Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
guidovaccari1
Prime foto con D3 fatte naturalmente in NEF per vedere la migliore qualità ottenibile. Poi ho scaricato NX che con l'acquisto viene regalato da Nital. Riesco ad aprirle ma quando viene il momento anche solo di un semplice ritaglio del fotogramma mi viene segnalato errore. Photoshop 6 addiritura non le apre nemmeno. Se poi da NX salvo la foto in TIF o Jpeg invece posso elaborarla sia con NX che con Ph6. Ho un dubbio : che sia la questione dei 12 o 14 bit che non ho che vagamente l'idea di cosa siano ? Ed infine se con una D3 si fanno foto di qualità Jpeg tanto vale utilizzare la Coolpix S3 che già possedevo e se ben ricordo devo anche aver pagato un poco meno !
Ma perchè se non seleziono un allegato non riesco ad inviare questa mia ?
mariomc2
Su NX non so risponderti, non lo uso e non possiedo la D3, ma per Photoshop probabimente è un problema di aggiornamento del SW che non riconosce i file raw della D3, difatti lavora tranquillamente con gli altri formati che conosce perfettamente; non mi sembra corretto addossare tue incompetenze alla macchina, la D3, ho avuto modo di provarla, e i suoi raw li vedo tranquillamente con windows XP, OS mac 10,4 e li apro lavorandoli senza alcun problema con Lightroom 1,3 e con Photoshop prima con CS2 e ora con CS3 senza alcun problema.
In ultimo non riesci ad inviare perché sbagli pulsante non devi premere invia (serve per aggiungere allegati) ma "aggiungi la risposta" più in basso serve per inviare la risposta, si lo so il sistema non è proprio intuibile, forse segue una sua logica! wink.gif
alexb61
Ciao, per NX non saprei che dirti se non di scaricare la versione più recente (1.3.0) Attenzione perché ci sono dei piccoli bug, puoi guardare sui vari post in questa sezione. Assicurati anche di installarlo DISABILITANDO antivirus e firewall.
Per photoshop invece ti dò brutte notizie: per lavorare i RAW (di qualsiasi marca) è necessario il plugin Adobe Camera Raw. Quello per la D3 è disponibile solo per Photoshop CS3 (vers. 4.3.1), mentre la versione per CS2 si ferma ai raw della D40 (vers. 3.7); le versioni più datate (CS, 7, 6 ecc.) non credo siano più supportate.
Ciao

alex
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.