Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
cratty
Ciao, sembrerà un domanda idiota, ma ve la devo fare.
Ho fatto ricerche e qualcosa o risolto, mi è rimasto solo questo dubbio:

Significato del termine "inciso"
Significato del termine "Nitidezza"

ovviamente riferito agli obiettivi.

Credo di confondere i 2 termini.

Grazie e scusate anche se puo' sembrare idiota ma quando non si conosce la risposta ogni domanda diventa difficile.
Jazz
QUOTE (cratty @ Sep 10 2004, 12:18 PM)
Ciao, sembrerà un domanda idiota, ma ve la devo fare.
Ho fatto ricerche e qualcosa o risolto, mi è rimasto solo questo dubbio:

Significato del termine "inciso"
Significato del termine "Nitidezza"

ovviamente riferito agli obiettivi.

Credo di confondere i 2 termini.

Grazie e scusate anche se puo' sembrare idiota ma quando non si conosce la risposta ogni domanda diventa difficile.

in effetti spesso vengono usati in modo confuso.

In realtà l'Incisione o Acutance riguarda piu' la capacità di restituire dettaglio.

Mentre Nitidezza o Sharpness riguarda la capacità di restituire fuoco e contrasto.

Siamo al confine di sinonimo, ma ci sono leggere sfumature, specialmente se vengono riferite alle caratteristiche delle pellicole o delle lenti.

Ciao!
Felix B.
Grazie Jazz per la chiarezza. Pollice.gif
dallostomauro
x cratty

Bravo, hai fatto una domanda acuta...nel senso che spesso si usano termini e troppo spesso non se ne conosce appieno il reale senso.
Avere l'umiltà di chiedere non è solo un chiaro modi di affermare che si è intenti e volenterosi di migliorare le proprie conoscenze, ma anche soffermarsi su certe cose che forse troppo speso vengono date per scontare...e poi...finalmente una domanda diversa dal solito smile.gif

Ciao
Denis Calamia
Si....magari parlando al bar con un amico diciamo..."ti sembra poco incisa? aumentagli lo sharpness,la vedrai + dettagliata e nitida" e facciamo una bella frittata di termini...
Lambretta S
Inciso e incisione non esistono in Fotografia...user posted image

Un obiettivo inciso è brutto da vedere anche perché che avete inciso la lente frontale...user posted image

Al limite possiamo parlare di incisivo e incisività...user posted image

Comunque i parametri per valutare la qualità di un obiettivo come al solito li trovate ben spiegati a questo link...user posted image

Valutazione qualità obiettivi
Jazz
QUOTE (lambretta @ Sep 10 2004, 09:32 PM)
Inciso e incisione non esistono in Fotografia...user posted image

Un obiettivo inciso è brutto da vedere anche perché che avete inciso la lente frontale...user posted image

Al limite possiamo parlare di incisivo e incisività...user posted image

Comunque i parametri per valutare la qualità di un obiettivo come al solito li trovate ben spiegati a questo link...user posted image

Valutazione qualità obiettivi

Credo che i problemi nascano quando si traducono letteralmente alcuni termini dall'inglese.

"Acutance" infatti è un termine usato comunemente in lingua inglese in ambienti tecnici professionali di ambito video e fotografico per definire la misurazione della nitidezza dei bordi di una immagine registrata su pellicola o altro supporto.
Viene comunemente usata per misurare o indicare la capacità di "incidere" dettagli.

"Sharpness" invece riferito maggiormente alla nitidezza generale di una immagine, viene comunemente usato per indicare il fuoco di un immagine, e francamente vine usata quasi esclusivamente in ambito digitale.

Purtroppo in Italia abbiamo la pessima abitudine di tradurre alcuni termini tecnici letteralmente, ma una volta fatto questo vediamo che il corrispettivo termine italiano non calza bene o addirittura è sinonimo.

La mia risposta voleva solo accontentare la curiosità di Cratty, anche se personalmente non uso mai tali termini riferendomi ad un ottica.

Preferisco parlare di incisività e plasticità di un vetro.

