Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
domenick
salve , si è da poco conclusa la caccia fotografica.Sono stato a Savoca in provincia di Messina e mentre provavo a fare delle foto a degli alberi, in due foto mi compaiono cose strane , forse ombre,in un caso sembra anche fumo . MCiò che ora posterò saranno le foto in sequenza e nella terza , nn è comparso nulla.
Secondo voi che può essere ??
domenick
la seconda con affarino color arancio e fumo
domenick
e in questa che è la terza ,nn c'è nulla.
Ma mi sta venendo un idea che però mi pare poco verosimile.Il robino di color arancio , può essere secondo voi il triangolino rosso dell'impugnatura della d70??
Fedro
Nulla di grave....nel controluce, per effetto degli schemi ottici e dei trattamenti delle lenti, le luci parassite creano quello che si definisce effetto Flare.

Si può ridurre con l'uso metodico del paraluce ed evitando, se possibile, di puntare dritto ad una intensa fonte luminosa
UaZ
Credo sia semplicemente un riflesso indotto dalla luce radente alla lente dell'obiettivo.

Avevi montato il paraluce? hmmm.gif
Con che obiettivo hai scattato?
UaZ
Ops!
Mentre scrivevo ha risposto Fedro! tongue.gif
domenick
18- 70 e nn avevo il paraluce.
Però qull'affarino color arancio sembra proprio il triangolino rosso dell'impugnatura del corpo macchina.
UaZ
QUOTE (domenick @ Sep 11 2004, 03:36 PM)
18- 70 e nn avevo il paraluce.
Come volevasi dimostrare... quando non usi il flash incorporato metti sempre il paraluce!!


QUOTE (domenick @ Sep 11 2004, 03:36 PM)
Però qull'affarino color arancio sembra proprio il triangolino rosso dell'impugnatura del corpo macchina.
blink.gif
Sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Fedro
Ti faccio alcuni esempi...sono le prime che mi sono capitate sotto mouse....quindi valuta solo l'effetto flare ..... tongue.gif tongue.gif
Fedro
due
Fedro
tre
Fedro
e quattro...basta!
domenick
Ma che devo usare il paraluce ?? Ahhh , avete detto il paraluce . Ok, vado a prendere il bostick così nn lo dimentico + .
Simpaticamente GRAZIE smile.gif
Domenick

e mo vi beccate questa foto.
sergiobutta
Se il 18-70 avesse il potere di riprendere il triangolino rosso dell'impugnatura, sarebbe un ottimo obiettivo fish eye, anzi, da fotografia immersiva. Purtroppo, non è così.
domenick
eh eh eh .Sarebbe stato contento di avere questo potere.
Grazie x tutto
Ciao
Domenick
bzalbste
Concordo con Fedro che come sempre è molto preciso e oculato nei pareri. Su quelle portate ad esempio da Fedro il problema è molto evidente ma a mio avviso, l'irregolarità del difetto in arancione, non è da attribuirsi al paraluce. Forse delle impurità nel corpo macchina o sulle lenti?

Che dite?
Fedro
QUOTE (bzalbste @ Sep 14 2004, 03:41 PM)
Concordo con Fedro che come sempre è molto preciso e oculato nei pareri. Su quelle portate ad esempio da Fedro il problema è molto evidente ma a mio avviso, l'irregolarità del difetto in arancione, non è da attribuirsi al paraluce. Forse delle impurità nel corpo macchina o sulle lenti?

Che dite?

Mah non credo, non le ho scansite, ma delle dia con "porcherie" simili a quella arancione, che se ci si sofferma ad osservare bene così irregolare poi non è.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.