Oscar Peterson, una leggenda del jazz, è morto a Toronto, in Canada, a 82 anni. Lo ha annunciato la rete televisiva pubblica canadese Cbc. Peterson era nato a Montreal nel 1925 e la sua carriera di virtuoso del piano lo ha portato prima ad esibirsi con i maggiori nomi della scena del jazz mondiale, poi a diventare a sua volta un'icona della musica a livello internazionale. Il cattivo stato di salute negli ultimi tempi lo aveva costretto a cancellare più volte eventi sul palcoscenico, compreso un concerto previsto all'ultima edizione del Toronto Jazz Festival.

Noto soprattutto per la smisurata produzione artistica con vari trio, che ha condotto nel corso degli anni, Peterson ha fatto anche da spalla a grandi del jazz come Ella Fitzgerald, Dizzie Gillespie e Billy Holiday. Il suo stile ha influenzato generazioni di jazzisti.

Il suo decollo sulla scena mondiale avvenne con una celebre esibizione nel 1949 a Carnegie Hall, a New York. Le sue doti musicali sono state premiate nel corso degli anni con una quantità di riconoscimenti, compreso un Grammy alla carriera (1997) e vari altri Grammys, Junos e un premio Genie. Il Canada, di cui era uno dei cittadini più famosi nel mondo, gli ha attribuito il più importante riconoscimento civile, quello di Companion of the Order of Canada, oltre ad averlo scelto come il primo canadese vivente con l'onore di vedere il proprio volto stampato sui francobolli nazionali. Peterson era noto anche per il suo costante impegno contro il razzismo.

http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=71647

se qualcuno oltre ad amare la fotografia ama anche il jazz, qui ci sono un po' di foto

http://www.collectionscanada.gc.ca/4/2/index-e.html
toad
Anche per me era uno dei preferiti.
Tecnica straordinaria, sensibilità, grande eleganza anche nella persona, nonostante la mole. Un "signore", posto che questo attributo venga ancora apprezzato.
Personaggio a volte discusso, accusato di eccessivo manierismo, virtuosismo fine a se stesso e di scivolature verso il commerciale. Un po' come Erroll Garner, insomma.
Comunque un grande. Sicuramente.
dario-
Quoto entrambi, è una grande perdita. Sicuramente un'icona della musica a livello internazionale.
Jazzer
Purtroppo con Peterson se ne va un altro grandissimo elemento di quella generazione che ha fatto del jazz una musica leggendaria.
Mi dispiace molto. D'accordo... 82 anni, ma non si vorrebbe mai veder sparire personaggi come questi: certo non dimenticheremo la sua musica.
Farwell mr. Peterson
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.