Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Moua
Sono giorni che impazzisco per capire come vengono elaborate le immagini allegate le quali presentano dei colori pieni, netti, non troppo forti ne' troppo scialbi.

Non posso credere che escano così dalle fotocamere, per cui sono convinto che qualcuno sa come si fa.

Qauli programmi si usano? E quali sono le tecniche?

Aiuto!
Antonio Canetti
Moua,
Ai tempi della pellicola c'erano gli stampatori che facevano i miracoli per le nostre stampe, oggi col digitale c'e bisogno dei fotoscioppisti professionisti per altri miracoli, noi comuni mortali possiamo solo fare miracolini.


Antonio
Moua
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 17 2007, 08:40 AM) *
Moua,
Ai tempi della pellicola c'erano gli stampatori che facevano i miracoli per le nostre stampe, oggi col digitale c'e bisogno dei fotoscioppisti professionisti per altri miracoli, noi comuni mortali possiamo solo fare miracolini.
Antonio


Questo mi fa da un lato piacere, perchè vuol dire che non sono l'unico, ma se qualcuno mi dice almeno quali comandi di "fotosciop" si usano potrei almeno provare.

Antonio Canetti
Moua,
il un altra discussione in questo forum è risultato che non esistono corsi di fotosciop, è tutta esperinza sulle proprie ossa, leggendo articoli, libri e per quanto riguarda me, intuizioni, inventiva e ricerca; fotosciop ci mette a disposizione gli attrezzi: i chiodi, il martello e il legno mentre l'ingegno c'è lo dobbiamo metterlo noi. Venendo allo specifico "quali comandi usare?, per rispondere a tale domanda domanda bisogna sapere cosa vuoi ottenere perchè com avrai già notato i comandi sono tanti e soprattutto articolati tra di loro. Penso che se mi poni una domanda più specifica potrei darti una mano.

Antonio
Moua
Ti posto alcune foto prese velocemente dalla gallery, dove vedi come sono pieni e bilanciati i colori. Ci sarebbero altri esempi anche migliori ma penso che vadano bene questi.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

saurohd
Sarebbe meglio se posti qualche foto da correggere e vedere poi cosa si può fare; i risultati finali non dicono nulla (o quasi) dei processi utilizzati dallo scatto originale. Posta qualcosa e vedo cosa si può ottenere.

Una curiosità: per caso hai fatto ilmilitare a L'Aquila al NED?? SOmigli moltissimo (visto dall'avatar) ad un mio ex-commilitone...

Ciao biggrin.gif
brusa69
Ognuno con il tempo sviluppa i propri metodi preferiti, soprattutto in base alle foto che predilige realizzare.
In generale, solo aggiustando i livelli, di solito si guadagna anche nella brillantezza dei colori ... ove poi servisse si puo' sempre aggiustare la saturazione a piacere.
Ci sono dei buoni experiences ( esempio ) dai quali potrai attingere preziosi consigli per migliorare la tua tecnica.

ciao
Moua
QUOTE(saurohd @ Dec 17 2007, 03:08 PM) *
Sarebbe meglio se posti qualche foto da correggere e vedere poi cosa si può fare; i risultati finali non dicono nulla (o quasi) dei processi utilizzati dallo scatto originale. Posta qualcosa e vedo cosa si può ottenere.

Una curiosità: per caso hai fatto ilmilitare a L'Aquila al NED?? SOmigli moltissimo (visto dall'avatar) ad un mio ex-commilitone...

Ciao biggrin.gif


Più che correggere io parlo di migliorare, nel senso che mi sembra che gli scatti che ho postato hanno una marcia in più in termini di colore. Anche quella del pagliaccio, scattata in ombra e/o nuvoloso, cioè in condizioni di luce piatta, ha dei colori vivaci ma non esagerati o irreali. Quella della ragazza di colore, ha dei toni molto bilanciati ed anch'essa non è fatta in condizioni di luce particolarmente enfatizzante. Le altre, in pieno sole, hanno colori pieni compatti ma non derivanti da saturazioni (o almeno così mi sembra) e sono molto armonici. Mi rendo conto che è dificile spiegare però non ho mai ottenuto dei colori così anche intervenendo in PP con livelli curve saturazione ecc ecc.

