Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
damarko
Un saluto a tutti quanti.
Secondo voi quale è il migliore programma di fotoritocco escluso il costoso Photoshop ?
Colgo l'occasione di augurarvi buone feste.
grazie.gif grazie.gif
photoflavio
Ci sarebbe la versione Elements di Photoshop, decisamente più contenuta dal punto di vista economico ma comunque ricca di funzioni. Altra alternativa, Paint Shop Pro X2 (di Corel), anch'esso ricchissimo di funzioni e dal prezzo molto contenuto rispetto a Photoshop.

Tra le alternative gratuite l'ottimo Gimp, che ha però un'interfaccia da alcuni giudicata non proprio familiare. Queste sono le prime che mi vengono in mente, ma in quella fascia di prezzo c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ci sarebbe anche ACDSee Pro in cui sono state notevolmente migliorate ed incrementate le funzioni dedicate al fotoritocco.

Ciao,
Flavio

ringhiobd
A mio parere potresti trovare, in giro sul web, la versione cs (P.S.vers.8.0) a prezzo scontato. Già questa versione ti permette cose che difficilmente troverai in altri SW e, soprattutto, essendo un programma diffusissimo, ti permette di implementarlo con Plug-in disponibili gratuitamente sul Web. Ti consiglio, insomma di fare un piccolo sacrificio per entrare nel mondo Photoshop e, se avrai la pazienza di apprenderne l'uso, non avrai più bisogno di altri SW.
Io ho iniziato con P.S. 5, poi 7, poi CS ed ora CS3. Nel frattempo ho acquistato anche altri programmi che, sulla carta, avrebbero dovuto risolvere particolari problemi ma poi mi sono accorto che, i questi casi, avevo sperperato denaro. Sino ad ora non ho trovato applicazione che non fosse sostituibile da P.S. a parte, forse, un programma come S-Pline ( ora si chiama Photozoom ) che serve a ricampionare le immagini con un algoritmo particolare (e proprietario) molto valido.
Insomma, alla fine, chi più spende meno spende, come dicevano i nostri vecchi (e lo dico anche io essendo ormai avanti con gli anni)
Tanti cari saluti
Ringhio46/Anselmo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.