Mentre nitidezza la uso per definire una immagine stampata o visualizzata in altro modo.

Ciao!

Jazz
QUOTE (flyingzone @ Sep 10 2004, 06:13 PM)
Si....magari parlando al bar con un amico diciamo..."ti sembra poco incisa? aumentagli lo sharpness,la vedrai + dettagliata e nitida" e facciamo una bella frittata di termini...

...proprio per evitare questo bisognerebbe conoscere i termini tecnici, e soprattutto dovremmo usare meglio (e di piu') l'italiano.

Credo che Cratty ora potrà esprimersi meglio quando parlerà di fotografia, visto che aveva ammesso la sua confusione di fronte ad alcuni termini.
Claudio Rampini
Incisività e nitidezza sono termini che spiegano cose diverse, altrimenti potremmo considerarli sinonimi, ma così non è.
L'incisività è la capacità di un obiettivo di "scavare" nei particolari più minuti dell'immagine e nelle ombre più nascoste. Un obiettivo molto incisivo compie autentici lavori di cesello nel microcostrasto, restituendo una convincente sensazione di tridimensionalità. E' come se fosse un maestro scultore che lavora una statua a tutto tondo e che va alla ricerca di ogni particolare. La nitidezza è qualcosa che riguarda la bidimensionalità e a sua volta non è da confondere con il potere risolutivo. La nitidezza può essere paragonata ad un maestro di disegno, capace di produrre disegni dai contorni ben definiti e puliti, in una parola: nitidi.
cratty
Grazie per le risposte.
Così ora parlero' dicendo mezo ca...te e non confondendo i termini.
Grazie a todos. (tanto per non usare sempre l'inglese).

Saluti
domiad
QUOTE (lambretta @ Sep 10 2004, 09:32 PM)
Inciso e incisione non esistono in Fotografia...user posted image

Un obiettivo inciso è brutto da vedere anche perché che avete inciso la lente frontale...user posted image

Al limite possiamo parlare di incisivo e incisività...user posted image

Comunque i parametri per valutare la qualità di un obiettivo come al solito li trovate ben spiegati a questo link...user posted image

Valutazione qualità obiettivi

ot... poi mi spieghi dove trovi queste simpatiche iconette..... laugh.gif laugh.gif

in effetti ci sono termini inglesi che tradotti fanno quasi accapponare la pelle, per non parlare poi di certi menu di alcune fotocamere in commercio (non nikon) che usate in italiano possono portare a delle esperienze disastrose....
Lambretta S
QUOTE (domiad @ Sep 11 2004, 08:00 PM)
ot... poi mi spieghi dove trovi queste simpatiche iconette..... laugh.gif  laugh.gif

Mo' te insegno un trucchetto...user posted image

Clicca sull'emoticons con il tasto destro quando appare il menù a discesa clicca su proprietà li puoi vedere il sito da dove linkare gli emoticons...user posted image
Lambretta S
user posted imageuser posted imageuser posted image
domiad
ma stupendo!!!! grazie lambretta!!!! laugh.gif wink.gif
simlet
Io e' qualche anno che mastico fotografia,a livello amatoriale, e sospettavo che i suddetti termini significassero cose diverse,ma non ne ero certo.
Grazie a tutti,soprattutto a chi a fatto la domanda.
F.Giuffra
Bellissimo, ma come si fa poi ad inserire le iconcine nei messaggi? A me viene così:

http://www.faccinebuffe.it/smile/signs/signs21.gif

Non è prorio uguale, quale è la procedura esatta per farle visualizzare?
Grazie Lambretta.
dallostomauro
http://www.faccinebuffe.it/smile/jumping/jump21.gif
Lambretta S
Giovino' se cliccate su http:// viene come è venuto a voi... user posted image

Cliccate su IMG e inserite il link lì come ho fatto io e vedrete che appaiono gli emoticons...user posted image

user posted image

user posted image
F.Giuffra
è vero, funziona!
user posted image
Grazie mille, ora il sito sarà più colorato!
user posted image
dallostomauro
user posted image

Grazie Lambrettone...se non ci fosse lui

Grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.