Comunque posto ora una mia foto fatta già carica di per se per via del sole pieno e vediamo se si riesce ad ottenere un risultato come "voglio io".

P.S. Ho fatto il militare come AUC a Firenze prima e a Bari poi....non sono io, mi dispiace messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Antonio Canetti
Moua,
più che mogliorarla per adesso l'ho interpretata. Da qualche parte bisogna iniziare, mi sono allontanato o avvicinato a quello che desideri. Fammi sapere

Antonio
Antonio Canetti
ho dimenticato la cosa più importante La Foto!!

antonio


Clicca per vedere gli allegati
Moua
messicano.gif mi piace sta cosa...tutti ad impazzire per capire che c...osa voglio messicano.gif

comunque la tua interpretazione va molto meglio della mia, ma i colori compatti e pieni dove sono? prova a guardare i vestiti ed il viso delle ragazze nelle foto che ho postato prima. Ti sembrano similari?

Ad ogni buon conto che hai fatto per ottenere quel risultato che mi andrebbe già bene?

Grazie infinite antonio, sei molto gentile

QUOTE(brusa69 @ Dec 17 2007, 03:22 PM) *
Ognuno con il tempo sviluppa i propri metodi preferiti, soprattutto in base alle foto che predilige realizzare.
In generale, solo aggiustando i livelli, di solito si guadagna anche nella brillantezza dei colori ... ove poi servisse si puo' sempre aggiustare la saturazione a piacere.
Ci sono dei buoni experiences ( esempio ) dai quali potrai attingere preziosi consigli per migliorare la tua tecnica.

ciao


Stranamente quell'experience mi era sfuggito...molto interessante grazie
Antonio Canetti
Moua


Clicca per vedere gli allegati


che dici?

antonio
Moua
Con un po meno di rosa carico penso sia abbastanza consona.

Poi mi dici che hai fatto? Grazie
Antonio Canetti
allora nella prima, foto ho regolato l'istogramma nel menu immagine/regolazioni/livelli con le tre freccine ho schiarito il tutto togliendo quel poco di ombra sul viso fatto questo ho dato un colpettino di maschera di contrasto.

Sulla seconda foto, logicamernete partendo dalla precendente, le cose si complicano: con il lazo magnetico ho selezionato tutto l'abitino rosa cercando di essere più preciso possibile e sfuamando di circa due punti con sfuma, poi questa selezione con saturazione ho regolato la saturazione del rosa.

spero di essere stato chiaro, se non mi sono spiegato sono ancora qua.


Antonio
saurohd
Ciao Moua, vedi questa...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciao biggrin.gif
rolubich
Ciao Moua,

ho applicato qualche U-Point con Capture NX, una leggera curva "S" ed un po' di sharpening.

Comunque la tua foto mi piace molto e rivedendo assieme l'originale e la mia versione non ho ancora deciso quale preferisco.

Una cosa che secondo me è comodo fare è modificare (magari anche calcando un po' la mano) la foto usando un altro layer e poi ridurre l'opacità a piacimento.

Roberto




Moua
Allora ragazzi, mi sa che sta diventando un concorso questo hihihi "Un colore per Paoletta"

Diciamo che mi piacciono tutte, ma ho capito due cose. La prima è che molto dipende dall'obiettivo. Guardate la foto dell'albero fatta con il 50mm 1.8 che colori che ha, e giuro non ho fatto nulla in PP tranne un po di maschera di contrasto. Poi ho imparato una tecnica nuova che riguarda l'eliminazione delle dominanti, e l'ho applicata per le foto che seguono (ad eccezione dell'albero).

