Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
angelo-2006
ho intenzione di acquistare un Sb600 ma voglio usarlo disassato per evitare possibili occhi rossi, nel caso della D40x , se non erro il cavo per collegare slitta e flash dovrebbe essere l'Sc28 puo' collegare tutte le fotocamere nikon?
inoltre credo che anche l'SC29 vada bene ma solo in funzione di usare l'SB800,per sfruttarne lAf, giusto? smile.gif
digiborg
si va bene... tra l'altro se lo trovi, va anche bene il vecchio SC-17 che ha un prezzo inferiore.
decarolisalfredo
La differenza tra SB-28 e 29 sta nel fatto che il 29 ha l'illuminatore AF incorporato.

Con il 28 non avresti la possibilità di usufruire dell'aiuto per AF in caso di poca luce ambiente.

Funzionano con tutti i flash, non solo con l'SB800
angelo-2006
QUOTE(decarolisalfredo @ Dec 17 2007, 06:38 PM) *
La differenza tra SB-28 e 29 sta nel fatto che il 29 ha l'illuminatore AF incorporato.

Con il 28 non avresti la possibilità di usufruire dell'aiuto per AF in caso di poca luce ambiente.

Funzionano con tutti i flash, non solo con l'SB800

ma nel caso del 28, l'illuminatore AF della "macchina" non andrebbe a supplire proprio la mancanza dell'AF del flash oppure agisce in modo totalmente diverso, cioè in realtà in che modo funziona?
decarolisalfredo
Se applichi il cavo SB-28, l'illuminatore del flash non funziona propio come se tenessi la testa del flash inclinata verso l'alto.
Funziona la luce bianca della macchina, ma questa arriva ad un paio di metri, è stata la prima cosa che ho escluso oltre al cicalino, non l'ho mai usata.
angelo-2006
chiarissimo, grazie delle spiegazioni Alfredo smile.gif
angelo-2006
ho provato a modificare il msg ma non ci riesco, probabilmente c'è un tempo ristretto di edit, ritornando al discorso:

ho capito il concetto, ma nella descrizione sul cavo sc29 c'è qualcosa che non mi torna, ecco quella originale:


Cavo sincronizzazione TTL Multi-Flash che può essere facilmente collegato alla fotocamera e ad un flash esterno. Con questo cavo, l'illuminatore AF funziona solo con lo Speedlight SB-800.

che significa, che l'AF funziona solo con l'SB800?

tra l'altro ,poi leggo le caratteristiche dell'SB600 è recita:

Stesso illuminatore ausiliario Af ad area grandangolare del diffuso SB-800
ho fatto confusione?

monteoro
QUOTE(angelo-2006 @ Dec 18 2007, 08:36 AM) *
ho provato a modificare il msg ma non ci riesco, probabilmente c'è un tempo ristretto di edit, ritornando al discorso:

ho capito il concetto, ma nella descrizione sul cavo sc29 c'è qualcosa che non mi torna, ecco quella originale:
Cavo sincronizzazione TTL Multi-Flash che può essere facilmente collegato alla fotocamera e ad un flash esterno. Con questo cavo, l'illuminatore AF funziona solo con lo Speedlight SB-800.

che significa, che l'AF funziona solo con l'SB800?

tra l'altro ,poi leggo le caratteristiche dell'SB600 è recita:

Stesso illuminatore ausiliario Af ad area grandangolare del diffuso SB-800
ho fatto confusione?


Il flash SB600 ha i contatti per l'illuminatore e quindi presumo che con il cavo SC-29 funzioni nche l'illuminatore AF.
Ho entrambi i flash, ma con l'SB600 non ho mai provato ad usarlo staccato dalla D50 quindi non posso essere certo della cosa.
Se oggi ad ora di pranzo ho tempo faccio una prova.
ciao
decarolisalfredo
Hai ragione Angelo, se si guarda in accessori c'è scritto così, però la Brochure riporta: se utilizzato con le reflex digitali Nikon,il cavo SC-29 offre anche l'illuminazione ausiliaria AF sull'asse ottico.

C'è un po' di confusione, io taglerei la testa al toro acquistando l' SC28, costa anche di meno.
angelo-2006
credo che un po' di chiarezza bisogna farla anche nelle descrizioni ufficiali, si contraddicono l'un l'altro, cmq a scapito di errori, comprero' il sc28,
grazie Alfredo
decarolisalfredo
QUOTE(angelo-2006 @ Dec 18 2007, 06:40 PM) *
credo che un po' di chiarezza bisogna farla anche nelle descrizioni ufficiali, si contraddicono l'un l'altro, cmq a scapito di errori, comprero' il sc28,
grazie Alfredo

Credo che ciò che è scitto su prodotti sia una cosa rimasta lì da quando esisteva solo l'SB800.
Sulla brochure che ho invece ci sono tutti iflash attuali meno il 400 che non era ancora uscito.
monteoro
Ho fatto le prove cui accennavo stamattina.
L'illuminatore ausiliario dell'SC-29 funziona anche con l'SB600.
Allego uno scatto fatto al buio di fronte ad uno specchio facendo si che l'illuminatore ausiliario dell'SC-29 ricadesse sull'immagine riflessa nello specchio.
Clicca per vedere gli allegati
L'SB600 era poggiato sul mobile sotto lo specchio, senza tanti accorgimenti, solo per fare la prova.
ciao, franco
monteoro
Diumenticavo di dire che a pag. 50 e 51 del manuale dell'SB600 ci sono le istruzioni e le modalità per l'utilizzo dell'illuminatore ausiliario e che a pagina 81 lo stesso è citato come accessorio dell'SB600.
La foto allegata nel messaggio precedente è fatta con obiettivo sigma 24-70 f/2.8 e D300, gli exif sono leggibili.
Ciao, Franco
angelo-2006
ok, Franco, mi hai chiarito ogni dubbio e con tanto di prova,
grazie smile.gif
dario205
Ciao ragazzi, riprendo una discussione un pò vecchia in effetti, però volevo acquistare il cavo per il mio sb-600 da usare su d40, volevo prendere l'sc-28, però volevo sapere che differenza ha rispetto ad un cavo "standard" quale l'sc-11!!!
decarolisalfredo
QUOTE(dario205 @ Jan 10 2009, 05:18 AM) *
Ciao ragazzi, riprendo una discussione un pò vecchia in effetti, però volevo acquistare il cavo per il mio sb-600 da usare su d40, volevo prendere l'sc-28, però volevo sapere che differenza ha rispetto ad un cavo "standard" quale l'sc-11!!!

Il cavo standard ha due spinotti tipo Jack e questa prersa non è presente sul SB600, ne credo sulla D40.
Dovresti prendere il cavo SC11 più uno zoccolo per la fotocamera AS-15 ed un AS10 dove mettere il flash.

Il cavo SC28 e costituito dai due zoccoli piu il cavo tutto in uno, ti conviene prendere questo.
dario205
QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 10 2009, 05:03 PM) *
Il cavo standard ha due spinotti tipo Jack e questa prersa non è presente sul SB600, ne credo sulla D40.
Dovresti prendere il cavo SC11 più uno zoccolo per la fotocamera AS-15 ed un AS10 dove mettere il flash.

Il cavo SC28 e costituito dai due zoccoli piu il cavo tutto in uno, ti conviene prendere questo.


Grazie del consiglio alfredo smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.