Diciamo che quella di Babbo Natale è buona per essere una giornata grigissima, quella del bambino va anche bene come colori è solo un po bruciata. Per chi volesse sapere la tecnica, per l'eliminazione delle dominanti che vi assicuro c'erano, vi posto il link.

Eliminazione dominanti

Ringrazio comunque tutti voi per la partecipazione e devo dire che mi avete fatto capire che si possono migliorare con poco i nostri scatti.

Grazie ancora.


Paoletta

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Albero

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Babbo Natale

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Philip

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
rolubich
Interessante la tecnica ma personalmente mi ha solo dato un altro buon motivo per scattare in RAW.

Roberto
Moua
QUOTE(rolubich @ Dec 18 2007, 09:41 AM) *
Interessante la tecnica ma personalmente mi ha solo dato un altro buon motivo per scattare in RAW.

Roberto


Anche io scatto sempre in raw, però ritengo che il problema dominanti affligge anche i raw. E' vero che puoi modificare il bilanciamento del bianco, ma è sempre una operazione ad occhio (se sbaglio vuol dire che non conosco le potenzialità dei software tipo NX). Di quel tutorial ho apprezzato il metodo per trovare un buon tono intermedio i neri ed i bianchi erano a me già noti, ma il mezzotono mi risultava difficile da inquadrare.
thecharlie
Ciao a tutti e.... per cominciare BUON ANNO ( già, oggi è il 31)
ho letto con molto interesse il topic ... secondo me se l'obbiettivo e semplicemente quello di "curare" l'aspetto cromatico dell'immagine e non di "modificare" l'aspetto compositivo ,io ti consiglierei un altro software rispetto al photoshop.
Io personalmente (ma sono poco meno di un dilettante, quindi potre sbagliare) uso il programma Lightroom di Adobe per correggere i parametri di esposizione delle mie foto (lavoro in NEF) mentre uso ormai da una decina di anni photoshop per modificare sostanzialmente le immagini ( che quindi non chiamo più foto ma composizioni)
Lightroom lo trovo molto intuitivo e decisamente ben fatto.... se ti va puoi scaricare una versione trial del programma direttamente dal sito della Adobe .

Fammi sapere

Di nuovo auguri a tutti


PS : io uso una D100 , principalmente in NEf. con un Nikon 18-70 standard e un 70-210 4-5.6 (lo so, fa schifo , ma prima o poi me lo compro il 2.8 ... appena azzecco i 6 numeri giusti messicano.gif messicano.gif messicano.gif messicano.gif messicano.gif )
zippopippo
Posto due mie interpretazioni.
Massimo.Novi
QUOTE(Moua @ Dec 18 2007, 10:03 AM) *
....Di quel tutorial ho apprezzato il metodo per trovare un buon tono intermedio i neri ed i bianchi erano a me già noti, ma il mezzotono mi risultava difficile da inquadrare.


Ciao

Senza nulla togliere al lavoro notevole di Paolo Castagnini, ricordate che modificare il WB su un'immagine TIFF o comunque già convertita dal RAW è molto differente dal lavorare sul WB DURANTE la conversione RAW in ACR (o in altri convertitori RAW)

I livelli nei TIFF/PSD o JPEG sono già stati interpolati internamente da ACR sui 16/8bit e quindi modificare il WB significa a tutti gli effetti applicare una variazione a TUTTI i valori RGB già assegnati ad uno spazio colore, mentre in ACR la modifica del WB influenza solo il passo di valutazione del WB che avviene PRIMA dell'assegnazione dello spazio colore. Sembrano cose minime ma non lo sono.

Ossia, in soldoni, non è detto che il grigio neutro del TIFF sia davvero lo stesso neutro di ACR.

Saluti
alemal
mia versione di questa stupenda bimba:
potamino
ci metto pure la mia versione.
Cmq il tutto è molto soggettivo.

Sicuramente il viso in ombra non è facile da calibrare
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.